it.sport.arti-marziali

movimenti circolari

charly

13/07/2016 21:23:57

Oltre all'aikido, qualcuno conosce altre arti marziali, forme di combattimento, ecc. ec.. che siano basate su movimenti circolari e/o spiraliformi?

Grazie e ciao :)
--
Inviato da Virgilio http://newsgroup.v...
... molto piu' di un servizio di news via web

36 Risposte

T.A.C. One

In article <22733057.1093012585773.JavaMail.fast@db-backoff1>,
lepenseur@virgilio.it says...
> Oltre all'aikido, qualcuno conosce altre arti marziali, forme di combattimento, ecc. ec..
> che siano basate su movimenti circolari e/o spiraliformi?

Pakwa è un'opzione.
Il Tai Chi immagino possa essere un'altra.

Fino ad un certo punto direi anche il Kali.

Ma ce ne sono sicuramente altre.

Tac

Paolo Bottoni

"charly" wrote

Oltre all'aikido, qualcuno conosce altre arti marziali, forme di
combattimento, ecc. ec.. che siano basate su movimenti circolari e/o
spiraliformi?

non è quello che chiedevi, ma tieni presente che in aikido i movimenti
circolari e/o spiraliformi sono una delle due forme principali (generalmente
quella chiamata ura) più importanti sono i movimenti lineari (omote)

Paolo

Alfonso Grossi

"T.A.C. One" wrote:

> [...]
>
> Pakwa è un'opzione.
> Il Tai Chi immagino possa essere un'altra.
> Fino ad un certo punto direi anche il Kali.

Tac, ci si muove su dei triangoli, dove hai visto circolarità?

Alfonso Grossi

charly wrote:

> Oltre all'aikido, qualcuno conosce altre arti marziali, forme di combattimento, ecc. ec.. che siano basate su movimenti circolari e/o spiraliformi?

Lo Hwarang Do è quanto di più circolare abbia visto e (pochissimo) praticato

ikki

charly ha scritto:

> Oltre all'aikido, qualcuno conosce altre arti marziali, forme di
combattimento, ecc. ec.. che siano basate su movimenti circolari e/o
spiraliformi?

Il Gatka. Arte marziale armata Indiana, basata sul movimento dell' "8" (o,
detto con piu' poesia, dell'infinito :-)
L'ho praticata per un paio d'anni, e' molto divertente.

Gello Ramello

"charly" <lepenseur@virgilio.it> ha scritto nel messaggio
> Oltre all'aikido, qualcuno conosce altre arti marziali, forme di
combattimento, ecc. ec.. che siano basate su movimenti circolari e/o
spiraliformi?

Al di là dell'esasperazione della circolarità tipica dell'aikido, ti ribalto
la domanda: conosci arti marziali che NON sfruttino movimenti circolari?

lü dongbin

charly" ha scritto nel messaggio
> Oltre all'aikido, qualcuno conosce altre arti marziali, forme di
combattimento, ecc. ec.. che siano basate su movimenti circolari e/o
spiraliformi?

Il Baguazhang (si dice M.Ueshiba ha studiato anche quest'arte per elaborare
l'aikido) si basa prevalentemente su movimenti circolari sia nella parte
sotto (ad es. camminata circolare) sia nella parte sopra come movimenti
spiraleggianti del corpo (parate, attacchi).
Il Taijiquan della famiglia Chen enfatizza particolarmente i movimenti a
spirale.
Due indirizzi:
www.pakua.it
http://www.chentaiji...

--
lü dongbin
(BGZ,TJQ)

Paolo Bottoni

"charly" wrote

P.S.: da antiche reminiscenze mi ricordavo che "ura" e "omote" non
significassero "circolare" e "lineare", ma "dietro" e "davanti". O mi
sbaglio?

approfondire questo concetto non è facile.... omote significa evidente,
palese, e in senso translato anche di fronte, davanti ecc; ma sempre,
bisogna fare attenzione, davanti *rispetto a chi osserva l'oggetto o la
persona*, non di fronte all'oggetto o alla persona stessa

ura significa "nascosto, sottinteso", e in senso translato anche "dietro"

è anche vero però che per ragioni pratiche quasi tutti i movimenti ura sono
circolari e quelli omote dritti, quindi non è errato dire che le tecniche
ura sono circolari e quelle omote lineari; come dire che lo zucchero è
dolce: è giusto, ma *zucchero* non vuol dire *dolce*

su un piano più pratico il discorso si fa molto complicato: è vero che la
maggior parte dell'energia dell'universo si esprime con moti circolari,
basta che pensi ai pianeti intorno al sole e al moto centrifugo della terra
stessa; quindi Ueshiba nell'elaborazione della sua arte ha dato molta
importanza - ai fini didattici e di sviluppo psico-motorio - ai movimenti
circolari

è vero però che in una ottica più marziale la filosofia giapponese tende ad
accettare il confronto e lo scontro, muovendosi linearmente contro
l'avversario per tagliare od essere tagliato, senza evasioni e senza
tecniche opportunistiche, che vengono considerate con un filino di
disapprovazione

il sommo dell'arte dell'aikido in conclusione, sarebbe secondo me non un
tenkan fatto bene (movimento circolare di evasione), ma piuttosto un irimi
ineccepibile che entra nell'attacco avversario dimostrandosi più forte e più
"giusto"

questo tanto per cercare di rendere l'idea, senza illudersi di riuscirci...

Paolo

tamborea

altri arti marzili che si basano su movimenti circolari sono il taiji quan e
soprattutto il pa kua chan (nn so se ho scritto corettamente il nome
dell'ultima arte da me elencata). entrambe sono stili interni del kung fu.

> [...]
> --
> Inviato da Virgilio http://newsgroup.v...
> .. molto piu' di un servizio di news via web

Nick

> [...]
> Oltre all'aikido, qualcuno conosce altre arti marziali, forme di
combattimento, ecc. ec.. >che siano basate su movimenti circolari e/o

Ba Gua Zhang.
Credo anche il Liu he Ba Fa Chuan, il Mei Hua Chuan, e altri stili interni
cinesi.
Forse anche nelle AM filippine si trovano movimenti circolari, così come
nelle AM Italiane.
Per gli altri "esterni" orientali al momento non mi viene in mente....il che
non vuol certo dire che non ci siano, ma probabilmente solo che sono
ignorante io....

> Grazie e ciao :)

Prego.

--

Saluti Nick

Ricordati.....
......prima o poi.....
boh?

Nick (Ba Gua Zhang,ex Shaolin Chuan,ex Aikido)