it.sport.ciclismo

9% di vantaggio con la nuova bici di Wiggings

zero

03/04/2015 07:20:53

Lâ??attesa è finita, la Dogma K8-S è pronta. Lâ??ultimo gioiello di casa
Pinarello è stato svelato giovedì 2 aprile in Belgio, sui Muri che
domenica saranno teatro del Giro delle Fiandre. Sarà questa la bici che
utilizzerà Bradley Wiggins per lâ??assalto alla Parigi-Roubaix di domenica
12 aprile, lâ??ultima gara di alto livello su strada di una carriera
inimitabile. La novità principale della nuova bici è il DSS, che sta per
Dogma Suspension System, un ammortizzatore che rende più confortevole la
pedalata anche sul pavé e secondo i calcoli presenta un vantaggio
competitivo che può arrivare al nove per cento.

Nove per cento, nel giornale in edicola scrivono che nelle prove di
laboratorio a parità di potenza (310 watt) si passa da 33,1 km/h con la
Dogma K a 36,1 km/h con la Dogma S.

Aldilà dello spot per Pinarello, Se cambiando bici guadagni il 10%, cosa
te ne fai delle microdosi?

14 Risposte

WNC2

Il 03/04/15 09:20, mg ha scritto:
> [...]
> Dogma K a 36,1 km/h con la Dogma S.
>
> Aldilà dello spot per Pinarello, Se cambiando bici guadagni il 10%, cosa

Bici più microdosi vai ancora più su :-)

ONLINE STORE: www.wnc2.biz - Tel. 0185-599135

s@lek

Il 03/04/2015 09:20, mg ha scritto:
> [...]
> Dogma K a 36,1 km/h con la Dogma S.
>
> Aldilà dello spot per Pinarello, Se cambiando bici guadagni il 10%, cosa

i calcoli chi li ha fatti? la pinarello?

--
s@l@m s@lek

zero

Il Fri, 03 Apr 2015 11:38:45 +0200, s@lek ha scritto:

> i calcoli chi li ha fatti? la pinarello?
i calcoli li ha fatti un laboratorio inglese per conto di Sky e Pinarello,
di cui non ricordo il nome visto che non ho più la Gazzetta cartacea con
l'articolo completo. Qui c'è qualche informazione:
http://www.gazzetta.it/Ciclismo/02-04-2015/pinarello-d...
sospensione-ammortizzatore-wiggins-roubaix-pietre-110322524933.shtml

Certo che se non vince la Roubaix con almeno 5 minuti di vantaggio
pedalando su una bici simile, allora il baronetto rischia di fare una
figura proprio da pippa.

Mardot

Il 03/04/2015 12:08, mg ha scritto:

> [...]
>
> Certo che se non vince la Roubaix con almeno 5 minuti di vantaggio
> pedalando su una bici simile, allora il baronetto rischia di fare una

oppure i calcoli sono sbagliati

Valerio Vanni

On Fri, 03 Apr 2015 12:12:40 +0200, Mardot
<marco.dotta.TOGLIMI@TOGLIMI.tin.it> wrote:

>oppure i calcoli sono sbagliati

A me sa tanto di calcoli sbagliati, una percentuale così mi pare
eccessiva.

e quelle che non lo capiscono.

WNC2

Il 03/04/15 13:20, Valerio Vanni ha scritto:

> A me sa tanto di calcoli sbagliati, una percentuale così mi pare
> eccessiva.

sono i classici valori capziosi, di un miglioramento magari in una
particolare situazione che capita nello 0,5% di una corsa.

Anche Cannondale, anni fa uscì con una forcella ammortizzata con un
soffietto, specifica per la roubaix ma passò praticamente inosservata

Il 03/04/2015 13:47, WNC2 ha scritto:

> [...]
>
> Anche Cannondale, anni fa uscì con una forcella ammortizzata con un
> soffietto, specifica per la roubaix ma passò praticamente inosservata

infatti;
a me ricorda tanto la tipica dichiarazione delle case costruttrici
quando esce un nuovo modello di auto o di moto: telaio piu' rigido del
70% e piu' resistente del 80% a parita' di peso.
che poi ti chiedi perche' nn dimezzano mai il peso, a parita' di
rigidita' e resistenza ...

--
s@l@m s@lek

paoloc

On Fri, 3 Apr 2015 10:08:31 +0000 (UTC), mg <uno@due.tre> wrote:

>Certo che se non vince la Roubaix con almeno 5 minuti di vantaggio
>pedalando su una bici simile, allora il baronetto rischia di fare una
>figura proprio da pippa.

Ho letto da qualche parte che , se wiggins vince la roubaix, Beppe
Conti , il commentatore televisivo rai, si fara' a piedi tutti i Km di
pave' presenti nella gara!

Gennaro

On 03/04/2015 13:47, WNC2 wrote:

> sono i classici valori capziosi, di un miglioramento magari in una
> particolare situazione che capita nello 0,5% di una corsa.

Ma infatti, e tra un pave' e l'altro cambia bici?

Comunque questa Dogma K8-S proprio non mi discpiace...

http://www.cyclingnews.com/news/team-sky-unveil-pinarello-dogma-k8-s-for-the-tour-of-flanders-and-par...

guidorubino

mg <uno@due.tre> wrote:

> Se cambiando bici guadagni il 10%

non discuto i vantaggi di questa soluzione ma, per dire, è da quando
sono in questo mondo a due ruote che ogni anno le biciclette migliorano
del 10 per cento. considerata la mia età lavorativa, ora dovremmo
tenerle ferme perché scappano via dal garage ;-)
--
.. Guidorubino.com