it.sport.ciclismo

BB30: tenerlo o buttarlo?

Mark74

06/08/2014 07:40:09

Ciao, ho una cannondale caad 10 da dicembre 2013 e il bb30 mi sta facendo impazzire. Dopo 400 km ha iniziato a scricchiolare ed il mecca ha detto che c'erano troppi spessori. Fatti altri 1200 il rumore ritorna e la sentenza che il telaio è da sostituire in garanzia perchè la lavorazione della sede del MC è scarsa. Ripresa la bici mercoledì con telaio nuovo e se mi alzo sul pedale sinistro lo scricchiolio si ripresenta. Ho piena fiducia nel meccanico, ma la faccenda mi ha davvero rotto e sto meditando il passaggio a MC BSA inserendo relativo adattatore. Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili ed è passato al BSA? Come vi trovate?

Ciao e grazie

Marco

7 Risposte

mr.sli

"Mark74" ha scritto nel messaggio

> [...]

>passaggio a MC BSA inserendo relativo adattatore. Qualcuno di voi ha avuto
>esperienze simili ed è passato al BSA? Come vi >trovate?

io ho uno dei primi CAAD10, da subito ho montato gli adattatori x BSA ed è
montato SRAM RED.
Ci ho fatto più di 30000km senza il minimo problema.

Bye

Mark74

Il giorno mercoledì 6 agosto 2014 22:35:54 UTC+2, mr.sli ha scritto:
> [...]
>
> montato SRAM RED.
>
> Ci ho fatto pi? di 30000km senza il minimo problema.

Ciao, grazie per la risposta. Ora vedo, ma mi sa che a settembre procedo con l'adattatore.

Saluti

Marco

Lorenzo Arena

Op woensdag 6 augustus 2014 09:40:09 UTC+2 schreef Mark74:
> Ciao, ho una cannondale caad 10 da dicembre 2013 e il bb30 mi sta facendo impazzire. Dopo 400 km ha iniziato a scricchiolare ed il mecca ha detto che c'erano troppi spessori. Fatti altri 1200 il rumore ritorna e la sentenza che il telaio è da sostituire in garanzia perchè la lavorazione della sede del MC è scarsa. Ripresa la bici mercoledì con telaio nuovo e se mi alzo sul pedale sinistro lo scricchiolio si ripresenta. Ho piena fiducia nel meccanico, ma la faccenda mi ha davvero rotto e sto meditando il passaggio a MC BSA inserendo relativo adattatore. Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili ed è passato al BSA? Come vi trovate?

Io ho il BB30 da inizio l'anno scorso. In quasi due stagioni ho già fatto fuori 2. E' 'comodo' perché se si danneggia un cuscinetto ne puoi sostituire uno solo. L'operazione è anche molto facile, basta un martello e un pezzo di legno dove battere ed è a posto. Il problema 'tecnico' di questi ruotismi è che sono effettivamente molto più esposti alla sporcizia di quanto lo sia un normale BSA tanto per intederci.

Benve

Il giorno mercoledì 6 agosto 2014 09:40:09 UTC+2, Mark74 ha scritto:
> Ciao, ho una cannondale caad 10 da dicembre 2013 e il bb30 mi sta facendo impazzire. Dopo 400 km ha iniziato a scricchiolare ed il mecca ha detto che c'erano troppi spessori. Fatti altri 1200 il rumore ritorna e la sentenza che il telaio è da sostituire in garanzia perchè la lavorazione della sede del MC è scarsa. Ripresa la bici mercoledì con telaio nuovo e se mi alzo sul pedale sinistro lo scricchiolio si ripresenta. Ho piena fiducia nel meccanico, ma la faccenda mi ha davvero rotto e sto meditando il passaggio a MC BSA inserendo relativo adattatore. Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili ed è passato al BSA? Come vi trovate?

> [...]

io sulla cannondale evo ho tolto la guarnitura bb30 della cannondale e montato la super-record con adattatore e non mi da problemi. Diversamente ho una Cervelo con BB right (mi sembra si chiami)ed ho i tuoi stessi identici problemi. Ho cambiato 11 volte i cuscinetti mc, tre la boccola passante su indicazione Rotor ed infine tre diverse guarniture. Tutto uguale. Spedito il telaio a Cervelo, che conferma che le quote sono entro le tolleranze. Anche io sto impazzendo. La avrei giÀ venduta ma non voglio fregare nessuno.

Mark74

Ciao, leggendo tutti questi caso di difetti mi chiedo come hanno fatto i test i produttori del bb30!! Ma su strada ci sono andati o hanno fatto tutto in laboratorio?? Davvero non capisco. Spero leggano i forum per ripensare il progetto.
Prima di compare il caad 10 avevo letto di vari problemi ma mai mi sarei aspettato qualcosa di simile!!!

Oggi sono uscito e ancora qualche scricchiolio...

Saluti

Marco

Benve

Cmq nn credo che il problema dipenda dal concetto ma dall esecuzione

Manlio Perillo

Il giorno venerdì 8 agosto 2014 20:20:13 UTC+2, Mark74 ha scritto:
> Ciao, leggendo tutti questi caso di difetti mi chiedo come hanno fatto i test i produttori del bb30!! Ma su strada ci sono andati o hanno fatto tutto in laboratorio?? Davvero non capisco. Spero leggano i forum per ripensare il progetto.

Questo è il motivo per cui diversi produttori hanno preso in prestito le idee del BB30 ma ha aumentato i margini:
http://www.bikeradar.com/gear/article/complete-guide-to-bottom-brack...

Mi riferisco in particolare al PF30, che sembra vada di moda adesso (con l'eccezione di Specialized che si vuole sempre distinguere...)

Il PF30 lo usa, dei modelli che conosco, la Canyon e la Bianchi (anche se la nuova Oltre mi sembra usi il BB386 EVO).

Ciao Manlio