it.comp.giochi.avventure.testuali

Interprete per mac con Yosemite

Fulvio Ghiringhello

24/07/2015 09:06:54

Buon giorno,
dopo anni di silenzio chiedo consiglio e aiuto.
Come da oggetto sto' cercando interpreti per l'ultimo osx di apple.
Ho provato a scaricare "inform" da app store, ma nulla di fatto.
qualche indicazione in merito?
resto in fiduciosa attesa, grazie
6 Risposte

paolo.sfredda

Il 24/07/15 11:06, Fulvio Ghiringhello ha scritto:
> [...]
> Come da oggetto sto' cercando interpreti per l'ultimo osx di apple.
> Ho provato a scaricare "inform" da app store, ma nulla di fatto.

Ciao Fulvio.

Ti ringrazio della segnalazione dato che è qualche mese che il mac mi
segnala l'aggiornamento a Yosemite ma ero reticente a farlo per via
delle tante attività che svolgo con il mio portatile.
La migrazione non l'ho ancora fatta.

Per quanto riguarda l'ambiente di sviluppo, in teoria dovrebbe
funzionare ancora correttamente. La versione attuale di inform 7,
compatibile anche con inform 6, è la 6L38 compatibile con il la 6.33. Mi
stupirei se non funzionasse.

Per quanto riguarda l'interprete ti suggerisco gargoyle nella versione
2011.1. Anche questa mi stupirei non funzionasse.

Sono molto interessato alle prove che stai facendo e quini ti chiedo la
cortesia di dirmi se ha funzionato il tutto.

Grazie
pg

saintpumpkin

Il giorno venerdì 24 luglio 2015 11:06:54 UTC+2, Fulvio Ghiringhello ha scritto:
> [...]
> Come da oggetto sto' cercando interpreti per l'ultimo osx di apple.
> Ho provato a scaricare "inform" da app store, ma nulla di fatto.

Spatterlight : http://ccxvii.net/spa...

Fulvio Ghiringhello

Il giorno venerdì 24 luglio 2015 12:00:30 UTC+2, pgsfredda ha scritto:

> [...]
>
> Sono molto interessato alle prove che stai facendo e quini ti chiedo la
> cortesia di dirmi se ha funzionato il tutto.

funzionano tutti, sia "gargoyle" che "spatterlight" indicato da saint (che ringrazio)
ancora due domande.
-non ho problemi a scaricare "enigma" in inglese ma se cerco di prelevare la versione in lingua italiana il rimando (come tutte le opere di Vallarino) a http://web.volftp.t... viene bloccato da chrome perché sito non affidabile. devo ritrovare i vecchi file archiviati oppure...
-mi è stato chiesto se è possibile giocare alla trilogia di zork su mac sempre con os di cui sopra.
ancora grazie

ps: "inform" anche lui funziona ma essendo un soft di sviluppo non serviva allo scopo

paolo.sfredda

Per "enigma" ti suggerisco di attendere la risposta di Vallarino che, come sempre, ti risponderà rapidamente ed esaustivamente.

Per qualunque altra avventura, una volta trovato il file del gioco, basta interpretarlo con gargoyle. Ciò vale anche per Zork di cui, tra l'altro, per il primo episodio, c'è anche la versione italiana (http://www.oldgamesitalia.net/listaavventuretestuali/zork-...).

pg

fbrzvnrnd

Il 24/07/15 19:35, pgsfredda ha scritto:

> Per qualunque altra avventura, una volta trovato il file del gioco, basta interpretarlo con gargoyle. Ciò vale anche per Zork di cui, tra l'altro, per il primo episodio, c'è anche la versione italiana (http://www.oldgamesitalia.net/listaavventuretestuali/zork-...).

ci sono stati altri esempi di traduzione dei classici oltralpe oltre a Zork?

f.

--
quintadicopertina - editoria digitale - http://www.quintadicop...

paolo.sfredda