it.sport.atletica

correggere falcata sbagliata

GiorgioB

23/07/2015 06:47:25

OK...so che per una cosa del genere l'ideale sarebbe andare dal
posturologo...ma tante volte qui si riescono ad avere sani consigli!
Premesso che 15 anni fa sono stato operato al ginocchio sinistro per
legamento crociato e menisco....pertanto ritengo pacifico che il mio
problema abbia origine da quell'evento!

DA molti anni noto che consumo in maniera MOLTO più accentuata la scarpa
sinistra rispetto a quella destra (io sono DESTRO....mi sarebbe sembrato
normale il contrario).
In particolare tutta la suola della scarpa sinistra è più consumata....tutta
la parte dedicata all'ammortizzazione risulta schiacciata/compressa e in
particolare la parte anteriore....proprio in prossimità della punta è
totalmente consumata/liscia.
A guardare la destra sembrerebbe di avere a che fare con una scarpa
comperata in un altro momento o da un'altra persona! Ammortizzazione buona e
battistrada buono....addirittura ABBONDANTE quasi ovunque.

Quando corro cerco spesso di controllare la falcata ma on mi pare proprio di
muovermi in modo irregolare o disarmonioso.
Ho chiesto ad amici di guardarmi....e tutti hanno confermato che visivamente
la corsa è corretta....anzi....pare corri più elegantemente e e in maniera
fluida di tanti altri.

A questo punto vi chiedo (a pare di andare dal posturologo) se avete
consigli o tentativi da proprormi per tentare di cambiare questa strana
cosa.

---

galet

GiorgioB <fasomail@tiscali.it> wrote:

> A questo punto vi chiedo (a pare di andare dal posturologo) se avete
> consigli o tentativi da proprormi per tentare di cambiare questa strana
> cosa.

Prendi il casco vecchio della moglie, giralo a testa in giu' e inchiodaci
sopra una tavoletta di legno, cosi' ti fai in casa una cosa del genere:
http://tomcat.cmsistemi.it/webapps/tecnocomponent/images/documento/400x30...
Poi fai un po' di prove di esercizi di equilibrio e vedi se almeno da
fermo sei bilanciato o meno...

Che telefono hai? Ne hai uno che puo' fare video in slow motion, tipo a
120 fps? Fatti il video di qualche passo di corsa da varie angolazioni e
prova a vedere se noti qualcosa di strano.

Il tutto per toglieri la curiosita', ma un salto dal fisoterapista o da
qualcuno che sai bravo su questi problemi lo farei lo stesso.

all

[cut]

è una cosa che capita anche a me, anche se in maniera non evidentissima come descrivi tu. A me si consuma e si schiaccia di più la scarpa destra.

Io l'ho sempre attribuito al fatto che ho la gamba destra un pò più corta della sinistra (da ragazzino un ortopetico mi disse circa 8-10mm) e ho sempre pensato quindi che quando scendo verso terra con il piede destro il mio baricentro scende da un pò più in alto che quando scendo col piede sinistro; da qui ne consegue un maggiore schiacciamento e logorio della gamba destra. E ne consegue anche che nella destra ho acciacchini maggiori che sulla sinistra: qualche dolorino al ginocchio, al tendine d'achille, ecc.

Sono mie considerazioni, non so sinceramente se sono attendibili.

Tu per caso hai la gamba sinistra più corta della destra?

Ciao

adamski

Il giorno giovedì 23 luglio 2015 08:47:31 UTC+2, GiorgioB ha scritto:

> [...]
> la corsa è corretta....anzi....pare corri più elegantemente e e in maniera

Ma allora, scusa, che vai cercando? Siamo delle macchine meravigliose, è vero, ma non siamo dei robot. Se non hai problemi (a parte il consumo irregolare della scarpa) perché ti fai problemi?

GiorgioB

"all" ha scritto nel messaggio

[cut]

Tu per caso hai la gamba sinistra più corta della destra?

Farei fatica a misurarle con precisione.
Non so.

---

GiorgioB

"adamski" ha scritto nel messaggio

Ma allora, scusa, che vai cercando? Siamo delle macchine meravigliose, è
vero, ma non siamo dei robot. Se non hai problemi (a parte il consumo
irregolare della scarpa) perché ti fai problemi?

Vedo un consumo irregolare delle scarpe e quindi mi accorgo che la falcata
non è simmetrica e corretta come dovrebbe essere. Quindi mi piacerebbe
correggermi.
Tutto qui.

---

Paolo P.

> Vedo un consumo irregolare delle scarpe e quindi mi accorgo che la falcata
> non è simmetrica e corretta come dovrebbe essere. Quindi mi piacerebbe
> correggermi.
> Tutto qui.

E non potrebbe essere "solo" per il fatto che, magari, spingi con più
potenza con una delle due gambe?

Pagliotz.

--
"Non c'è gusto, in Italia, ad essere intelligenti"
(Roberto "Freak" Antoni)

GiorgioB

"Pagliotz dal lavoro" ha scritto nel messaggio

E non potrebbe essere "solo" per il fatto che, magari, spingi con più
potenza con una delle due gambe?

Io sono destro mentre a essere più consumato è il sinistro. Non mi è chiaro
come sia possibile.

---

Rocha

Il 23/07/15 18:45, Pagliotz dal lavoro ha scritto:

> E non potrebbe essere "solo" per il fatto che, magari, spingi con più
> potenza con una delle due gambe?

E' abbastanza normale spingere un po' di più con la gamba sinistra ( per
i mancini con quella destra ) .

Paolo P.

> E' abbastanza normale spingere un po' di più con la gamba sinistra ( per i
> mancini con quella destra ) .

Eh, ma magari lui "parecchio un po'" di più...

Pagliotz.