it.sport.tennis

Re: Finale USO 2015 (occhio al risultato!

Solpemachaco

02/10/2015 10:31:36

Il Fri, 2 Oct 2015 01:45:45 -0700 (PDT), Giuseppe
<lamborghiniok@hotmail.it> ha scritto:

>Definisca sopravvalutato. Federer ? un giocatore da 2, 3 slam in carriera. Tanti ni avrebbe vinti se Djokovic e Nadal fossero nati 3-4 anni prima. Ma che ? scarso non l'ho mai detto. Sicurmente meglio di Agassi di Courier ecc.
>Murray non ? certo un fenomeno.

Quest'affermazione ? quantomeno azzardata... allora io potrei
sostenere che se Federer fosse nato 4-5 anni dopo Nole e Nadal
avrebbero molti slam in meno... cos? non se ne esce mai, attenendoci
ai fatti ne ha vinti 17, qualcuno inpi? di altri, che per? sono pi?
giovani ed hanno ancora tempo, valuteremo a fine carriera.

>Quindi ha vinto contro lendl quando ancora era buono (come djokovic con federer che ancora ? buono), con il miglior becker (nadal mi sembra un attimino meglio del tedesco complessivamente) e con courier che non ? certo migliore di murray? Sampras quando lo ha battuto era un ragazzino di 21 anni quindi non dica cazzate please.
>E nonostante questo ha vinto la met? degli slam di Novak (il quale ha appena cominciato)? Bhe direi che ? pochino

Dire che Nole, di anni 29, ha appena cominciato ? come dire che ha
iniziato a vincere un po' tardino... vedremo se sapr? vincere con
continuit? anche una volta scavallato i 30.

8 Risposte

Solpemachaco

Il Tue, 29 Sep 2015 03:47:44 -0700 (PDT), Giuseppe
<lamborghiniok@hotmail.it> ha scritto:

>Infatti i risultati dicono che è un po più avanti di questi da te citati, senza contare che sicuramente gli avversari che deve fronteggiare il serbo sono di un livello molto più alto.

Premessa: sono tifoso di Federer ma stranamente ho sempre apprezzato
(perlomeno non ho mai disprezzato, via) tennisti come Nadal e Nole.
Detto questo mi fanno un po' sorridere questi discorsi sul fatto che
Nadal e Nole non abbiamo classe e/o non siano tecnicamente validi...
per vincere quello che hanno vinto devono per forza sia avere classe
che essere tecnicamente molto validi... solo che lo sono in maniera
diversa da come lo è Roger, che per me rimane cmq il nr 1.
Personalmente trovo il modo di giocare e di esprimere la propria
classe e tecnica di Federer molto più gradevole da guardare rispetto
agli altri due, ma non mi sogno neanche lontanamente di pensare che
quest'ultimi non sappiano giocare a tennis!!!
Chi dice che Nole è capace solo a tirare a 5 cm dalla linea di fondo
forse non ha mai provato a mettere 3/4/5/6 palle consecutive a 5 cm
dalla linea di fondo senza mai sbagliare e tirando cmq forte... anche
questa è classe e tecnica, per come la vedo io.
Se devo scegliere chi mi diverte guardare giocare non scelgo di sicuro
Nadal o Nole, ma non per questo li ritengo tecnicamente scarsi, non
scherziamo, suvvia.

Luchino

On Tue, 29 Sep 2015 14:06:10 +0200, Dedalo <dedalo1372@gmail.com>
wrote:

>Pare che un paio di loro siano addirittura supersayan di quarto livello.
secondo me c'è anche il grande mazinga...

mafino72

> Se devo scegliere chi mi diverte guardare giocare non scelgo di sicuro
> Nadal o Nole, ma non per questo li ritengo tecnicamente scarsi, non
> scherziamo, suvvia.

Ma chi li ritiene tecnicamente scarsi?

