it.comp.giochi.avventure.testuali

Il Segreto di Castel Lupo

Paolo Nicoletti

10/02/2016 17:50:22

Ciao a tutti,
Con alcuni amici/colleghi abbiamo realizzato una "specie" di avventura testuale interattiva sottoforma di applicazione per iOs e Android (l'ideale è giocarlo su tablet).
Si chiama Il Segreto di Castel Lupo.

Il Segreto di Castel Lupo è un e-book interattivo a tema fantasy ma con intenti didattici che propone un modo inedito per avvicinare i più giovani alla lettura... giocando.
Incoraggia i lettori/giocatori al ragionamento e alla riflessione, necessari per risolvere gli enigmi interattivi e per portare a termine l'avventura.... leggendo.
Sebbene possa far venire in mente i libri-game cartacei degli anni'80, il nostro libro è ben lungi dall'esserlo.
Anche qui si legge e si gioca, ma l'interfaccia è studiata in modo da coniugare una classica storia di avventura per ragazzi al linguaggio moderno dei videogame superando il limite di una "semplice" storia a bivi.
Per chi ha figli dagli 8 anni in su, questo potrebbe essere un modo simpatico per iniziare ad appassionarli a leggere.

Il gioco comprende due storie parallele (al momento solo una è completa), dodici personaggi con cui interagire, trentadue stanze ricche di rompicapi ed enigmi e alcuni mini-giochi studiati apposta per enfatizzare i momenti molto importanti della storia, gratificando maggiormente il giocatore.
È disponibile nella nostra lingua e successivamente sarà tradotto in Inglese, Francese, Tedesco e Spagnolo.

L'abbiamo iscritto (e saremo presenti come espositori) al Bologna Children's Book Fair edizione 2016 che da oltre cinquant'anni è l'appuntamento internazionale più importante per tutti coloro che si occupano di editoria per bambini e ragazzi.

Questo è l'indirizzo del mini sito (che contiene anche i link diretti agli store da cui scaricarlo):
http://www.cast...

Mi piacerebbe molto se appassionati come voi lo provassero e ci dessero dei feedback.
Naturalmente tenete davvero presente che per gli avventurieri stagionati come voi sarà davvero molto facile risolverla.

Grazie per l'attenzione!
Paolo

11 Risposte

paolo.sfredda

Il 10/02/16 18:50, Paolo Nicoletti ha scritto:
> [...]
> dessero dei feedback. Naturalmente tenete davvero presente che per
> gli avventurieri stagionati come voi sarà davvero molto facile

Ciao.

Landing page del sito accattivante: complimenti!

Lo faccio provare subito ai miei due figli, di 10 e 14 anni, che però
sono già esperti di AT... ;-)

pg

Paolo Nicoletti

Il giorno giovedì 11 febbraio 2016 10:43:46 UTC+1, pgsfredda ha scritto:

> [...]
>
> Landing page del sito accattivante: complimenti!
>
> Lo faccio provare subito ai miei due figli, di 10 e 14 anni, che però

Grazie! Fammi sapere come se la cavano!
E' molto importante il feedback dei ragazzi giovani!

Giacomo Degli Esposti

On Wednesday, February 10, 2016 at 6:50:23 PM UTC+1, Paolo Nicoletti wrote:
> Ciao a tutti,
> Con alcuni amici/colleghi abbiamo realizzato una "specie" di avventura testuale interattiva sottoforma di applicazione per iOs e Android (l'ideale è giocarlo su tablet).
[...]
> Mi piacerebbe molto se appassionati come voi lo provassero e ci dessero dei feedback.
> Naturalmente tenete davvero presente che per gli avventurieri stagionati come voi sarà davvero molto facile risolverla.

Ho provato il gioco: e' davvero molto ben fatto. Il fatto di mescolare diversi aspetti di gioco a bivi, la modalita' di interazione con gli
oggetti attraverso i menu' e' un buon compromesso tra la storia
"a bivi" a la at in cui devi digitare i comandi.

