it.sport.ciclismo

Curiosità sulle valvole

Markus

27/08/2014 10:07:44

Ciao a tutti, sono un grande appassionato della bicicletta in particolare la
MTB tuttavia sono abbastanza ignorante soprattutto sui termini tecnici. Ho
comprato pochi giorni fa una di quelle pompe verticali con due uscite +
manometro perché
mi piace avere sempre le gomme abbastanza rigide. Informandomi un pochino
ora so che esistono due valvole, la Presta e la Schrader, addirittura la
prima ho imparato da un video su Youtube come si gonfia (togliendo infatti
prima la copertura in plastica e poi facendo fare un paio di giri a quello
"stantuffo" senza però sollevarlo)!

La cosa che non ho completamente capito è che la ruota anteriore presenta
una valvola che sembra una Presta (come spessore e dimensioni), tuttavia non
ha il cappuccio in plastica ma soprattutto per riuscire a gonfiare quella
ruota con mio stupore ho dovuto togliere lo stantuffo che effettivamente mi
sembra leggermente diverso da quello Presta. Quindi il risultato l'ho avuto
ma chiedo a voi lumi su questa valvola, se ho sbagliato qualcosa e
soprattutto se si sarebbe dovuto gonfiare anche non rimuovendo lo stantuffo.

Grazie a tutti

5 Risposte

Roby Ross

On 27/08/2014 12:07, Markus wrote:

> [...]
> ma chiedo a voi lumi su questa valvola, se ho sbagliato qualcosa e
> soprattutto se si sarebbe dovuto gonfiare anche non rimuovendo lo

Se ho ben capito lo stantuffo toccava con la pompa e teneva la valvola
sempre aperta, è corretto? Di solito dovrebbe finire "libero" dentro
il beccuccio della pompa.

Markus

"Roby Ross" ha scritto nel messaggio news:ltl8ht$l9r$1@speranza.aioe.org...
>Se ho ben capito lo stantuffo toccava con la pompa e teneva la valvola
>sempre aperta, è corretto? Di solito dovrebbe finire "libero" dentro
>il beccuccio della pompa.

Sei già troppo tecnico per me quindi ho paura di risponderti in maniera
imprecisa ;)...te la metto così, lo stantuffo delle Presta ha quella tipica
apertura sul fianco, dico bene? Bene quell'altra valvola di cui sto cercando
il nome ha uno stantuffo senza quell'apertura, e forse è proprio per questo
motivo che l'aria non entra se non la rimuovi totalmente dalla ruota

Takayasu Kenduma

On Thursday, August 28, 2014 12:40:49 PM UTC+2, Markus wrote:
<CUT>
> motivo che l'aria non entra se non la rimuovi totalmente dalla ruota

Si chiama Woods o Dunlop.

Roby Ross

takayasu.kenduma@gmail.com ha scritto:
> On Thursday, August 28, 2014 12:40:49 PM UTC+2, Markus wrote:
> <CUT>
>
> Si chiama Woods o Dunlop.

non l'ho mai beccata
http://it.m.wikipedia.org/wiki/Valv...

--

Markus

ha scritto nel messaggio
>Si chiama Woods o Dunlop.

Oh grazie, quindi forse sono riuscito a farmi capire! ;) Un'ultima
curiosità, è previsto che questa valvola entri negli ingressi delle Pompe
che sono per le Presta o invece pur riuscendo a gonfiare ho rischiato di
forzare troppo la pompa? Mi sono un po' preoccupato perché quando andavo a
togliere la pompa ho dovuto fare un po' di forza