[lnkForumImage]
Download FREE Software.

Confronta i prezzi di migliaia di prodotti.
News Forum Italiano
 Home | Login | Registrati | Ricerca 


 

Forums >

it.comp.giochi.avventure.testuali

[INFORM 7] Creare AT in italiano (altri miglioramenti!

(Leonardo Boselli)

15/08/2014 20:56:45

Ulteriori miglioramenti al "MilleUna Framework", un insieme di estensioni/templates per scrivere narrativa interattiva in italiano con Inform 7 per la pubblicazione su web.
https://sourceforge.net/projects/milleuna/files/Exten...

E' stato aggiornato ancora una volta "Italian Language" con migliorie tratte in parte da "French Language" e da "Spanish Language".
Poi è stato migliorato il sistema con cui le azioni possibili vengono suggerite al giocatore mediante hyperlink (fondamentale per la pubblicazione su web dove ci si aspetta di poter concludere un'avventura senza toccare la tastiera) e il sistema che gestisce le conversazioni con i personaggi non giocanti.

Il pacchetto include un piccolo esempio che dà un'idea delle possibilità di questo framework che, ripeto, è mirato alla pubblcazione online di AT in italiano.

Buon divertimento!

4 Risposte

Flavio G.

16/08/2014 08:30:55

0

Il giorno venerdì 15 agosto 2014 22:56:45 UTC+2, Leonardo Boselli ha scritto:
> Ulteriori miglioramenti al "MilleUna Framework", un insieme di estensioni/templates per scrivere narrativa interattiva in italiano con Inform 7 per la pubblicazione su web.
>
> https://sourceforge.net/projects/milleuna/files/Exten...
>
>
>
> E' stato aggiornato ancora una volta "Italian Language" con migliorie tratte in parte da "French Language" e da "Spanish Language".
>
> Poi è stato migliorato il sistema con cui le azioni possibili vengono suggerite al giocatore mediante hyperlink (fondamentale per la pubblicazione su web dove ci si aspetta di poter concludere un'avventura senza toccare la tastiera) e il sistema che gestisce le conversazioni con i personaggi non giocanti.
>
>
>
> Il pacchetto include un piccolo esempio che dà un'idea delle possibilità di questo framework che, ripeto, è mirato alla pubblcazione online di AT in italiano.
>
>
>
> Buon divertimento!

Mitico come sempre.

Non ho ancora ben chiaro il funzionamento dei templates... se voglio usare un template diverso da quello che c'è nell'esempio come devo fare/dove devo andare?

(Leonardo Boselli)

16/08/2014 09:53:55

0

Il giorno sabato 16 agosto 2014 10:30:55 UTC+2, Flavio G. ha scritto:
>
> Non ho ancora ben chiaro il funzionamento dei templates...
> se voglio usare un template diverso da quello che c'è
> nell'esempio come devo fare/dove devo andare?

I templates per le pagine web delle avventure inclusi in Inform 7 sono: Classic, Standard, Parchment, Quixe e Vorple.
Per utilizzarli basta scrivere nel sorgente:

Release along with a "MilleUna" website and a "MilleUna" interpreter.

Dove al posto di "MilleUna" per website puoi mettere "Classic" e "Standard" (oppure nulla nel caso di "Standard"), mentre per interpreter puoi mettere "Parchment" (per avventure Z8, quindi non va bene per l'italiano che, in generale, necessita di più memoria) o "Quixe". "Vorple" si usa con le estensioni Vorple, ma sono disponibili solo per Z8, quindi l'italiano è escluso.

Comunque un autore può scriversi i propri template e li può inserire in "Documents/Inform/templates" (in Windows) oppure in una directori "templates/[nome del template]" all'interno della cartella "materials" del proprio progetto (che è quello che faccio io col "MilleUna" del framework.

Per capire come si può fare, puoi prendere come esempio i file inclusi in "MilleUna" (html, css ecc.) per poi modificarli secondo le tue esigenze.

Flavio G.

16/08/2014 10:29:27

0

Il giorno sabato 16 agosto 2014 11:53:55 UTC+2, Leonardo Boselli ha scritto:
> Il giorno sabato 16 agosto 2014 10:30:55 UTC+2, Flavio G. ha scritto:
>
> >
>
> > Non ho ancora ben chiaro il funzionamento dei templates...
>
> > se voglio usare un template diverso da quello che c'è
>
> > nell'esempio come devo fare/dove devo andare?
>
>
>
> I templates per le pagine web delle avventure inclusi in Inform 7 sono: Classic, Standard, Parchment, Quixe e Vorple.
>
> Per utilizzarli basta scrivere nel sorgente:
>
>
>
> Release along with a "MilleUna" website and a "MilleUna" interpreter.
>
>
>
> Dove al posto di "MilleUna" per website puoi mettere "Classic" e "Standard" (oppure nulla nel caso di "Standard"), mentre per interpreter puoi mettere "Parchment" (per avventure Z8, quindi non va bene per l'italiano che, in generale, necessita di più memoria) o "Quixe". "Vorple" si usa con le estensioni Vorple, ma sono disponibili solo per Z8, quindi l'italiano è escluso.
>
>
>
> Comunque un autore può scriversi i propri template e li può inserire in "Documents/Inform/templates" (in Windows) oppure in una directori "templates/[nome del template]" all'interno della cartella "materials" del proprio progetto (che è quello che faccio io col "MilleUna" del framework.
>
>
>
> Per capire come si può fare, puoi prendere come esempio i file inclusi in "MilleUna" (html, css ecc.) per poi modificarli secondo le tue esigenze.

Perfetto, mi hai decisamente chiarito le cose.

(Leonardo Boselli)

16/08/2014 13:52:24

0

Il giorno sabato 16 agosto 2014 12:29:27 UTC+2, Flavio G. ha scritto:
>
> Perfetto, mi hai decisamente chiarito le cose.

Me ne compiaccio ;)

In serata, per tutti i miei fan, sarà disponibile una videolezione che sostituisce (viste le novità) quella di luglio. Tratta di "Italian Language" per Inform 7 e del "MilleUna Framework".

In fase di montaggio, mi sono accorto di parecchie interferenze decisamente "vintage" sul parlato. Danno fastidio, ma si capisce lo stesso e, visto che c'è il sole e vado al mare, mando il video a YouTube così com'è: so che i fan mi perdoneranno ;D