Chi ritiene "banale" giocare costantemente a 3 cm dalla riga a cominciare dalla risposta?

Solpemachaco

Il Tue, 29 Sep 2015 08:21:24 -0700 (PDT), "Marcello V."
<mafino72@gmail.com> ha scritto:

>Ma chi li ritiene tecnicamente scarsi?

Io no di sicuro, da alcuni discorsi che si sentono in giro, e non solo
qui, anche su altri forum, sembra che se non giochi in un certo modo
(come Federer, praticamente) tu sia scarso tecnicamente... io anche se
sono tifoso di Roger questo lo trovo alquanto sbagliato.

>Chi ritiene "banale" giocare costantemente a 3 cm dalla riga a cominciare dalla risposta?

Io non lo ritengo affatto banale, anzi è un gioco molto difficile da
fare e molto facile da sbagliare.
Secondo il mio punto di vista molti semplificano unificando il
concetto di "tecnica" con il concetto di "talento", personalmente li
ho sempre ben tenuti distinti, la prima si impara e si perfeziona, il
secondo è un dono di natura, non si impara.
A mio giudizio, e ripeto a mio giudizio, Federer ha più talento innato
degli altri due ma non credo assolutamente che abbia più tecnica, ed
onestamente non sarei nemmeno in grado di giudicarlo.

Solpemachaco

Il Fri, 2 Oct 2015 01:45:45 -0700 (PDT), Giuseppe
<lamborghiniok@hotmail.it> ha scritto:

>Definisca sopravvalutato. Federer è un giocatore da 2, 3 slam in carriera. Tanti ni avrebbe vinti se Djokovic e Nadal fossero nati 3-4 anni prima. Ma che è scarso non l'ho mai detto. Sicurmente meglio di Agassi di Courier ecc.
>Murray non è certo un fenomeno.

Quest'affermazione è quantomeno azzardata... allora io potrei
sostenere che se Federer fosse nato 4-5 anni dopo Nole e Nadal
avrebbero molti slam in meno... così non se ne esce mai, attenendoci
ai fatti ne ha vinti 17, qualcuno inpiù di altri, che però sono più
giovani ed hanno ancora tempo, valuteremo a fine carriera.

>Quindi ha vinto contro lendl quando ancora era buono (come djokovic con federer che ancora è buono), con il miglior becker (nadal mi sembra un attimino meglio del tedesco complessivamente) e con courier che non è certo migliore di murray? Sampras quando lo ha battuto era un ragazzino di 21 anni quindi non dica cazzate please.
>E nonostante questo ha vinto la metà degli slam di Novak (il quale ha appena cominciato)? Bhe direi che è pochino

Dire che Nole, di anni 29, ha appena cominciato è come dire che ha
iniziato a vincere un po' tardino... vedremo se saprà vincere con
continuità anche una volta scavallato i 30.

Punto

"Solpemachaco" <mathandy_TOGLI_@email.it> ha scritto nel messaggio

> Quest'affermazione è quantomeno azzardata...

Non è azzardata. E' il Giuseppe-pensiero da più o meno 10 anni.
Ma lui pensava che fosse nella fase calante della sua carriera già 10 anni
fa...

Giuseppe

Il giorno venerdì 2 ottobre 2015 12:36:55 UTC+2, Punto ha scritto:
> [...]
>
> Non è azzardata. E' il Giuseppe-pensiero da più o meno 10 anni.
> Ma lui pensava che fosse nella fase calante della sua carriera già 10 anni

Non ho mai detto che è nella fase calante, ho sempre sostenuto che ha mantenuto, e mantiene, sempre lo stesso standard. Dissi solo che con avversari più forti di roddick avrebbe fatto molta fatica, cosa che puntualmente è capitata.

Punto

"Giuseppe" <lamborghiniok@hotmail.it> ha scritto nel messaggio

> Non ho mai detto che è nella fase calante

Guarda che c'è Google che canta, eh...