it.sport.ciclismo

Meglio raggi DT Swiss Champion o Competition

kwang

06/04/2015 06:40:42

Ciao ragazzi,
sulla mia bici da trekking hanno cominciato a rompersi tutti i raggi della ruota posteriore, il meccanico infatti mi ha consigliato di cambiarli tutti perchè si rompono anche solo regolandoli, probabilmente per una cattiva raggiatura o difetto dei raggi, molto scadenti.
Ho cerchi doppia camera di ignota marca (c'è scritto, ma non ricordo, ed ora è dal meccanico) e mozzo con cambio integrato Nexus 8 con 36 fori.
Di standard monta raggi a sezione costante da 2mm, quindi mi ero orientato ai DT Champion, ma la difficoltà di trovarli nella lunghezza di 280mm mi ha portato ad orientarmi verso i DT Competition sfilati 2/1,8/2, che ho letto addirittura preservare meglio le estremità essendo più flessibili in centro.
Sì flessibili, ma quanto?
Io peso comunque 110kg (in calo)...troppo fragili per me?
Andrò incontro a continue scentrature della ruota?
Dammeggerò qualcosa?
Consigliatemi, per favore.
Grazie!
Enrico
5 Risposte

Fenderpassion61

Il 06/04/2015 08:40, enrico.lic@gmail.com ha scritto:
> Ciao ragazzi,

[cut]

> Consigliatemi, per favore.
> Grazie!
> Enrico

Se pesi 110 Kg devi mettere i 2,2...se li trovi di quella lunghezza. Gli
sfinati li distruggi. QUando ero giovane e facevamo le scampagnate
similgara col veloclub c'erano due bestioni come te che usavano i 2,2
perchè le altre misure le tritavano. Non badare al peso se vuoi vivere
felice. Con 110 Kg spingi le ruote che vuoi senza problemi.

Admarc

Il 06/04/2015 21:30, Fenderpassion61 ha scritto:

> Se pesi 110 Kg devi mettere i 2,2...se li trovi di quella lunghezza. Gli
> sfinati li distruggi.

Uhm.. Una ruota con 36 raggi da 2mm ed incrocio in terza, se ben
costruita, credo sia quasi indistruttibile, anche da gente di 110kg. È
una configurazione utilizzata in DH da atleti pesanti, senza alcun
problema: propenderei nel tuo caso per un difetto nel montaggio, specie
se ti si rompono raggi con un utilizzo trekking, come hai scritto...

--
Ciao.
Marcello.

---
http://www...

kwang

Il giorno martedì 7 aprile 2015 08:04:34 UTC+2, Admarc ha scritto:

> [...]
> problema: propenderei nel tuo caso per un difetto nel montaggio, specie
> se ti si rompono raggi con un utilizzo trekking, come hai scritto...

Quindi anche tu gli sfinati li sconsigli suggerendomi normali raggi a sezione costante?
Grazie ancora.

Admarc

Il 08/04/2015 08:27, enrico.lic@gmail.com ha scritto:

> Quindi anche tu gli sfinati li sconsigli suggerendomi normali raggi a sezione costante?

Si, anch'io direi un classico 2mm diritto.. Nippli in ottone (no alu),
di lunghezza non troppo striminzita, e montaggio accurato; secondo me
sei a posto.

Ciao.
Marcello.

---
http://www...

kwang

Il giorno mercoledì 8 aprile 2015 14:04:38 UTC+2, Admarc ha scritto:

> Si, anch'io direi un classico 2mm diritto.. Nippli in ottone (no alu),
> di lunghezza non troppo striminzita, e montaggio accurato; secondo me
> sei a posto.

Ok, ordinati ieri i Champion 2mm fissi coi nippli in ottone.
Speriamo che mi arrivino domani che ho da una settimana la bici smontata dal meccanico :(

> Ciao.
> Marcello.

Ciao...e grazie!
Enrico