it.comp.giochi.avventure.testuali

[INFORM7] Creare At in italiano (aggiornamento!

(Leonardo Boselli)

10/08/2014 22:06:19

Un aggiornamento del framework per creare avventure testuali online in italiano con Inform 7: https://sourceforge.net/projects/milleuna/files/Exten...

Si tratta di un aggiornamento con modifiche sia "cosmetiche" (dei CSS e JavaScript della versione online) sia sostanziali (qualche bug corretto).

Un ringraziamento particolare allo Sfredda: ora il framework dovrebbe essere facilmente utilizzabile anche su piattaforma Mac, oltre che su Win e Linux.

3 Risposte

paolo.sfredda

Il 11/08/14 00:06, Leonardo Boselli ha scritto:
> [...]
>
> Un ringraziamento particolare allo Sfredda: ora il framework dovrebbe essere facilmente utilizzabile anche su piattaforma Mac, oltre che su Win e Linux.

Un ringraziamento al Boselli che mi sopporta... ;-)
pg

Flavio G.

Appena scaricato, mi organizzo per provarlo.

Una domanda: Usando l'estensione "multiple Sounds", che prevede la possibilità di sovrapporre più di un suono in canali differenti, è sempre possibile usare la tecnica di mettere il suono all'interno di "say..." per portare un'avventura online con Quixe (moddato) facendo figurare i suoni previsti (quindi anche più di uno allo stesso momento), oppure funziona solo per suoni singoli?

In ogni caso, un enorme grazie a Leonardo.

(Leonardo Boselli)

Il giorno lunedì 11 agosto 2014 15:14:18 UTC+2, Flavio G. ha scritto:

> [...]
> è sempre possibile usare la tecnica di mettere il suono all'interno
> di "say..." per portare un'avventura online con Quixe (moddato)...

Se non ricordo male, il Quixe di Andrew Plotkin non supporta le funzioni che riguardano sia le immagini che i suoni. Quindi l'estensione "Multiple Sounds" non può funzionare online.
Questo però non è un grosso problema. Con un minimo di modifiche ai sorgenti, nel solito Aladino ( http://www.youdev.it/milleuna/_Perle_di... ) sono riuscito a trasformare un'avventura offline per Gargoyle in una online per Quixe visualizzando immagini e suoni.

Col nuovo framework (e il Quixe modificato) è ancora più semplice, visto che in un testo si può scrivere qualunque tipo di codice in JavaScript.

Per esempio, scrivendo in Inform 7:

say "Il risultato di 2+3 è $< 2+3 >$.";

si ottiene stampato a schermo "Il risultato di 2+3 è 5.", dato che ogni testo tra "$<" e ">$" viene fatto interpretare al browser come codice JavaScript.

Naturalmente l'esempio precedente si può realizzare anche in Inform 7 puro. Ma tornando ai suoni, potresti scrivere nella tua pagina HTML del codice come questo:

----------
var path = "../fx/";
function playSound(name){
name = path+name.substring(0,name.length-4)
var audio = document.createElement('audio');
audio.preload = "auto";
var source= document.createElement('source');
if (audio.canPlayType('audio/mpeg')) {
source.type= 'audio/mpeg';
source.src= name+'.mp3';
} else {
source.type= 'audio/ogg';
source.src= name+'.ogg';
}
audio.appendChild(source);
audio.addEventListener("ended", function () {document.removeChild(this);}, false);
audio.autoplay = "autoplay";
audio.play();
}
</script>

<audio id="soundtrack" preload="auto">
<source src="../fx/daydreaming.ogg" type="audio/ogg">
<source src="../fx/daydreaming.mp3" type="audio/mpeg">
</audio>

dove si può vedere la funzione JavaScript che eseguirà i suoni ed anche il metodo, nelle ultime righe, per fare il preload di file sonori corposi.
Con codice del genere si può quindi scrivere:

say "La porta si aprì$< playSound('squeak') >$ ed entrò una zanzara..$< playSound('bzzzz') >$ Allora cominciai a darle la caccia.";

Naturalmente ci dovranno essere i file squeak.ogg, squeak.mp3, bzzzz.ogg, bzzzz.mp3 nella directory corretta (in questo caso "../fx/" rispetto al file "play.html"). Servono sia ogg che mp3 se si vuole supportare sia l'Explorer che Firefox.

I due suoni si potranno sovrapporre visto che i browser attuali, supportando l'HTML5, dovrebbero poter riprodurre più suoni contemporaneamente.

Quello che ho riportato sopra è solo un esempio di codice usato da Aladino. Il mio framework è "agnostico" da questo punto di vista e lascia al programmatore la libertà di scrivere il codice JavaScript che più gli aggrada per visualizzare immagini nella pagina HTML, eseguire suoni ecc.

> In ogni caso, un enorme grazie a Leonardo.

Non c'è di che ;)