fbrzvnrnd

03/06/2015 21:38:56

Un saluto a tutti,

a latere delle avventure testuali segnalo una sperimentazione che
abbiamo portato ai bambini del Salone del Libro di Torino.

http://www.lgargomenti.it/la-costruzione-di-una-fiaba-mediante-le-31-funzioni-di-propp-laboratorio-per-quarte-e-quinte-e...

Si tratta di un lavoro sulle prime 16 funzioni di Propp.

Per provarla direttamente potete usare anche questo link:

http://www.quintadicopertina.com/salTo15/...

Un saluto a tutti gli avventurieri

Fabrizio

4 Risposte

Tommaso Percivale

Ah, cavolo! Al Salone c'ero anche io per una presentazione del mio
Messaggio dall'Impossibile.

Mi sarebbe piaciuto molto assistere al tuo laboratorio. Immagino sia
andata benissimo :)

--
Tommaso Percivale
https://www.perc...

On 2015-06-03 21:38:56 +0000, fabrizio venerandi said:

> [...]
>

> Si tratta di un lavoro sulle prime 16 funzioni di Propp.
>
> Per provarla direttamente potete usare anche questo link:

fbrzvnrnd

Il 04/06/15 11:06, Tommaso Percivale ha scritto:
> Ah, cavolo! Al Salone c'ero anche io per una presentazione del mio
> Messaggio dall'Impossibile.

btw su uno degli ultimi numeri di LG Argomenti c'era la recensione a uno
dei tuoi libri precedenti

TommasoPercivale

On 2015-06-04 14:36:35 +0000, fabrizio venerandi said:

> btw su uno degli ultimi numeri di LG Argomenti c'era la recensione a
> uno dei tuoi libri precedenti

Grazie della segnalazione!

Ti riferisci a questa?

http://www.lgargomenti.it/ribell...

Frattanto ho giochicchiato col tuo software e l'ho trovato molto
interessante. Era da un po' che stavo cercando una soluzione per
rendere più interessanti gli incontri con i bimbi delle scuole
elementari e secondo me la tua proposta ha un certo valore.

In cambio di un impianto video (che nelle scuole di oggi è una
richiesta non da poco) offre molti vantaggi.
Mi attira soprattutto la possibile customizzazione del testo che
consentirebbe l'adesione all'argomento dell'incontro.

Se pensi di lavorare ancora in quella direzione teniamoci in contatto!

fbrzvnrnd

Il 05/06/15 02:45, "Tommaso Percivale" ha scritto:

> Grazie della segnalazione!
>
> Ti riferisci a questa?
>
> http://www.lgargomenti.it/ribell...

esatto. LG Argomenti è curato da noi di Quinta che realizziamo la
versione ebook, quella di carta tradizionale e il sito web.
l'impaginazione base spesso la faccio io in xml e quando mi era capitata
la recensione avevo pensato, eh piccolo il mondo!

> [...]
> consentirebbe l'adesione all'argomento dell'incontro.
>
> Se pensi di lavorare ancora in quella direzione teniamoci in contatto!

Volentieri. Sicuramente finiremo questo esperiemnto aggiungendo le
funzioni mancanti, ma la risposta a Torino è stata davvero buona tanto
da farci venire qualche altra idea.

Un saluto

Fabrizio