it.sport.atletica

Prima maratona... help per programmazione

Giovanni

20/07/2015 16:05:17

Ciao a tutti! se c'è ancora qualcuno! :/

ammetto che avevo quasi scordato USENET... mannaggia, che tempi!

ok, a parte questo, io che mi sono sempre dichiarato avverso alle distanze lunghe, ho deciso di fare la mia prima maratona: carpi 11 ottobre.

Ho cercato su web e ho iniziato a seguire questo programma
( http://www.mariomoretti.it/podismo/mara... ), però ora che lo guardo bene mi sembra un po' anomalo: in 3 mesi è poco vario, ci sono solo ripetute lunghe dai 1000 in su, niente roba veloce, niente salite...

Insomma, vorrei cambiarlo con qualcosa di più vario e completo:
- durata 3 mesi
- 5 allenamenti a settimana
- target 3 h (che poi saranno più verosimilmente 3h10'-15'... ma tanto per avere un target)

Se avete consigli o link utili... ve ne sarò molto grato! Io ne ho trovati 200 mila, ma non so valutarli e decidermi. :(

Joe.

11 Risposte

megaMAX

On 20/07/2015 18:05, giovannibavutti@gmail.com wrote:
> Se avete consigli o link utili...

Tel chì, el Joe!!

Il migliore è questo ed è molto interessante ed avanzato:

http://digilander.libero.it/teamrunners/images/canova%20-%20ma...

poi questo pure secondo me è molto ben fatto:

http://www.palermoh1330.it/tabelle/lettere/criteri_e_suggerimenti_per...

anche se impaginato male, se vuoi ti fornisco il PDF via mail.

Poi c'è il buon vecchio Albanesi:

http://www.albanesi.it/corsa/maraton...

che non piace a tutti ed a volte è da prendere con le pinze, ma è un
eccellente compendio di informazioni da varie fonte.

Ma fai prima a chiedere qui al buon Gert ed altri.

In linea di massima:

- 2/3 mesi di preparazione generica es. per una mezza maratona, senza
lavori specifici per la lunga distanza

- 2/3 mesi mirati con lavoro sul ritmo maratona, con lavori specifici,
lunghissimi, etc

Direi che Agosto e Settembre partirebbero per i lavori specifici (rischi
il caldo però...), quindi in teoria ora a fine Luglio dovresti cercare
già di essere in buone condizioni, insomma non lontano dal tuo PB
recente di mezza maratona. Come sei messo?

--
"...riesco ad andare al mio passo, e posso correre piu' rilassato.Premo
il tasto del pilota automatico, programmato nel mio cervello da millenni

megaMAX

On 20/07/2015 18:05, giovannibavutti@gmail.com wrote:
> Se avete consigli o link utili...

Avevo scritto un post che ho perso e non vedo più :(

Ci riprovo:

Canova, il migliore e più tecnico e complicato:

http://digilander.libero.it/teamrunners/images/canova%20-%20ma...

Colangelo, molto ben fatto (ho il PDF ben impaginato se vuoi via mail):

http://www.palermoh1330.it/tabelle/lettere/criteri_e_suggerimenti_per...

Albanesi sempre criticato ma comunque ottima fonte di un sacco di info
utili:

http://www.albanesi.it/corsa/maraton...

Se scrivi qua, tra Gert etc trovi ottimi consigli. In breve:

- 2/3 mesi preparazione generale es. mezza maratona
- 2/3 mesi preparazione specifica con lunghissimi, lavori a ritmo
maratona, etc.

Di fatto quindi Agosto e Settembre se ne andranno per la preparazione
specifica, quindi dovresti essere possibilmente già in forma e vicino al
tuo più recente tempo della mezza maratona.

--
"...riesco ad andare al mio passo, e posso correre piu' rilassato.Premo
il tasto del pilota automatico, programmato nel mio cervello da millenni
di perfetta evoluzione e da qualche mese di imperfetto allenamento" (Mau)

galet

> [...]
>
> ok, a parte questo, io che mi sono sempre dichiarato avverso alle distanze lunghe, ho deciso di fare la mia prima maratona: carpi 11 ottobre.

Ma la PT-Abetone l'hai fatta in bici per caso ;-)?

> [...]
> ( http://www.mariomoretti.it/podismo/mara... ), però ora che lo guardo bene mi sembra un po' anomalo: in 3 mesi è poco vario, ci sono solo ripetute lunghe dai 1000 in su, niente roba veloce, niente salite...

Ho dato un'occhiata, la mia impressione e' che i lenti siano troppo lenti
per un target di 3h (4'45/km mi sembra veramente troppo poco...)

> [...]
> - 5 allenamenti a settimana
> - target 3 h (che poi saranno più verosimilmente 3h10'-15'... ma tanto per avere un target)

Con il tuo tempo in mezza secondo me ce la fai. Sicuramente Gert ti dara'
qualche consiglio in piu'. Personalmente, trovo molto utili i "lunghi
progressivi", aumentando di ritmo nella seconda meta' e poi ancora
negli ultimi 5 km.

