it.sport.ciclismo

L'Eroica, per chi l'ha vista e per chi non c'era

ottantasette

08/10/2014 18:26:01

http://bit....
[spam]

--
.. Guido _.-----. \.-./ . .
\`-.._,-' .-. .-.`-' ``-. _,-'.'`.

21 Risposte

Mardot

Il 08/10/2014 20:26, Grisou87 ha scritto:
> http://bit....
> [spam]

L'Eroica ha rotto i coglioni eh....

Fabio

La cosa più importante è, nonostante il buio, ricordarsi bene dove si è posteggiata l'automobile!!!

Jk

Il 09/10/2014 9.02, Mardot ha scritto:

> L'Eroica ha rotto i coglioni eh....

Perchè?

Mardot

Il 09/10/2014 11:23, Jk ha scritto:

> Perchè?

Perche' ne parlano il doppio, ma che dico, il quadruplo, delle corse vere.

E foto in costume...
E selfie in costume...
E i copertoni arrotolati sulle spalle...
Eccheppalle....

Solo un evento, in maschera, a cui non si puo' mancare.

Ormai se non vai all'Eroica sei out, e infatti io non ci vado :-D

Jk

Il 09/10/2014 11.36, Mardot ha scritto:

> Perche' ne parlano il doppio, ma che dico, il quadruplo, delle corse vere.

ah-ha. Capito.
Chiedevo perchè se io avessi un figlio appassionato di ciclismo troverei
interessante fargli vedere da vicino il "come era" con il fine ultimo di
fargli capire xkè "adesso è"

Dai guarda il lato positivo: almeno non parlano di calcio! :-P

Mardot

Il 09/10/2014 11:43, Jk ha scritto:

> ah-ha. Capito.
> Chiedevo perchè se io avessi un figlio appassionato di ciclismo troverei
> interessante fargli vedere da vicino il "come era" con il fine ultimo di
> fargli capire xkè "adesso è"

Ma l'Eroica e' tutto meno che "com'era" il ciclismo, te lo assicuro.

Io ho avuto la fortuna non solo di leggere un sacco di libri del
ciclismo eroico, ma anche di sentire racconti da parte di gente aveva
vissuto com'era da dentro al gruppo. Come Seghezzi, oppure De Filippis.

Altro che mascherarsi e percorrere le strade bianche con i ristori.......

> Dai guarda il lato positivo: almeno non parlano di calcio! :-P

Beh ma di calcio ne parlano su siti e giornali che non leggo. Invece se
apro un sito di ciclismo e mi vedo 20 articoli sull'Eroica e uno sul
Lombardia mi incazzo :-)

ottantasette

Mardot <marco.dotta.TOGLIMI@TOGLIMI.tin.it> wrote:

> L'Eroica ha rotto i coglioni eh....

sei sempre il solito ingegnere testone. Ma almeno una volta vedila, poi
accetterò tutte le critiche. Così resti nei tuoi pregiudizi (che spesso
sono validi per altre ciclostoriche, non per l'eroica. Ma tanto che te
lo dico a fa'...)

--
.. Guido _.-----. \.-./ . .
\`-.._,-' .-. .-.`-' ``-. _,-'.'`.

Mardot

Il 09/10/2014 12:10, Grisou87 ha scritto:

> [...]
> accetterò tutte le critiche. Così resti nei tuoi pregiudizi (che spesso
> sono validi per altre ciclostoriche, non per l'eroica. Ma tanto che te

Gui', dici che non basta quel miliardo di immagini, post, articoli che
girano in rete per farsene un'idea?

Bene, allora significa che il materiale che gira e' finto. Ok,
prendiamone atto.

Allora passiamo oltre (ndr: e qui te lo posso dire, di là no): dici che
non basta il racconto di tanti(issimi) hipster che conosco di persona
(ricorda dove ho lavorato per 15 anni, in che citta' intendo) che hanno
fatto ciclismo fino a ieri come mia mamma ha fatto rafting, e che da due
anni, guarda caso, presenziano puntualmente all'Eroica, con tanto di
racconti a cui faccio fatica a mostrarmi interessato? E guarda caso sono
gli stessi frequentatori di certi locali genovesi, di certi ristoranti
(solo quelli), che vanno a Eataly a farsi i selfie con i piattini e non
sanno nemmeno se le albicocche nascono in terra o in cielo.

E allora... e allora non basta ancora?

ok, vabbene... :-)

E dici che non basta nemmeno un sito come Marie Claire (LOLLONE) che
consiglia come parteciparvi e come vestirsi?

Cerca in rete....

Non crederai che non capisca che per chi e' dell'ambiente, come te e
tanti altri, questo sia un evento importante e impossibile da trascurare.

Ma se permetti, io di queste mode me ne infischio, sono proprio
allergico, e mi piace dire che sono delle pagliacciate, per me ovvio,
mica per tutti.

> [...]

> Ma se permetti, io di queste mode me ne infischio, sono proprio
> allergico, e mi piace dire che sono delle pagliacciate, per me ovvio,

ma infatti ci sta che non piaccia a tutti. Ma spesso ne parli con
pretesa di assolutezza. Aho' una cosa che a me piace può non piacere a
te... e viceversa.
Poi, solo per le bici che ci sono sono sicuro che ti piacerebbe. E non è
la stessa cosa guardare le foto. Poi a me quei posti piacciono da matti
e certamente ci si può andare pure in altri periodi
--
.. Guido _.-----. \.-./ . .
\`-.._,-' .-. .-.`-' ``-. _,-'.'`.

Mardot

Il 09/10/2014 13:14, Grisou87 ha scritto:

> ma infatti ci sta che non piaccia a tutti. Ma spesso ne parli con
> pretesa di assolutezza. Aho' una cosa che a me piace può non piacere a
> te... e viceversa.

Ma infatti per me e' assolutamente (assolutezza) negativo come evento.
Con questo non sto certo dicendo che tutti quelli che partecipano sono
stronzi.
Ma se l'evento e' descritto in un certo modo, pubblicizzato in un certo
modo, vissuto in un certo modo, dalla maggioranza di chi partecipa;
allora cio' significa che questo evento non fa per me, e dal mio punto
di vista lo critico.

> Poi, solo per le bici che ci sono sono sicuro che ti piacerebbe.

Questo e' sicuro.
Anche se il rovescio della medaglia e' doppio:
1 - ci sono bici spettacolari, ma ci sono tanti cancelli che sono
considerati spettacolari
2 - queste manifestazioni relegano l'acciaio sempre piu' alla nicchia
vintage, cosa che a me fa tremendamente rabbia, visto che non ci sono
motivi validi per cui non considerarlo ancora un buon materiale per fare
biciclette da corsa. E tante nuove realta' di giovani telaisti (non
hipster, perche' anche li' ce ne sono) lo stanno dimostrando.

> E non è
> la stessa cosa guardare le foto. Poi a me quei posti piacciono da matti
> e certamente ci si può andare pure in altri periodi

L'ho sempre detto, un giro con amici lo farei volentieri.
Del resto, negli anni '80 e '90, facevo per conto mio con amici i
percorsi sulle alpi italo francesi o gli itinerari mtb, esattamente come
oggi non li faccio quando sono inseriti nell'evento mondano di turno.