Non ho provato a giocare con i due diversi protagonisti, c'e' una vera
differenza nella trama o serve solo per aiutare i piccoli giocatori ad
immedesimarsi meglio scegliendo il personaggio piu' adatto?

Non ho ancora avuto modo di utilizzare il "kit del piccolo chimico" ma
la ricerca e la combinazione degli ingredienti mi sembra un'interessante
aggiunta al gioco. Magari potro' dire di piu' in seguito.

Il linguaggio e' leggero e mi sembra adatto a bambini di quell'eta'.
I suggerimenti sono ben dosati: utili ma non troppo in modo da non svelare
troppo in fretta come risolvere gli enigmi. Anche la grafica fumettosa e'
ben fatta, ho trovato molto carino il fatto che la mappa si compone
un pezzo alla volta e che anche man mano che si incontrano i personaggi
vengono svelati sostituendo il profilo nero con quello a colori.

ciao
Giacomo

paolo.sfredda

Il 11/02/16 20:14, Paolo Nicoletti ha scritto:

> Grazie! Fammi sapere come se la cavano!
> E' molto importante il feedback dei ragazzi giovani!

Ciao.

Sarebbe molto comodo averne una versione anche per Kindle Fire da
inserire nello store di Amazon.

Il sistema operativo è un android modificato ma, penso, con poche
differenze.

Ci potreste eventualmente pensare?

Grazie
pg

Vincenzo Scarpa

On Wed, 10 Feb 2016 09:50:22 -0800 (PST), Paolo Nicoletti
<paolo.nicoletti@gmail.com> wrote:

Ciao Paolo,

> [...]
>Naturalmente tenete davvero presente che per gli avventurieri stagionati come voi sarà davvero molto facile risolverla.

Finito tutto. Molto bello direi... a quando il seguito? :-)

Saluti da
Vincenzo Scarpa

Paolo Nicoletti

Il giorno martedì 16 febbraio 2016 14:26:35 UTC+1, giacomo.de...@gmail.com ha scritto:
> [...]
> un pezzo alla volta e che anche man mano che si incontrano i personaggi
> vengono svelati sostituendo il profilo nero con quello a colori.

Grazie mille per l'ottimo feedback!

Paolo Nicoletti

Il giorno mercoledì 17 febbraio 2016 08:14:02 UTC+1, pgsfredda ha scritto:

> [...]
> inserire nello store di Amazon.
>
> Il sistema operativo è un android modificato ma, penso, con poche

Ciao, a breve lo pubblicheremo anche lì.
Non ci sono problemi tecnici a farlo, solo un po' di noiosa burocrazia da sbrigare (fastidiosa quasi quanto quella di Apple)
A presto!

Paolo Nicoletti

Il giorno mercoledì 17 febbraio 2016 22:16:04 UTC+1, Vincenzo Scarpa ha scritto:

> Ciao Paolo,

> Finito tutto. Molto bello direi... a quando il seguito? :-)
>

> Saluti da
> Vincenzo Scarpa

Infatti avevo scritto "Naturalmente tenete davvero presente che per gli avventurieri stagionati come voi sarà davvero molto facile risolverla."
:-)

Paolo Nicoletti

Un piccolo aggiornamento: saremo presenti anche al salone del libro di Torino nell'incubatore (che è una struttura creata apposta per presentare le novità editoriali e interattive).
Siamo molto contenti di questo! A presto!

paolo.sfredda

Il 21/02/16 20:47, Paolo Nicoletti ha scritto:

> Ciao, a breve lo pubblicheremo anche lì.
> Non ci sono problemi tecnici a farlo, solo un po' di noiosa burocrazia da sbrigare (fastidiosa quasi quanto quella di Apple)
> A presto!

Ne sono felice dato che mia figlia, 10 anni, è già una vostra fan e per
giocare sta usando il mio cellulare mentre ha il suo kindle-fire.

Vorrebbe provare il personaggio femminile.
pg