it.sport.ciclismo

AIUTO) Problemini bdc

alfo

27/08/2014 07:15:53

Ciao, se qualcuno può aiutarmi ho un paio di problemi con la mia bdc
che vorrei risolvere, se possibile, da solo senza andare dal meccanico.

1- l'altro giorno causa fortissimo temporale ho preso una lavata
tremenda. la mattina seguente spostando la bici ho notato che aveva
acqua all'interno del telaio (alu con carro in carb incollato). ho
tolto il reggisella, l'ho capovolta ed è uscito circa mezzo bicchiere.
il problema è che scuotendola sento che qualcosina è rimasto ancora
dentro ma non esce più una goccia. mi sembra quasi che sia rimasta
"intrappolata" all'altezza dei foderi bassi posteriori............ che
faccio? provo a lasciarla ancora capovolta col manubrio verso il basso
senza reggisella magari al sole per farla evaporare?

2- mi rimangono incollati i pattini freno al cerchio (alu). ho tirato
il filo del freno e spruzzato grasso-svitol con una siringa all'interno
della guaina ma il problema sussiste. ho provato anche ad allargare di
qualche mm i pattini ma risolvo pochissimo, in particolare un pattino
fa fatica a staccarsi, lo fa solo col "colpetto d'inerzia" del cerchio
mentre ruota. ingrassato anche il perno centrale dell'archetto, ma
nisba. devo cambiare il filo? può essere che abbia perso "rigidità" e
rimanga lasco nonostante il tiraggio sulla bocchetta nell'archetto?
sono freni shimano ultegra 6700 (stendipanni) ps: il passaggio filo è
ovviamente esterno sotto il tubo orizzontale della bici.

GRAZIE A CHI MI AIUTERA'!

7 Risposte

Lorenzo Arena

Op woensdag 27 augustus 2014 09:15:53 UTC+2 schreef alfo:
> [...]
>
> sono freni shimano ultegra 6700 (stendipanni) ps: il passaggio filo ï¿oe
>
> ovviamente esterno sotto il tubo orizzontale della bici.

Sul punto 1 non diventerei matto.. l'acqua se ne andrà da sola. Se solo provassi a levare i copertoncini una volta preso una bella lavata, rimarrai sorpreso da quanta acqua si infila nei cerchi.

Punto 2 sembra un problema di guaine/cavo. La possibilità che abbia perso "rigidità" non c'è perché il cavo non puo' perdere questa proprietà. Probabilmente scorre semplicemente male. Temo pero' che dovrai cambiare la guaina (in genere il problema è li). Una rottura di balle perché devi levare momentaneamente il nastro.

Roby Ross

On 27/08/2014 09:37, Lollo wrote:
> Temo pero' che dovrai cambiare la guaina (in genere il problema è li).

quoto. Guaine dentro le quali probabilmente è entrata acqua.

alfo

Roby Ross ha scritto:

> quoto. Guaine dentro le quali probabilmente è entrata acqua.

Anche per Lollo: ok, ma il problema pattini è comunque antecedente al
temporale.... dura da almeno qualche settimana. Comunque: non c'è modo
di porre rimedio senza togliere il nastro? Posso "sparare" dentro un
po' di svitol liquido direttamente dal comando destro? Ovviamente mi
riferisco al primo pezzo di guaiana, sul secondo che va dal tubo
orizzontale all'archetto ho già operato.....

GRAZIE!

Roby Ross

On 27/08/2014 11:21, alfo wrote:

> [...]
> riferisco al primo pezzo di guaiana, sul secondo che va dal tubo
> orizzontale all'archetto ho già operato.....

si sarà accumulata fanghiglia li dentro a furia di spruzzarci roba.
Non so se sia fattibile tentare di lavare l'interno con il gasolio ma
poi dovresti farlo uscire da li.

Se la guaina ha cominciato a fare dell'ossido è comunque da sostituire.

Henry

alfo <al@f.oo> ha scritto:

> [...]
> riferisco al primo pezzo di guaiana, sul secondo che va dal tubo
> orizzontale all'archetto ho già operato.....

Fai il .avoro co.e si deve, altrimenti il problema si riproporrà

--
La bicicletta Ã? lâ??immagine visibile del vento

Lorenzo Arena

Op woensdag 27 augustus 2014 12:06:05 UTC+2 schreef Roby Ross:

> si sarï¿oe accumulata fanghiglia li dentro a furia di spruzzarci roba.
>
> Non so se sia fattibile tentare di lavare l'interno con il gasolio ma
>
> poi dovresti farlo uscire da li.
>

> Se la guaina ha cominciato a fare dell'ossido ï¿oe comunque da sostituire.

esatto... che levi tutto.

alfo

Lollo ha scritto:

> esatto... che levi tutto.

A dir la verità ci ho spruzzato solo un po' di grasso svitol UNA sola
volta, non ci dò dentro da anni....... cmq ieri con siringa ho provato
un "lavaggio" con petrolio bianco in entrambi i pezzi di guaina (da
comando a tubo orizz e da tubo orizz ad archetto) e devo dire che per
ora il pattino sembra staccarsi dal cerchio! vediamo se e quanto tiene,
se il problema si ripropone cambio la guaiana + filo. Quanto può
costare il lavoretto da un mecca onesto? GRAZIE