it.comp.giochi.avventure.testuali

Workshop di Inform 6 al Linux Day di Spotorno SV

Gyrev

26/10/2015 14:01:06

Cari amici di ICGAT, permettetemi di condividere con voi la bizzarra
esperienza vissuta sabato scorso al Linux Day di Spotorno, dove grazie
alla gentilezza degli amici del GOVONIS GNU LUG ho tenuto un workshop di
Videogame Design in Inform 6, programmando una mini avventura in diretta
col pubblico:
<http://darkiss.marcovallarino.it/2015/10/workshop-di-videogame-design-al-linu...
<http://www.ivg.it/2015/10/linux-day-a-spotorno-con-limperiese-vallarino-si-realizzera-un-videogioco-in-di...

Secondo me si tratta di un tipo di evento dalle grandi potenzialita',
non solo per un discorso formativo o promozionale, ma anche per quello
legato all'intrattenimento del pubblico, che mi pare abbia molto
apprezzato lo spirito dell'iniziativa. Inform 6 poi e' uno strumento
efficacissimo, grazie alla sintassi snella e alla potenza dei suoi
costrutti.

A proposito di Inform 6, l'IIS di Imperia presso il quale l'anno scorso
avevo realizzato il progetto di gamification legato alla promozione
della scuola e delle sue strutture
(<http://genova.repubblica.it/cronaca/2015/06/07/news/gamification-1163...
e <http://ifdb.tads.org/viewgame?id=ho7e5s10d3...) ha rinnovato la
collaborazione e ora stiamo allestendo un corso di game design orientato
a Inform 6, che dovrebbe anche avvicinare i ragazzi alla programmazione
a oggetti. L'obiettivo, per la primavera 2016, e' di sfornare un altro
gioco che possa fare da biglietto da visita alla scuola e avvicinare i
ragazzi a giochi comunque divertenti ma (forse) un filo piu' seri del
solito.

A presto!
Marco

1 Risposta

paolo.sfredda

Il 26/10/15 15:01, Gyrev ha scritto:
> [...]
> gioco che possa fare da biglietto da visita alla scuola e avvicinare i
> ragazzi a giochi comunque divertenti ma (forse) un filo piu' seri del

Complimenti Marco e grazie per tenere alta la bandiera della IF.
Come ti ricorderai, anche al CDM abbiamo fatto qualcosa di simile e mi
piacerebbe ripetere l'esperienza.

Come linguaggio va bene I6 ma, per l'inglese, può andare bene anche I7.
Soprattutto per le potenzialità logiche che implica dovute alla natura
del linguaggio.

In ogni caso, penso che quella da te intrapresa, sia la strada dal
futuro più interessante. Anche noi come CDM puntiamo molto sulle scuole
per creare il futuro di alcune discipline che parte, appunto, dai
ragazzi delle scuole.

Eventualmente ti contatto
pg