it.sport.arti-marziali

Arrivando ad una conclusione...

Scassapalle

12/08/2004 16:17:18

le arti marziali sportive dovrebbo prevalere su quelle tradizionali(metto
anche il mio wing chun anche se noi combattiamo con caschetti)..... Per
queste ragioni:

1. Più abitudine al combattimento reale contro un partner ed al contatto
pieno.

2. Preparazione fisica ed altetica superiore ( per alcune scuole di kf
tradizionale non esistono)

3. Niente forme, niente teoria, solo combattimento puro.

4. Tecniche dirette ed efficaci.. pugni, gomitate, ginocchiate, lotta, lotta
a terra.

5. Allenamenti al sacco e colpitori quindi condizionamenti... qui mi
verrebbe unaltra domanda... sono utili o dannosi nel tempo??

6. Scontri con avversari di altre palestre su un ring o in delle
competizioni, quindi abitudini a emozioni diverse.

Non mi vengono altri punti su cui discutere... E' solo un post per
sintetizzare un po tutto quello che si è discusso tempo fa sulle arti
marziali tradizionali e non.

9 Risposte

Sam

> le arti marziali sportive dovrebbo prevalere su quelle tradizionali .....
Per
> queste ragioni:

commercio... (secondo me eh ;-) )

> 1. Più abitudine al combattimento reale contro un partner ed al contatto
> pieno.
Insomma molta gente vuole tirare dei cartoni in faccia ad altra gente o dire
che lo fa...
(sempre secondo me ;-) )

> 2. Preparazione fisica ed altetica superiore ( per alcune scuole di kf
> tradizionale non esistono)
Forse in quelle palestre commerciali che come insegnante hanno un barbone
altrimenti disoccupato

> 3. Niente forme, niente teoria, solo combattimento puro.
Esatto, tiramento di culo o ricerca di qualcosa di semplice
(magari piu adatto alle proprie esigenze o voglia)

> 4. Tecniche dirette ed efficaci.. pugni, gomitate, ginocchiate, lotta,
lotta
> a terra.
Il tema "efficacia" direi che è tabù ;-)

> 5. Allenamenti al sacco e colpitori quindi condizionamenti... qui mi
> verrebbe unaltra domanda... sono utili o dannosi nel tempo??
Dipende come li fai chi te li insegna cosa capisci ecc..
ma oserei una risposta affermativa

> 6. Scontri con avversari di altre palestre su un ring o in delle
> competizioni, quindi abitudini a emozioni diverse.
Emozioni diverse... si e no, abitudine diversa sicuro

> Non mi vengono altri punti su cui discutere...
Meno male! ;-)

Ciao!

Scassapalle

"P1pp0" <asd@asd.asd> ha scritto nel messaggio

> Meno male! ;-)

Questa non mi è piaciuta sai.... Guarda che è pronto un treno diretto verso
casa tua.. mi porto i miei *amici* e ti portiamo anche i pasti liquidi per
dopo... statti attento che fra un po parte... ;-)))

Sam

Io sono gia alla stazione con coltello e forchetta per farmi una
scorpacciata con i miei denti (veri al 98%)
di babbuzzo con contorno di *amici* ;)

> [...]
> casa tua.. mi porto i miei *amici* e ti portiamo anche i pasti liquidi per
> dopo... statti attento che fra un po parte... ;-)))

rob4you

> quando dici "prevalere" cosa intendi? Che se si fa una rissa da strada chi
fa AM Sportiva ha più chances di sopravvivere? Mi domando quanti praticanti
di "AM Sportiva" (ma anche quanti praticanti di Arti Marziali in generale)
abbiano mai fatto a botte per davvero.

> Oppure intendi dire che un'AM Sportiva è più efficace in un altro
contesto? In un torneo? Allora dovremmo prima capire con quali regole, se
queste esistono.

> Secondo me già dire "arte marziale sportiva" è in sé una contraddizione.
Lo sport non ha nulla a che vedere con l'arte marziale, e chi fa sport
pensando di fare AM è come pensasse di realizzare sculture utilizzando un
pennello e un foglio di carta: al massimo potrà forse anche dipingere
benissimo, ma gli mancherà totalmente almeno un'altra dimensione....

Cavolo, sono prefettamente
d'accordo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ps: mi dispiace, ma ora dovrò ucciderti, xke di noi ne potrà rimanere
soltanto UNO!!!!!!!!!! :-)))

Scassapalle

"rob4you" <rob4you@vodafone.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> d'accordo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
> ps: mi dispiace, ma ora dovrò ucciderti, xke di noi ne potrà rimanere

Si è giusto ma.... su questo ho ancora le idee confuse... Quando sento
parlare i fighters del pride.. loro parlano sempre di arti marziali...
Dicono voglio essere il numero uno nelle arti marziali... Non credo che quei
tizi cosi forti non sappiano cosa sia fare arti marziali... forse siamo noi
che non lo sappiamo!!

ps. non rispondo a polemiche e polveroni, è una mia idea infatti confusa
come scritto inzialmente...

T.A.C. One

In article <19986034.1093013186141.JavaMail.fast@db-backoff1>,
lepenseur@virgilio.it says...
> Inoltre considera un piccolo piccolo spunto:
> Tutti quei tizi sono fortissimi a 20 - 25 - 30 anni,
> ma saranno fortissimi anche a 50 - 60 - 70? L'arte marziale
> dura tutta la vita........ :)

Mah, insomma, considera che a 50 - 60 - 70 anni bisogna arrivarci....

Tac

charly

--
Inviato da Virgilio http://newsgroup.v...
... molto piu' di un servizio di news via web

charly

> [...]
> >
> d'accordo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
> !!!!!!!!!!
> ne potrà rimanere
>
> Si è giusto ma.... su questo ho ancora le idee
> confuse... Quando sento
> parlare i fighters del pride.. loro parlano sempre di
> arti marziali...
> Dicono voglio essere il numero uno nelle arti
> marziali... Non credo che quei
> tizi cosi forti non sappiano cosa sia fare arti
> marziali... forse siamo noi
> che non lo sappiamo!!
>
> ps. non rispondo a polemiche e polveroni, è una mia

tutti quei tizi sono fortissimi, certo e "i migliori in quello che fanno" (cfr. Wolwerine :)... resta il dubbio se quello che fanno è un'arte marziale. Secondo me no, ma questa è mia personalissima opinione. Inoltre considera un piccolo piccolo spunto: Tutti quei tizi sono fortissimi a 20 - 25 - 30 anni, ma saranno fortissimi anche a 50 - 60 - 70? L'arte marziale dura tutta la vita........ :)
--
Inviato da Virgilio http://newsgroup.v...
... molto piu' di un servizio di news via web

charly

vero, e possibilmente in buona salute fisica e mentale, non come un catorcio