it.sport.arti-marziali

Tenere posizione

Cespu

30/08/2004 18:32:46

Salve.
Tempo fa ho postato quì chiedendovi consigli su come poter riuscire a tenere
la posizione e mi avete detto che un buon esercizio era tenere la posizione
incrementando sempre di 30 secondi di volta in volta. Bene la mia domanda è
questa : fino a quanto tempo devo arrivare ? Per favore rispondete
seriamente

2 Risposte

Shaolin

"Cespu" <lorydp@tin.it> ha scritto nel messaggio
> [...]
> incrementando sempre di 30 secondi di volta in volta. Bene la mia domanda
> questa : fino a quanto tempo devo arrivare ? Per favore rispondete

Risposta da monaco shaolin: devi tenerla finchè riesci. Se riesci a starci
tutto il giorno fallo. E non è una battuta.

In bocca al lupo.

Max

charly

dovresti tenerla finché senti che ciò ti causa uno stimolo muscolare forte ma sostenibile, ovvero senti che la tua muscolatura sta lavorando correttamente ma che lo sforzo non è distruttivo.

E' importante fermarsi poco prima del limite estremo di fatica, perché se lo superi e lavori in totale sofferenza rischierai solo di causare dei traumi. Questo principio vale un po' per tutte le attività di allenamento muscolare (stretching, pesi, ecc.) ed è molto semplice, ma richiede che tu "senta" con precisione la risposta che il tuo corpo dà allo sforzo che stai facendo. Lavorando così potrai pian pian piano spostare il limite della "fatica costruttiva" ogni volta un po' più in là, considerando comunque sia che si tratta di un limite del tutto personale, sia che anche il tuo corpo non risponde allo stesso modo tutti i giorni, ma che l'elasticità e la forza possono subire variazioni. Pertanto, come diceva quel vecchio saggio: "conosci te stesso" (chissà se Socrate praticava le Arti Marziali... :)
--
Inviato da Virgilio http://newsgroup.v...
... molto piu' di un servizio di news via web