it.sport.ciclismo

solo un cavalcavia...

Gennaro

29/04/2015 07:38:29

http://tinyurl.c...

Ok, e' solo il 6%, ma comunque niente male.

Mardot

Il 29/04/2015 09:38, Gennaro ha scritto:
> http://tinyurl.c...
>
> Ok, e' solo il 6%, ma comunque niente male.

ce lo vedo bene un TIR carico a venir giu' di li'...

Valerio Vanni

On Wed, 29 Apr 2015 10:02:25 +0200, Mardot
<marco.dotta.TOGLIMI@TOGLIMI.tin.it> wrote:

>ce lo vedo bene un TIR carico a venir giu' di li'...

Eccolo :-)
https://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=TH_elJ4...

Sarebbe interessante sapere la pendenza esatta, alcune foto secondo me
sono ritoccate o scattate da angolazioni particolari, e suggeriscono
all'occhio pendenze del 100%.

e quelle che non lo capiscono.

Mardot

Il 29/04/2015 11:54, Valerio Vanni ha scritto:

> [...]
>
> Sarebbe interessante sapere la pendenza esatta, alcune foto secondo me
> sono ritoccate o scattate da angolazioni particolari, e suggeriscono

in effetti dalla foto sembra fasullo il 6%

WNC2

Il 29/04/15 09:38, Gennaro ha scritto:
> http://tinyurl.c...
>
> Ok, e' solo il 6%, ma comunque niente male.

Secondo me è un'immagine schiacciatissima, presa con un teleobiettivo da
molto lontano

Tratti di autostrada al 6% ci sono anche in costa azzurra subito prima
di arrivare ai caselli di Nizza per i TIR è sempre una rottura di
coglioni, infatti ci sono frequenti corsie di decelerazione con la
ghiaia e un mucchio di ghiaia in fondo come protezione per l'arresto

ONLINE STORE: www.wnc2.biz - Tel. 0185-599135

Valerio Vanni

On Wed, 29 Apr 2015 12:08:12 +0200, Mardot

>in effetti dalla foto sembra fasullo il 6%

Tra l'altro le descrizioni che si trovano in giro sono incongruenti.
Mettono, a distanza di una riga "con una pendenza del 6%" e "effetto
montagne russe".
Ci prendono in giro? Noi che giriamo in bici sappiamo bene che il 6%
non ha niente a che vedere con le montagne russe.
Nel senso che noi facciamo fatica anche lì ;-), ma per una macchina è
una pendenza ridicola.

Anzi, sono proprio convinto che qualcuno cerchi di prenderci in giro:

Guarda questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=6...
All'inizio si vede questa salita difficile anche a piedi, poi si vede
un'inquadratura laterale del ponte che mostra una pendenza modesta.
Verso un minuto e mezzo di nuovo il muro da scalare (c'è da notare
l'inquadratura da fermo), poi a due minuti un'inquadratura dalla
macchina in movimento che mostra un normale cavalcavia.

On Wed, 29 Apr 2015 12:29:05 +0200, WNC2 <wnc2@NOSPAMwnc2.biz> wrote:

>Secondo me è un'immagine schiacciatissima, presa con un teleobiettivo da
>molto lontano

Per me non basta, è stata ritoccata dopo.

> [...]
>coglioni, infatti ci sono frequenti corsie di decelerazione con la
>ghiaia e un mucchio di ghiaia in fondo come protezione per l'arresto

Ma anche qui in Italia, la A24 ha delle belle pendenze (e anche la
A14, nel tratto abruzzese).
Per la A24 ho trovato proprio un valore di 6% su Wikipedia, per la A14
si sa solo che ci sono 268 Km con pendenza maggiore del 3%.
Ricordo comunque salite in cui i camion carichi salivano a poco più di
40 km/h.

Il 29/04/15 12:41, Valerio Vanni ha scritto:

> [...]
> si sa solo che ci sono 268 Km con pendenza maggiore del 3%.
> Ricordo comunque salite in cui i camion carichi salivano a poco più di

Ho lavorato per 10 anni, tre vite fa, in un'azienda che lavorava per la
società Autostrade, che mi ricordi ai tempi, parlo di buoni 25 anni fa
per le autostrade c'è un limite abbastanza esiguo

Il 29/04/2015 14:54, WNC2 ha scritto:

> Ho lavorato

mi prendi per il culo? :-D

Valerio Vanni

On Wed, 29 Apr 2015 14:54:52 +0200, WNC2 <wnc2@NOSPAMwnc2.biz> wrote:

>Ho lavorato per 10 anni, tre vite fa, in un'azienda che lavorava per la
>società Autostrade, che mi ricordi ai tempi, parlo di buoni 25 anni fa
>per le autostrade c'è un limite abbastanza esiguo

Ti ricordi quant'era? Io ho letto tra il 5 e il 6%.
In ogni caso, la normativa per la costruzione delle strade è diventata
più restrittiva negli anni, c'è sempre stata più attenzione agli
angoli di visibilità, ad allungare le corsie di accelerazione etc.

Quindi è difficile escludere che ci sia qualche tratto più pendente
perché realizzato quando c'era una norma meno restrittiva.

Il 29/04/15 15:40, Mardot ha scritto:

> mi prendi per il culo? :-D

Ero dipendente di un'azienda?

ONLINE STORE: www.wnc2.biz - Tel. 0185-599135