it.sport.ciclismo

MTB, un consiglio

genuense

25/08/2014 12:19:46

Salve a tutti,

in cuor mio ho sempre voluto una mtb, e sto scoprendo una fitta rete di sentieri intorno a casa mia, che mi farebbe veramente apprezzare una MTB.

Ne faccio tante e la mtb sarebbe una delle tante (nuoto, ho una bici da corsa), ma la passione per i sentieri e la possibilità di fare qualche girno ogni tanto mi alletta.....

Pensavo ad una bici front, perchè una full va troppo sopra il budget e per fare qualche girata, senza intenzioni agonistiche sarebbe veramente ingiusificata. Sono poi dell'opinione (strettamente personale e non vorrei aprire discussioni su questo) che il carbonio, che fornisce indiscutibili vantaggi in termini di comfort su una bici da strada, non è troppo giusificato quando le gomme sono cicciottelle ed a bassa pressione

Con queste premesse, con una cifra sotto i 2000 euro, si possono trovare secondo me ottime biciclette, e più si può risparmiare e meglio è.....

La mia scelta andrebbe quindi tra le seguenti biciclette:

Grand Canyon AL SLX 9.9 (prezzo 1700 euro)
Grand Canyon AL SLX 8.9 (prezzo 1500 euro)
SCOTT SCALE 940 (prezzo di listino sui 2000 euro)

La terza è un po' più cara ma conoscendo il venditore posso portarlo a ragionare :)

Vi dico già che a sensazione preferirei una Canyon, che mi sembra di componentistica migliore, mentre della SCOTT apprezzerei il fatto che in caso di problemi ho un negoziante su cui rivalermi.

A quanto ne capisco, le differenze tra le due Canyon sono fandamentalmente forcella non terralogic e 2 corone o 3 corone frontali....

Io a naso preferirei avere a disposizione la scelta di bloccare la forcella quando voglio e avere a disposizione 30 rapporti, invece che 20..... questo mi farebbe scegliere la SLX 8.9,

Vorrei qui da voi un vostro consiglio:

Esiste un motivo che porta ai 20 rapporti invece che 30? (le due bici hanno un peso assolutamente identico)
Le forcelle hanno come unica differenza il sensore inerziale e da effettivi vantaggi?
La SCOTT è sul livello delle altre due? Se si tratta di cento euro di differenza compensate da una migliore assistenza, potrei anche sceglierla.

Detto questo a naso sceglierei la SLX 8.9, ma non vorrei perdermi qualcosa, per cui vi indico 3 modelli tra cui potrei scegliere senza eccessive difficoltà.

Grazie

14 Risposte

Fenderpassion61

Il 25/08/2014 14:19, genuense ha scritto:
> Salve a tutti,
>

> Grand Canyon AL SLX 9.9 (prezzo 1700 euro)
> Grand Canyon AL SLX 8.9 (prezzo 1500 euro)
> SCOTT SCALE 940 (prezzo di listino sui 2000 euro)
>
> Grazie

Come al solito ho risposto in privato...
Rifaccio:

Se il tuo budget è 1500/1700 una full da trail nuova la prendi già. Se
hai sentieri a gogò te la consiglio per due motivi: Ti diverti in
discesa e non ti scassi la schiena. Con la trail fai tutto.
In casa Radon c'è la Skeen a 1500 misto SLX/XT, dovrebbe bastarti. Tra
l'altro non è solo questione di ammortizzatori. Freni, cerchi, gomme è
tutto dimensionato per il trail.
Fidati, la scimmia è sempre in agguato, meglio stargli davanti.
La storia della 29 front che è come una full da 100 è un invenzione del
governo Renzi. Gli ammo sono gli ammo.
Augh.

Manlio Perillo

Il giorno lunedì 25 agosto 2014 14:19:46 UTC+2, genuense ha scritto:
> [...]
>
> A quanto ne capisco, le differenze tra le due Canyon sono fandamentalmente forcella non terralogic e 2 corone o 3 corone frontali....

Su tutti i modelli recenti con ruote da 29, mi sembra che Canyon stia usando sempre il 38/24.

> Io a naso preferirei avere a disposizione la scelta di bloccare la forcella quando voglio e avere a disposizione 30 rapporti, invece che 20.....

Non scegliere in base al *numero* di rapporti, ma in base allo sviluppo metrico che ti serve per affrontare salite della tua zona.

Vedi se riesci a farti prestare una MTB simile a quelle che vuoi comprare e vai a fare la salita più dura che potresti voler affrontare, e vedi quale è il rapporto più leggero che ti serve.

Detto questo, tra 22 e 24 cambia abbastanza poco, ed in generale la tripla è più difficile da gestire (ne ho avuta una sulla bici da corsa).

> [...]

Ciao Manlio

Roby Ross

On 25/08/2014 14:19, genuense wrote:
> Ne faccio tante e la mtb sarebbe una delle tante (nuoto, ho una bici
> da corsa), ma la passione per i sentieri e la possibilità di fare
> qualche girno ogni tanto mi alletta.....

meglio non spendere tanto in prima battuta, non sai ancora
cosa ti piacerà fare. Potresti, ad esempio, accusare
qualche dolorino da qualche parte e dover mettere da
parte le strade sconnesse, oppure potresti appassionarti
al downhill oppure frequentare sentieri con rampe molto
pendenti e sconnesse e ti ci vuole il 22/36.

La bici va dimensionata in base a quel che si vuol fare.

