it.hobby.motociclismo.scooter

Re: Help luce analogico X9

Lorenzo

30/07/2003 17:09:37

"GP&GG" <chiedimelo@inwind.it> ha scritto nel messaggio
news:bg7qgo$m08ur$1@ID-101786.news.uni-berlin.de...
> Stasera ho notato che la luce della strumentazione analogica del mio X9500
> ha due zone leggibili intorno ai 70Kmh e ai 6000 giri.
> L'ago e' ben visibile ma il resto e' a malapena accennato.

basta mangiare più carote ;)

Lorenzo

8 Risposte

maury500ie

"Lorenzo" <puasho@tin.it> ha scritto nel messaggio

> "GP&GG" <chiedimelo@inwind.it> ha scritto nel messaggio
X9500

> basta mangiare più carote ;)
>
> Lorenzo

P@lle... sono @@! la disomogeneita' nell'illuminazione del quadro analogico
dell'x9 e' un dato di fatto!

ciao

maury500ie

"Maury500ie" <maury500ie@yahoo.it> ha scritto nel messaggio

> P@lle... sono @@! la disomogeneita' nell'illuminazione del quadro
analogico
> dell'x9 e' un dato di fatto!
>
> ciao

E.. prendo come riferimento il quadro strumenti della VW (al quale l'X9
sembra voler lontanamente somigliare..) infatti su quello l'illuminazione e'
data da led BLU (come per il quadro digitale dell'X9 stesso) mentre su
quello di cui sopra ci sono lampadine con 'cappuccio' blu , ecco la ragione
del prob.

riciao

Enrico ICQ # 23239603

> [...]

>sembra voler lontanamente somigliare..) infatti su quello l'illuminazione e'
>data da led BLU (come per il quadro digitale dell'X9 stesso)

Il quadro digitale dell'X9 evo ha il led NERI e non blu. Solo
l'illuminazione è blu...

> mentre su
>quello di cui sopra ci sono lampadine con 'cappuccio' blu , ecco la ragione
>del prob.

Nessun "cappuccio" (guarda meglio) semplicemente invece di essere
retroilluminato il quadro dell'X9 è illuminato sul frontale...
--
Ciao, Enrico.

** Articolo inviato tramite i servizi gratuiti di www.x-privat.org **

Twingolo

Il giorno Thu, 31 Jul 2003 10:10:42 +0200, Enrico ICQ # 23239603
<enrmb@noallarumenta.softhome.net> scrisse:

> [...]
>
>Nessun "cappuccio" (guarda meglio) semplicemente invece di essere
>retroilluminato il quadro dell'X9 è illuminato sul frontale...

si sta facendo probabilmente un po' di confusione tra quadro strumento
digitale (computer di bordo dell'X9), e quadro strumenti analogico
(velocita'-giri-temperatura-benza)...

il primo è un display a cristalli liquidi neri (non led!) con fondo
azzurro... molto bello a vedersi esteticamente e leggibilissimo...

il secondo, che è il quadro grigio metallizzato con scritte
retroilluminate azzurre è a mio avviso costituito cosi':
per quanto riguarda le zone rosse leggibilissime mi sa che c'e' dietro
un bel leddone/lampadina rosso/a...
per quanto riguarda invece tutto il resto pensano abbiano usato la
tecnica del materiale optoconduttivo... in pratica fanno correre lungo
tutte le zone che vogliono illuminare una plastica trasparente che
conduce la luce (per farmi capire... stile fibra-ottica dei poveri) e
ad una estremità mettono una sorgente luminosa... il problema secondo
me è che i "buchi" dei numeri e delle tacche dai quali passa la luce
sono verniciati in azzurro e in modo non omogeneo... in certi punti è
quasi leggibile, in altri no... anticipo subito quelli che dicono che
secondo loro dietro a questi ultimi ci sono un tot di lampadine...
l'illuminazione sarebbe ancora meno omogenea...
La cappella che hanno fatto IMHO è che hanno fatto un fondo grigio
metallizzato (che tra l'altro fa anche passare un po' di luce) che
poco stacca con l'azzurrino della luce... sono quasi certo che se il
fondo fosse stato nero e "impermeabile" alla luce il risultato sarebbe
stato un altro (leggasi strumentazione VolkWagen straleggibile)...
a pesare ancora di piu' su sto cavolo di fondino grigio met che puo'
anche essere bello a vedersi da fermo è che si riflette in modo
impressionante sul cupolino! Possibile che nessuno se ne sia accorto?
Cacchio, se guido col cupolino tutto su (terza regolazione in alto)
che mi copre gli occhi, invece di vedere la strada vedo il
contachilometri!!!!!!!!

GP&GG

Tecnologia militare.... la prossima mossa sara' quella del mirino
mitragliatrice, ECM, difese elettroniche e orizzonte artificiale
direttamente nel campo visivo..... ma X9 e' un prototipo di aereo da guerra?

"Twingolo" <twingolo@freehtml.it> ha scritto nel messaggio

> Cacchio, se guido col cupolino tutto su (terza regolazione in alto)
> che mi copre gli occhi, invece di vedere la strada vedo il
> contachilometri!!!!!!!!

Twingolo

Il giorno Thu, 31 Jul 2003 11:27:09 +0200, "GP&GG"
<chiedimelo@inwind.it> scrisse:

>Tecnologia militare.... la prossima mossa sara' quella del mirino
>mitragliatrice, ECM, difese elettroniche e orizzonte artificiale
>direttamente nel campo visivo..... ma X9 e' un prototipo di aereo da guerra?

- :-D

Enrico ICQ # 23239603

Ciao,

>Cacchio, se guido col cupolino tutto su (terza regolazione in alto)
>che mi copre gli occhi, invece di vedere la strada vedo il
>contachilometri!!!!!!!!

Sono sostanzialmente daccordo con le tue osservazioni, solo che a me
da più fastidio il riflesso del computerino di bordo, l'illuminazione
azzurra è molto carina e funzionale ma "spara" un po', il riflesso dei
due strumenti analogici a me non da nessun fastidio, probabilmente
però tutto dipende dall'altezza e dalla postura, io sono 183cm e pur
tenendo anch'io al livello max il parabrezza vedo la strada "da sopra"
e il plexiglass ce l'ho solo nella visione periferica (meglio perchè
IMHO deforma la visuale).
Prova ad abbassarlo un po' e vedi se migliora...
--
Ciao, Enrico.

** Articolo inviato tramite i servizi gratuiti di www.x-privat.org **

dechiaraluciano3

Qualcuno mi sa dire dove sono i fusibili del quadro strumenti mi si e spento illuminazione grazie