it.comp.giochi.avventure.testuali

Intervista a Enrico Colombini

fbrzvnrnd

09/03/2016 10:00:22

- Enrico, quando hai cominciato a fare quello che fai?
- Beh, quando ho cominciato a fare quello che faccio, direi a tre anni
quando mi hanno regalato il meccano. Perché sostanzialmente non c'è una
grande differenza fra giocare con il meccano, giocare con l'elettronica
o scrivere del software. Alla fine son sempre pezzi da mettere insieme e
inventarsi un modo nuovo per collegarli.

(...)
- per scelta ho deciso di fare una cosa che mi interessava, ma per cui
sono assolutamente negato, che è provare a imparare qualche rudimento di
chitarra classica. Il motivo di fare una cosa per cui sono negato è
evitare di irrigidire i neuroni. Perché se continuo a fare le stesse
cose... cioè se devo programmare un microcontrollore, lo faccio
dormendo. Nel senso che non devo impegnare nessuna parte significativa
della mente. La cosa è un po' rischiosa: poi uno alla fine resta nel suo
solco ed è difficile uscirne. Per uno che vuole essere creativo è una
maledizione questa. Per cui mi sono messo ad affrontare quella che per
me è una difficoltà enorme.

(dalla bella intervista a Enrico Colombini, che consiglio a tutti gli
avventurieri: http://geekcookies.github.io/podcast/2016/03/07/ep... )

--
quintadicopertina - editoria digitale - http://www.quintadicop...