it.comp.giochi.avventure.testuali

Aggiornamento blog - L'anello di Lucrezia Borgia

Flavio G.

19/07/2015 13:20:48

Nell'attesa di prendermi qualche giorno di fresco durante le agognate ferie che stanno per giungere, mi sono cimentato in questa bella avventura dal sapore medievale, di Enrico Colombini.

Come sempre impressioni nel blog, link sotto:

http://creepyfiction.blogspot.it/2015/07/lanello-di-lucrezia-b...

Saluti!

6 Risposte

TommasoPercivale

On 2015-07-19 13:20:48 +0000, Flavio G. said:

> [...]
> avventura dal sapore medievale, di Enrico Colombini.
>
> Come sempre impressioni nel blog, link sotto:

Ah, gioco bellissimo! Un po' facile, forse, ma mi sono divertito
tantissimo a completarlo!

Erix, hai la manina d'oro!

--
www.percivale.biz

Enrico Colombini

Le descrizioni sono essenziali anche perche' doveva girare in RAM sugli
'home' computer' dell'epoca :-)

--
.Erix.

Enrico Colombini

On 21-Jul-15 20:14, Tommaso Percivale wrote:
> Erix, hai la manina d'oro!

Noi cyborg siamo fatti di materiale vario.

--
.Erix.

Flavio G.

Il giorno martedì 28 luglio 2015 21:36:06 UTC+2, Enrico Colombini ha scritto:
> Le descrizioni sono essenziali anche perche' doveva girare in RAM sugli
> 'home' computer' dell'epoca :-)
>
> --
> .Erix.

Ciao Enrico, infatti immagino che rendere più dettagliato il mondo di gioco a quell'epoca non fosse un lavoro facile, però ricordando le descrizioni lunghe di avventura nel castello ho notato una sostanziale differenza, e confesso inizialmente di aver pensato che magari le descrizioni corte fossero una scelta, anche perchè il fatto di avere descrizioni 'essenziali' di questo tipo rende un certo pathos :-) e inoltre mi ha indotto ad essere molto più fantasioso nell'immaginare i luoghi e le situazioni.

Ho già scelto il tuo prossimo bersaglio: l'apprendista stregone :-)

Gyrev

Il 29/07/2015 09:58, Flavio G. ha scritto:
[cut]
> Ho già scelto il tuo prossimo bersaglio: l'apprendista stregone :-)

Per me L'apprendista stregone e' il capolavoro assoluto dell'IF
italiana: come detto varie volte e' un gioco scritto e congegnato
benissimo che riesce a creare un connubio unico ed esaltante tra trama,
ambientazione, personaggi e puzzle.
A quel livello secondo me e' (quasi) arrivato solo Lo scettro di Terkhen.
Invidio l'esperienza che stai per fare :)
Ciao!
Marco

Enrico Colombini

On 29-Jul-15 09:58, Flavio G. wrote:
> [...]
> gioco a quell'epoca non fosse un lavoro facile, però ricordando le
> descrizioni lunghe di avventura nel castello ho notato una

Avventura nel castello girava su un computer da 64 KB e usava anche il
floppy.

> [...]
> pathos :-) e inoltre mi ha indotto ad essere molto più fantasioso
> nell'immaginare i luoghi e le situazioni.

Anche :-)
Btw, avevo una mezza idea di scrivere un'avventura per Arduino Uno (24
KB di 'ROM', 2 KB di RAM) con un'interfaccia un po' particolare, ma il
lavoro quest'anno non mi ha lasciato tempo.

--
.Erix.