Di solito la gente spende tanto per tenere la bici leggera
nella convinzione che quando arriverà a zero grammi non
avrà bisogno di pedalare. Chiaramente non è così :)

Se hai l'occasione potresti fartela prestare da qualcuno
e vedere come va nei sentieri che ti piacerebbe fare.

Poi magari la bici giusta potrebbe esser questa
http://www.cingolanibikeshop.com/fatboy-arancio-azzurro-bia...
lol

genuense

Il giorno lunedì 25 agosto 2014 18:15:46 UTC+2, Roby Ross ha scritto:

> meglio non spendere tanto in prima battuta, non sai ancora
>
> cosa ti piacer? fare.

No aspettate, non sarà la mia prima mountain bike e so perfettamente cosa mi piace fare..... ne avevo una pagata 250 euro ad inizio del 2000.... a tirarla in salita si rompeva un pezzo alla volta e quando stavo per comprarne una da 2000 euro ho conosciuto la mia attuale moglie ed abitavamo lontani.....
Per praticità ho preso una bici da srada, che permette di essere usata senza conoscere troppo i posti, non me ne pento mi piace andare anche su strada e
mi piacciono le salite, più sono ripide e più mi portano in alto e più mi piacciono.... nonostante i miei oltre 80 chili....

ho superato i 40 anni e non mi interessa la adrenalina da discesa, mi piace salire e quando sopra di me non c'è niente e nessuno godermi il panorama poi tornarmene lentamente a casa....

Questo è quello che mi piace :)

Anteo

"genuense" <genuense@gmail.com> ha scritto nel messaggio
[...]

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non mi piace nessuna delle bici che hai citato.
Punta su una Specialized full usata.
Ne trovi abbastanza a meno di 1000 euro in ottime condizioni.
Poi, da quando c'è la moda delle 29 trovi occasioni gustose anche sul nuovo
Tra parentesi le 29 sullo stretto sono poco manovrabili.
Credimi, sono solo moda per vendere.
Quelli che ci corrono lo fanno solo perchè è lo sponsor che li obbliga.
Ciao

Henry

Anteo <an_lac@alice.it> ha scritto:

> [...]
> Credimi, sono solo moda per vendere.
> Quelli che ci corrono lo fanno solo perchè è lo sponsor che li obbliga.

Non mi pare corretto mettere in evidenza solo lo savantaggio della 29, che
è vero e ovvio che è meno manovrabile essendo più lunga della 26, e non
anche i vantaggi. Nel caso di genuense credo che la manovrabilità nello
stretto gli interessi poco mentre magari gli interessa che la 29 soffre
meno la mancanza della forcella posterioe ammortizzata vista la sua
geometria di telaio col carro più lungo

--
La bicicletta Ã? lâ??immagine visibile del vento

Roby Ross

genuense <genuense@gmail.com> ha scritto:

> mi piacciono le salite, più sono ripide e più mi portano in alto e più mi piacciono.... nonostante i miei oltre 80 chili....
>
> ho superato i 40 anni

prendi la tripla allora e con un bel pignone per scalare i muri
(io mi trovo molto bene con il 36).
Evita la trasmissione in materiale troppo leggero, si consuma
presto e costa un occhio.
Per la full qua si vedeno molto di rado eppure i sentiero sono
abbastanza trascurati. Mi son fidato delle usanze del luogo e ho
preso la front.

Anteo

"Henry" <henrytree@libero.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> geometria di telaio col carro più lungo
>
> --
> La bicicletta è lâ??immagine visibile del vento
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Hai ragione.
Ma credimi, mi da molto fastidio che da un giorno all'altro la 26 sia
diventata di botto obsoleta.
Specie la full.
L'ho provata, ed è vero che si sente meno la necessità dell'ammortizzatore
posteriore.
Specie per me che se non avessi problemi alla schiena preferirei di gran
luna la bici senza alcun ammortizzatore.
Molto più fluida in salita.
Ma, in discesa il divertimento della full rispetto alla 29 non ha pietra di
paragone.

> [...]

> luna la bici senza alcun ammortizzatore.
> Molto più fluida in salita.
> Ma, in discesa il divertimento della full rispetto alla 29 non ha

In realtà l'ideale è disporre di più biciclette o almeno una 26 full e
una 29
front, perchè non c'e la bici ideale per tutto poiché i terreni sono molto
diversi. Dovendo sceglierne una è meglio quella più adatta alla propria
filosofia. Quello che è secondo me fondamentale è avere un mezzo di buona
qualità perché le sollecitazioni che sopporta la Mtb sono forti e spendere
qualche 100 euro in più garantisce sicurezza e affidabilità.

--

Il giorno mercoledì 27 agosto 2014 08:55:11 UTC+2, Henry ha scritto:

> Quello che ï¿oe secondo me fondamentale ï¿oe avere un mezzo di buona
>
> qualitï¿oe perchï¿oe le sollecitazioni che sopporta la Mtb sono forti e spendere
>
> qualche 100 euro in piï¿oe garantisce sicurezza e affidabilitï¿oe.

I tre che ho fatto vedere credo rispondano ai requisiti di buona qualità e, per quanto riguarda lo spendere, sembra che per una volta quella che costa un po' meno ha più requisiti delle altre, a meno dell'assistenza.

Salvo che sbagliarmi clamorosamente :)

Per questo chiedevo a chi probabilmente sta più dietro alle mtb di quanto non sia stato dietro io negli ultimi anni.