it.sport.arti-marziali

tekwondo alle olimpiadi

charly

13/07/2016 21:26:28

Ho visto alcune gare di Taekwondo alle Olimpiadi e devo dire, con tutto il rispetto per gli atleti in gara e per il loro impegno, nonché per tutti gli appassionati di Taekwondo, che è stata una mezza delusione.

Premetto che non avevo mai seguito da vicino questa disciplina e che si tratta di un'opinione del tutto personale, ovviamente, ma mi è sembrato uno sport un po' confuso e improbabile, dove i combattenti saltellano per tutto il tempo senza tenere una guardia e cercando di colpire con dei calci di incontro; sarebbe stato molto meglio vedere il caro vecchio Karate, per non parlare della boxe.

Mi è venuto un dubbio: i combattimenti visti alle olimpiadi sono realmente rappresentativi del TKD? Quello è il massimo a cui si può aspirare?
--
Inviato da Virgilio http://newsgroup.v...
... molto piu' di un servizio di news via web

70 Risposte

rick

charly ha scritto:

> [...]

> Mi è venuto un dubbio: i combattimenti visti alle olimpiadi sono realmente
rappresentativi del TKD? Quello è il massimo a cui si può aspirare?

Io ultimamente ho assistito ad una sessione di sparring tra Filippo Cala'
del Fighting Karate Roma ed un ragazzo agonista di Taekwondo che voleva
provare il combattimento con le regole del K-1.
Io pensavo che era la scarsezza di quest'ultimo nel tenere la guardia
infatti ne e' uscito un po' malconcio...
Invece vedendo i vari match alle Olimpiadi ho notato in tutti lo stesso
atteggiamento.
Cmq se piace a loro...

Ciao,

RicK

?Alessandro?

"charly" <lepenseur@virgilio.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
rappresentativi
> del TKD? Quello è il massimo a cui si può aspirare?

....temevo che qualcuno avrebbe fatto questa domanda...
peraltro più che legittima... (sigh)

....ho praticato il Taekwondo per oltre 15 anni.. e ti posso assicurare
che lo squallore che hai visto è distante anni luce dalle arti marziali.

In pochi anni lo hanno snaturato in tutte le su sfumature.
Il cardine del nuovo taekwondo sembra essere diventato
l'attesa e il contrattacco solo di risposta, il che lo ha reso
terribilmente noioso, privandolo dei colpi spettacolari che lo
hanno sempre caratterizzato.

Anni fà, il vero Taekwondo, era una continua serie botta e risposta,
con una spettacolare alternanza di tecniche una dopo l'atra, che in
genere terminava con il KO del' avversario.

Un giorno, dei minchioni della Fitak (Ora Fita), hanno deciso di creare
una federazione parallela, in cui i colpi micidiali di cui il Taekwondo
erano praticamente limitati ad una squallida serie di calcetti ridicoli...
...in pratica hanno inventato il Taekwondo Light...
....e questa federazione è quella che è arrivata alle olimpiadi.
Se trovo una vecchia vhs, metto in rete una seri di combattimenti
dei campionati mondiali di circa 20 anni fa, resterai sconcertato
dalla bellezza e dal ritmo frenetico in cui gli atleti combattevano.
I colpi al volto erano continui e sconcertanti.
Il casco era facoltatico così come paratibie e paravambracci;
erano d'obbilgo solo conchiglia e corpetto, il che permettava una
mobilità maggiore.

....hanno ucciso uno sport spettacolare.

--
Lallo©

?Alessandro?

"Gackeen" <ELIMINAMIgackeen@ifmq.com> ha scritto nel messaggio

> "Lallo©" <tarzanello70@yahoo.it> ha scritto nel messaggio

> chissà se qualcun'altro farà questa fine :-((

....ti riferisci a qualche altro sport ?

--
Lallo©

Gackeen

> ...ti riferisci a qualche altro sport ?

AM: il karate, vedi qualche thread più in basso ;)

> "Lallo©" <tarzanello70@yahoo.it> ha scritto nel messaggio

> AM: il karate, vedi qualche thread più in basso ;)

....ah bhè, il Karate lo avevano già rovinato da un bel pezzo...

--
Lallo©

rob4you

> [...]
> dalla bellezza e dal ritmo frenetico in cui gli atleti combattevano.
> I colpi al volto erano continui e sconcertanti.

Dai te ne saremmo tutti grati se tu facessi questo sforzo.
D'altra parte io sono profondamente convinto ke un'AM non può mai essere in
alcun caso orribile...al massimo è il cercare di rendere una AM, uno sport
per arrivare ad una medaglia, a distruggerne la sua essenza.

rick

Gackeen ha scritto:

> "Lallo©" <tarzanello70@yahoo.it> ha scritto nel messaggio

> AM: il karate, vedi qualche thread più in basso ;)

Il Karate "a punti" non e' molto meglio di quello che si e' visto nel
taekwondo, in Italia sono davvero in pochi a sapere cosa sia il Kumite del
Karate (Kyokushin,Shinseikai ecc...)

RicK.

e-M@n

> [...]
> l'attesa e il contrattacco solo di risposta, il che lo ha reso
> terribilmente noioso, privandolo dei colpi spettacolari che lo

Già..., spesso l'arbitro richiamava i due contendenti che non combattevano,
fino ad ammonirli entrambi.

> Anni fà, il vero Taekwondo, era una continua serie botta e risposta,
> con una spettacolare alternanza di tecniche una dopo l'atra, che in
> genere terminava con il KO del' avversario.

Ma solo di gambe? Ad Atene si sono visti solo calci...

--
Oss
e-M@n

?Alessandro?

"e-M@n" <e.man64ILDITODALNASO@tiscali.it> ha scritto nel messaggio

> Ma solo di gambe? Ad Atene si sono visti solo calci...

Bhè nel Taekwondo esistono anche molti colpi da tirare al volto
con le braccia, ma nei combattimenti si è vincolati a colpire solo al busto.

--
Lallo©