> [...]

di perfetta evoluzione e da qualche mese di imperfetto allenamento" (Mau)

Serti

> [...]

di perfetta evoluzione e da qualche mese di imperfetto allenamento" (Mau)

Paolo P.

> [...]
> - 5 allenamenti a settimana
> - target 3 h (che poi saranno più verosimilmente 3h10'-15'... ma tanto per

IMHO: con la "base" che hai (belin, se non ti sei fermato totalmente
dalla PT-Abetone!), non hai tanta strada da fare per finire degnamente
una Maratona l'11 Ottobre...
Sfrutta lunghi progressivi e ripetute medio-lunghe con recupero a ritmo
gara. Sono i due allenamenti migliori (ripeto: IMHO) per te!

Pagliotz.

--
"Non c'è gusto, in Italia, ad essere intelligenti"
(Roberto "Freak" Antoni)

Giovanni

Il giorno lunedì 20 luglio 2015 18:05:18 UTC+2, giovann...@gmail.com ha scritto:
> [...]
>
> Se avete consigli o link utili... ve ne sarò molto grato! Io ne ho trovati 200 mila, ma non so valutarli e decidermi. :(

Risposta globale!

La Pistoia-Abetone è stata una scampagnata! Negli ultimi due anni la voglia va e viene. Ho fatto solo distante brevi, podistiche da 12km, triathlon sprint e olimpici. Poi una noia mortale! sicchè quando un'amica lunghista ha invocato compagnia per la pistoia-abetone, in cerca di novità mi sono iscritto e in due settimane ho buttato su quanti più lunghi possibili. Poi la gara in sè è stata quello che doveva essere: una scampagnata! Mi sono fermato a tutti i ristori (1 ogni 5 km), mangiando l'impossibile, incluse le tartine con il ragu, il formaggio stagionato etc. Sono arrivato più grasso di come sono partito!

Poi, sempre perché non ho più voglia di star col cuore impiccato, ecco che è spuntata l'idea della prima maratona.

I link suggeriti sono molto validi e ricchi di info per programmare, ma solo su quello di albanesi c'è un vero programma day-by-day già pronto. Pur scettico su albanesi come tanti, mi sembra che non sia male! e infatti ho deciso di seguire quello: 12 settimane da ieri. Ollè!!! Spero solo di riuscire a fare sempre i compiti, giacché la disciplina è quel che mi difetta sopra ogni cosa!

VonKappel

giovannibavutti@gmail.com,

> Poi, sempre perché non ho più voglia di star col cuore impiccato, ecco che è spuntata l'idea della prima maratona.

Che e' poi il problema di chi arriva ad affrontare le prove ultra, ossia
la sola idea d'impiccarsi di nuovo in una 10km li fa stare male.

> [...]
> disciplina è quel che mi difetta sopra ogni cosa!

Beh, io faccio il diavolo e ti dico "al diavolo" le tabelle.
Io, come te (se non ricordo male), sono riluttante a seguire tabelle preconfezionate e
che decido li' per li' che cosa fare spesso e volentieri, mi fisso un programma dove ci
piazzo 3 lunghi (30, 32, 34) distanziati di tre settimane l'un l'altro e con l'ultimo
a 3 settimane dalla maratona, tutti corsi in modo uniforme a 5"/km piu' lenti del ritmo
gara previsto, con controllo attento della FC.
In mezzo una marea di lavori con recupero a ritmo maratona e/o con variazioni di
ritmo dove la media finale sia rappresentata sempre (piu' o meno) dal ritmo maratona.
E poi qualche mezza tirata in mezzo al tutto giusto per non annoiarsi e pure
quache fondo lentissimo.
Insomma, un vero programma alla "come me pare".

--
https://www.youtube.com/user/natalinobalass...

peter

giovannibavutti@gmail.com ha scritto:
> Ciao a tutti! se c'è ancora qualcuno! :/
>
> am

Sei un mito.

Peter
;-)
--

Gert

giovannibavutti@gmail.com ha scritto:

> Se avete consigli o link utili... ve ne sarò molto grato! Io ne ho trovati 200 mila, ma non so valutarli e decidermi. :(
>
> Joe.

Scrissi una faq anni fa

https://magorunning.wordpress.com/2007/12/02/preparare-...
na-commenti-a-varie-tabelle

Temo alcuni link siano morti
Se trovi la tabella di massini, opterei per quella

Hai poco tempo. Tieni conto che una 42 si prepara benissimo con 3
tipologie di lavori : lunghissimi, ripetute con recupero pari al
ritmo maratona, e medi corsi al ritmo maratona
Scusa sono in vacanza non riesco a dirti altro per ora
Perché non posti settimanalmente i tuoi lavori?

--
I'm large, I contain multitudes