it.sport.arti-marziali

Ditemi qualcosa sul jeet kune do

Hidetoshi

31/08/2004 18:15:52

Ditemi qualcosa sul jeet kune do

13 Risposte

Gyork

"Hidetoshi" <sdkds@sdsdjskdk.dfsdjk> ha scritto nel messaggio
news:sf3Zc.226321$5D1.10420520@news4.tin.it...

> Ditemi qualcosa sul jeet kune do

Il caffè lo vuoi prima o dopo?

Gyork (WingTsun & Escrima)
--
www.EWTOSanMarino.com

nomailnospam

Hidetoshi ha scritto:

> Ditemi qualcosa sul jeet kune do

un mio amico ha praticato jkd e adesso è una bestia che spacca svariati
culi.
un altro mio amico ha praticato jkd ed è rimasto il solito portaschiaffi
pieghevole da pizzeria rionale.
un amico di un mio amico ha praticato jkd poi si è sposato, suo fratello
invece ha praticato jkd ed è diventato omosessuale dichiarato e praticante.
ma il più figo sono io che nonostante l'esistenza del jkd continuo a
considerare bruce lee un divo e i suoi film da panzane cinesi,
cinematografiche e anche cinofile, nel senso che piacciono soprattuto ai
cani incompetenti di arti marziali.
spero di esserti stato utile.

--
Troll Occasionale

ANK

> Ditemi qualcosa sul jeet kune do

www.martialartsorganization.com

Jack

Hidetoshi ha scritto:

> Ditemi qualcosa sul jeet kune do

Qualcosa sul jeet kune do :-)

Jack (Hung Gar)
"Sei troppo vecchio per smettere di allenarti!" (un amico)
www.hunggar.too.it

ANK

"charly" <lepenseur@virgilio.it> ha scritto nel messaggio
> Dicesi jeet kune do lo stile di kung fu inventato e praticato da Bruce Lee
nei suoi film.

Errore: nei film di JKD ce n'è pochino e la prova sono i calci alti che nel
JKD non sono previsti, anche se il > modo < con cui li tira (velocità,
pulizia, uso del footwork, etc.) è da JKD.

> Bruce Lee è morto e il suo stile riposa in pace con lui.
> Ogni tanto qualcuno si sveglia e dice di praticarlo e di insegnarlo.
Probabilmente lo ha imparato facendo delle sedute spiritiche.

Informati prima di scrivere qualsiasi cosa: non stai considerando i diretti
amici e allievi di BL che hanno appreso tutto direttamente da lui e stanno
insegnando a mezzo mondo quello che hanno appreso e praticato > assieme a
BL <!

ANK

> www.martialartsorganization.com

e giacchè:
http://digilander.libero.it/isamsite/newisam/disciplin...

debrando

> Ditemi qualcosa sul jeet kune do

"Qualcosa sul jeey kune do"

:p

debrando

PS-1: Esiste Google Groops.
PS-2: Circostanziare le domande non fa male alla salute.

ANK

> mah..... non sono d'accordo su questa affermazione, ma è un discorso che
ci porterebbe molto lontano.

Questo è un NG di Arti Marziali: se non si arriva lontano con discussioni di
AM qui dove vuoi farlo? Su it.Taglio&cucito?? :o)))

> pertanto: permettimi di dissentire in merito a tutto ciò che riguarda il
gitkundò.... :) (un charly poeta)

Non te lo permetto a meno che non mi porti delle motivazioni valide!! :o)

> comunque buona pratica, qualunque cosa tu stia praticando :)

Tu cosa stai praticando e da quanto?

ANK

> il mio era un modo "gentile" di dire che non volevo generare un flame. A
volte su queste cose si scatenano guerre di religione e sinceramente non mi
va, cerco di avere massimo rispetto per chiunque!

E' vero, tuttavia meglio un flame su argomenti IT che lasciare spazio ai
troll con sciocchezze o col...vuoto!! :o)

> non so se le mie motivazioni sono valide o no, di certo sono del tutto
personali e quindi senza pretesa di obiettività. Il JKD altro non è -
secondo me - che il modo particolare e fantastico che aveva Bruce Lee di
combattere. Lui era un grande combattente, oltre che un grande attore (e un
grande businessman ;) e ha elaborato una sua sintesi personale del KF da lui
praticato. Da qui a farne uno stile (o un metodo, o come vuoi chiamarlo)
universale, secondo me ne corre parecchio, soprattutto predicando la libertà
di forme tesa alla massima efficacia...

Ma BL stesso, coi suoi scritti, con le interviste, con i documentari e,
soprattutto, con le lezioni impartite ad amici, attori ed estranei, > voleva
< fondare uno stile nuovo!
Altrimenti nn avrebbe dato lezioni o avrebbe specificato a voce e negli
scritti: "Non provateci ad emularmi: solo io riesco fare queste cose nel
modo giusto!"
Per giunta, nelle lezioni che impartiva, ha riconosciuto personalmente la
"maestrìa" di alcuni allievi come Tacky Kimura, Daniel Lee, Ted Wong, Dan
Inosanto.
Leggi , ad es., qui per ulteriori info:
http://www.artimarziali.org/articoli/Art_2001...

> Per cui mi domando: ha senso praticare un metodo che insegni a combattere
"come faceva Bruce Lee"? E se io sono alto venti centimetri più di lui e
peso dieci chili più di lui e non ho la sua preparazione fisica?

IMHO non è dal fisico che si riconosce il marzialista ma da come combatte.
Ti inviterei a dare una lettura agli scritti di Bruce Lee: molti sono
proprio sul senso del JKD e delle AM in genere ed hanno ingenti contenuti
filosofici e stilistici validi per > ogni < cammino marziale.

> Mia personale risposta: ha poco senso, a meno che io non voglia fare
business. Tralascio gli aspetti relativi a chi- cosa - come sostiene di
essere depositario dello JKD, perché mi sembrano poco interessanti; a questo
mondo c'è posto per tutti e ognuno ha da guadagnarsi la pagnotta :)

Sicuramente, però tieni sempre conto che se "un grande combattente" nomina
suoi "vice" e "allievi privati", costoro avranno pure il diritto/dovere
(morale ma pur sempre dovere) di insegnarlo a loro volta!

> In ogni caso - ripeto fino allo sfinimento - trattasi di personale
opinione, pertanto chi lo pratica con convinzione e sincerità merita il
massimo rispetto, ammirazione e incoraggiamento.

Ti ringrazio! :o)

> Ho iniziato con il Karate Wadoryu nel 1980, uno stile all'epoca proprio di
nicchia e ancora oggi in Italia poco praticato.

Bello stile: molto completo (le proiezioni, le leve, la lotta sono
importanti, checchè ne dica il mio istruttore! :op) e potente. Toro docet!!
:o))

> Continuo ancora oggi, dopo 24 anni, oltre a praticare (in ordine
decrescente) Aikido e Tai chi. Qualche volta per sfogarmi tiro di boxe. Il
tutto secondo quanto il mio lavoro e il mio fisico mi consentono.

Certo, e condivido l'affiancamento di altri stili per "completare l'opera"
del cammino marziale.

Ciao!

charly

Dicesi jeet kune do lo stile di kung fu inventato e praticato da Bruce Lee nei suoi film. Bruce Lee è morto e il suo stile riposa in pace con lui.
Ogni tanto qualcuno si sveglia e dice di praticarlo e di insegnarlo. Probabilmente lo ha imparato facendo delle sedute spiritiche.
--
Inviato da Virgilio http://newsgroup.v...
... molto piu' di un servizio di news via web