it.sport.atletica

A proposito di solette

VonKappel

Roberto

Il 29/09/2015 10.45, VonKappel ha scritto:
> Non oso immaginare cosa voglia dire correre per venti chilometri in quelle condizioni.
>
> http://www.gazzetta.it/Atletica/27-09-2015/atletica-maratona-berlino-kipchoge-vince-nonostante-scarpe-130285509410.shtml?ref...

poteva fermarsi a toglierle no? dai altro k perdere il ritmo...

roby

GiorgioB

"VonKappel" ha scritto nel messaggio

[...]

Non capisco come tecnicamente possa succedere questa cosa.
CMQ bella pubblicità del tubo per il produttore delle scarpe e delle
solette.....

---

Roberto

Il 29/09/2015 12.28, GiorgioB ha scritto:

> [...]
>

> Non capisco come tecnicamente possa succedere questa cosa.
> CMQ bella pubblicità del tubo per il produttore delle scarpe e delle

effettivamente :-))
anche a me non è mai capitato!!!

che avesse un numero di scarpe in più rispetto alla sua misura ottimale?

megaMAX

On 29/09/2015 10:45, VonKappel wrote:
> Non oso immaginare cosa voglia dire correre per venti chilometri in quelle condizioni.
>
> http://www.gazzetta.it/Atletica/27-09-2015/atletica-maratona-berlino-kipchoge-vince-nonostante-scarpe-130285509410.shtml?ref...

La riprova che, per chi ha un'ottima tecnica di corsa, le solette non
servono ad un cazzo ;-)

--
"...riesco ad andare al mio passo, e posso correre piu' rilassato.Premo
il tasto del pilota automatico, programmato nel mio cervello da millenni

Mau

Il 29/09/2015 10.45, VonKappel ha scritto:
> Non oso immaginare cosa voglia dire correre per venti chilometri in quelle condizioni.

> [...]

Pare che fossero un prototipo e che le solette abbiano iniziato a
muoversi fin da subito.
Insomma ha usato le scarpe nuove il giorno della gara, erroraccio:)

--
Mau

GiorgioB

"megaMAX" ha scritto nel messaggio news:mudpqp$id5$1@speranza.aioe.org...

> [...]

La riprova che, per chi ha un'ottima tecnica di corsa, le solette non

Però ha il problema dei piedi sudati.
O forse ha il tallone a banana.
Per me più che la vittoria con questo handicap fa stupore come possa vedersi
sfilare le solette in quel modo. Devo intendere che è partito con le solette
normalmente calzate sotto il piede e se le è ritrovate così?
Anche se usassi scarpe di 5 misura più grandi secondo me non ci riuscirei!
Al contrario si fa qualche volta fatica a INCASTONARLE dentro la
scarpa....che sguscino via come può succedere?

Voi avete mai visto qualche cosa di simile?

Mi viene pure da pensare o credere più provabile che abbia avuto una mancia
extra dal venditore delle solette per correre in quel modo e farle
fotografare!

---

VonKappel

GiorgioB,

> [...]
> dentro la scarpa....che sguscino via come può succedere?
>
> Voi avete mai visto qualche cosa di simile?

Mai in una corsa o comunque con calzature "normali".
A me e' successo con le scarpette da scoglio da 6 euro.

> Mi viene pure da pensare o credere più provabile che abbia avuto una mancia extra dal venditore delle solette per
> correre in quel modo e farle fotografare!

Un'ottima pubblicita', direi...

--
https://www.youtube.com/user/natalinobalass...

GiorgioB

"VonKappel" ha scritto nel messaggio

GiorgioB,

Un'ottima pubblicita', direi...

.....pessima certo.
Però mi ricordo di un detto che più o meno affermava che pure una cattiva
pubblicità era comunque una pubblicità.
Sembra assurdo ma le dinamiche pubblicitarie possono essere misteriose....

---

all

[cut]

> Per me più che la vittoria con questo handicap fa stupore come possa vedersi
> sfilare le solette in quel modo.

a me stupisce come abbia potuto resistere per più di un'ora dalla tentazione di togliersi quelle dannate solette! al di la del fastidio "fisico" io sarei impazzito dopo solo qualche minuto per il disagio "psicologico". Anche perchè obiettivamente avrebbe potuto togliersele perdendo al massimo un paio di secondi; probabilmente sarebbe riuscito a toglierle anche senza fermarsi: alzi il tallone mentre corri, fai due-tre saltelli sull'altra gamba e zac! te la sfili in un attimo.
Lui ha detto che in condizioni normali avrebbe forse fatto il record del mondo, il che lascia supporre che quell'inconveniente gli sia costato complessivamente almeno 1 min; a me pare veramente impossibile che un brevissimo stop per togliere le solette gli sarebbe costato di più. Mi viene quasi il sospetto che a un certo punto, accorgendosi che tutto sommato correva bene anche così, abbia deciso di fare qualcosa di sensazionale, qualcosa che avrebbe fatto notizia... mah!

VonKappel

all,

> [...]
> obiettivamente avrebbe potuto togliersele perdendo al massimo un paio di secondi;

Mah, anch'io questa cosa non l'ho capita fino in fondo.
Una cosa va detta, pero': a quei livelli, un sola, breve interruzione
potrebbe pregiudicare l'intera gara.
E' sempre bene ricordare che questi sono "automi" progettati per correre a venti
all'ora in modo quasi meccanico,

> probabilmente sarebbe riuscito a
> toglierle anche senza fermarsi: alzi il tallone mentre corri, fai due-tre saltelli sull'altra gamba e zac! te la
> sfili in un attimo.

Io la penso diversamente.
Probabilmente, avrebbe dovuto fermarsi per estrarre la soletta, la quale,
dal momento che la parte anteriore e' piu' larga, si era incastrata sotto al tallone
e non poteva essere sfilata facilmente.
Boh, dovrei fare una prova per vedere, ammesso di trovare una soletta non
progettata specificatamente per la calzatura.

> Mi viene quasi il sospetto che a un certo
> punto, accorgendosi che tutto sommato correva bene anche così, abbia deciso di fare qualcosa di sensazionale,
> qualcosa che avrebbe fatto notizia... mah!

Ah, di sicuro.

--
https://www.youtube.com/user/natalinobalass...