it.sport.ciclismo

Sondaggio: pedali

Lazarus

02/02/2015 14:11:29

Dunque: dovrei cambiare i pedali alla BdC e vi chiedo qualche consiglio in considerazione dei seguenti parametri:

- Non intendo spendere una fortuna
- Ho qualche chilo da buttare giu', quindi qualche grammo di pedale e' irrilevante
- I prossimi sono 45 (anni), quindi mi serve un pedale "gentile" con le articolazioni piuttosto che uno che trasmette i mille mila Watt che non ho
- Quando le cose si rompono mi scoccio, quindi affidabilita' e poca manutenzione.

Grazie dei consigli.

L.

PS: per i curiosi: al momento monto dei pedali minimal da MTB (BikeSmart ZigZag) perche' volevo usare le stesse scarpe su due bici diverse

11 Risposte

Mardot

Il 02/02/2015 15:11, ltortuga70@gmail.com ha scritto:
> [...]
>
> PS: per i curiosi: al momento monto dei pedali minimal da MTB (BikeSmart ZigZag) perche' volevo usare le stesse scarpe su due bici diverse

L'ultimo pedale che ho acquistato nel 2012 e' anche il miglior pedale
che ho usato in vita mia:

Look Keo 2 Max Carbon

http://www.lookcycle.com/it/us/route/pedales/keo-2-max-carbon.html?___fro...

paoloc

On Mon, 02 Feb 2015 15:15:11 +0100, Mardot
<marco.dotta.TOGLIMI@TOGLIMI.tin.it> wrote:

>L'ultimo pedale che ho acquistato nel 2012 e' anche il miglior pedale
> [...]

Sono quelli che uso anch'io. Non ricordo bene perche' li cambiai, ma
ricordo la sensazione immediata di comodita', come se avessero una
maggiore superfice d' appoggio, almeno rispetto ai vecchi.
Mi pare pero' che costarono qualcosa come il doppio rispetto keo-look
piu' economici, tipo da 60 a 120.

peter

Il 02/02/2015 16:37, paoloc ha scritto:
> keo-look
> piu' economici, tipo da 60 a 120.

quoto, vanno piu che bene per pochi grammi in piu.

Mardot

Il 02/02/2015 17:07, peter ha scritto:

> quoto, vanno piu che bene per pochi grammi in piu.

i keo classic li ho avuti e il perno si e' rovinato dopo circa 10mila
km, erano rumorosi e non perfettamente fluidi

i keo2 max carbon sicuramente hanno una costruzione migliore, ora non
ricordo che tipo di perno/cuscinetto abbiano, ma la sensazione di
fluidita' della rotazione dell'asse e' decisamente maggiore

peter

Il 02/02/2015 17:19, Mardot ha scritto:

> i keo classic li ho avuti e il perno si e' rovinato dopo circa 10mila
> km, erano rumorosi e non perfettamente fluidi

ehm io 10.000 km li faccio in 10 anni, direi che posson bastare :-D

Mardot

Il 02/02/2015 19:55, peter ha scritto:

> ehm io 10.000 km li faccio in 10 anni, direi che posson bastare :-D

con le mie media attuali me ne servono almeno 20 ;-)

Benve

Il giorno lunedì 2 febbraio 2015 15:11:30 UTC+1, ltort...@gmail.com ha scritto:
> [...]
>
> PS: per i curiosi: al momento monto dei pedali minimal da MTB (BikeSmart ZigZag) perche' volevo usare le stesse scarpe su due bici diverse

Ti dico la mia. Io sono passato dai DURA-ACE di metà anni 2000 (credo 2005), a KEO2max carbon, a KEO Carbon, a Keo Blade e tornato a Shimano Dura-Ace 9000 or ora. Breve ed insignificante esperienza speedplay.
Intanto un giudizio sulle tacchette, buone le nere Look Keo, buone le rosse Shimano. Le altre hanno per i miei gusti troppo gioco. Come fissaggio piede al pedale meglio Shimano. Come Sgancio, a tacchette nuove, meglio Look.
Cuscinetti e fissaggi indubbiamente meglio Shimano. Mai un problema. Keo2max Carbon rotto un cuscinetto e svitata la ghiera in plastica sul lato interno con fuoriuscita del perno in fase di massa spinta in piedi (immagina le conseguenze). Sui Keo Carbon rotto cuscinetto. Sui Keo Blade nessun problema tecnico.
#Tema rumore, io ho riscontrato che sia le tacchette Keo sulla scarpa, che le stessee Keo mentre spingi sul pedale generino cigolii fastidiosissimi.
Per eliminare il primo inconveniente taglio e sagomo un pezzo di camera d'aria e lo uso come superficie di appoggio tra tacchetta e scarpa. Per il segondo non c'è chance.
Shimano nn fanno rumore. Per quello gli ho ripresi.

Lazarus

On Wednesday, February 4, 2015 at 4:30:08 PM UTC+1, Benve wrote:
> Il giorno lunedì 2 febbraio 2015 15:11:30 UTC+1, ltort... ha
> Shimano nn fanno rumore. Per quello gli ho ripresi.

Grazie della disanima. C'e' un certo consenso sui Look Keo, ma cosi mi rimetti in gioco Shimano (anche se io mi fermerei agli ultegra).

L.

Mardot

Il 04/02/2015 17:17, ltortuga70@gmail.com ha scritto:

> Grazie della disanima. C'e' un certo consenso sui Look Keo, ma cosi mi rimetti in gioco Shimano (anche se io mi fermerei agli ultegra).

Per gli SPD da MTB posso dire di non aver mai avuto un problema con
Shimano, praticamente eterni e indistruttibili. Quelli del 97-98 ce li
ho ancora per la bici da compattimento attaccata a un divieto di sosta...

bianco.nero

> [...]
>
> PS: per i curiosi: al momento monto dei pedali minimal da MTB (BikeSmart ZigZag) perche' volevo usare le stesse scarpe su due bici diverse

Nelle mie bdc ho in una i keo classic e nell'altra un paio di exustar che comprensivi di tacchette ho pagato meno di trenta euro e secondo me vanno anche meglio dei look...