it.comp.giochi.avventure.testuali

[I7] Creare AT in italiano: pacchetto "all in one"

(Leonardo Boselli)

01/08/2014 22:27:22

Ecco il pacchetto "chiavi in mano" per creare AT in italiano con Inform 7 6L02.
Scaricare I7_ita_140801.zip da qui:
https://sourceforge.net/projects/milleuna/files/Exten...

Alcune indicazioni dal file "leggimi":

"I7 ita" - Inform 7 Milleuna Framework (aggionamento: 1 agosto 2014)

1. Introduzione

Questo pacchetto contiene tutto il materiale necessario per sviluppare avventure in italiano con Inform 7 (release 6L02) per mezzo del "Milleuna Framework". Si tratta di un'estensione che richiama molte altre estensioni italiane standard e consente di produrre narrativa interattiva giocabile online per mezzo dell'interprete Quixe, realizzato in JavaScript.

Tra le caratteristiche del framework: supporto per i collegamenti ipertestuali, possibilità di includere codice JavaScript e di generare tag HTML nel testo dell'avventura, mappa automatica, rosa delle direzioni possibili ecc.
Il pacchetto inoltre contiene più di 40 estensioni inglesi tradotte in italiano e molte altre sono in lavorazione.

2. Installazione

Per poter utilizzare il pacchetto occorre scaricare il programma "Inform 7" per la propria piattaforma (release 6L02 o successive) dal sito http://i... per poi installarlo.

Quindi si può scompattare "I7_ita_140801.zip" (la cui ultima versione è disponibile all'indirizzo "http://sf.net/projects/mill... nella sezione "Files" - il nome del file contiene la sequenza numerica AAMMGG che rappresenta l'anno, il mese e il giorno di rilascio dell'aggiornamento).

Scompattando il file si ottengono:
- la cartella "Titolo.inform", che contiene un semplicissimo esempio d'avventura da cui è possibile derivare le proprie;
- la cartella "Titolo.materials", che contiene i materiali (immagini e altro) necessari per compilare l'avventura d'esempio, tra cui anche il template "MilleUna" per le pagine HTML e l'interprete d'avventure testuali Quixe modificato;
- la cartella "extensions" a sua volta suddivisa in "italiano" e "english".

A questo punto si esegue il programma "Inform 7". Nella finestra di dialogo iniziale, occorre selezionare il pulsante "Open an existing project..." e, successivamente, scegliere la cartella "Titolo.inform". Si aprirà l'avventura d'esempio con il suo sorgente nella schermata di sinistra.

Prima di provare a compilarla, bisogna installare le estensioni italiane. Dal menù "File", selezionare "Install extension...". A questo punto, si selezionano tutti i file contenuti nella cartella "extensions/italiano", che verranno installati nel programma. Anche i file in "extensions/english" devono essere installati, perché di supporto alle estensioni in italiano, ma può darsi che utenti esperti (che hanno già installato "Inform 7" sul loro computer) posseggano già versioni di questi file. Nel caso, devono essere installati solo quelli più recenti o mancanti.
Sarebbe comunque opportuno scaricare, prima di procedere, le estensioni disponibili nella "Public Library". Per effettuare questa operazione, si può selezionare l'etichetta "Extensions" (sopra la schermata di destra), poi l'etichetta "Public Library", scorrere la schermata fino in fondo e cliccare su "All downloaded" e "All up to date".

Terminata questa serie di operazioni, bisogna selezionare l'etichetta "Settings" (sopra la schermata di destra) e scegliete l'opzione "Glulx" tra gli "Story File Formats" (le avventure in italiano, a causa delle loro dimensioni, difficilmente possono essere compilate nelle ridotte dimensioni di uno z8).

Ora è possibile compilare l'avventura cliccando sul pulsante "Go!" (il primo in alto a sinistra) e, dopo qualche tempo, l'avventura d'esempio verrà eseguita nella schermata di destra.

Per ottenere la versione da distribuire sul web, bisogna premere il pulsante "Release" (il quarto in alto da sinistra). I file dell'avventura saranno generati nella cartella "Titolo.materials/Release". Nella distribuzione per il web, tutti i file sono necessari, compresa la cartella "interpreter", tranne "Titolo.gblorb", che invece è un classico file eseguibile mediante interpreti di avventure testuali come il noto Gargoyle.

Buon divertimento!

3 Risposte

paolo.sfredda

Il 02/08/14 00:27, Leonardo Boselli ha scritto:
> [...]
>
> Alcune indicazioni dal file "leggimi":
>
> "I7 ita" - Inform 7 Milleuna Framework (aggionamento: 1 agosto 2014)

(...)

> 2. Installazione

(...)

> Buon divertimento!

Grandioso!

Grazie
pg

(Leonardo Boselli)

Il giorno sabato 2 agosto 2014 10:25:14 UTC+2, pgsfredda ha scritto:

> Grandioso!
> Grazie

Prego, ma c'è già un aggiornamento :(
https://sourceforge.net/projects/milleuna/files/Exten...

Le modifiche riguardano solo "Italian Language.i7x", "Milleuna Framework.i7x" e, soprattutto, "Suggested Actions.i7x".
Invece di reinstallare tutto, puoi aggiornare queste tre estensioni.

"Suggested Actions" permette di elencare le azioni possibili mediante hyperlink (fondamentale per un'avventura da fruire online mediante click del mouse) e il comportamento di base è molto migliorato rispetto a ieri.

Dato che ho un po' di tempo per scrivere qualcosa di serio con questi strumenti, le magagne saltano fuori, perciò aspetta molti aggiornamenti ;)

(Leonardo Boselli)

Il giorno sabato 2 agosto 2014 22:32:55 UTC+2, Leonardo Boselli ha scritto:

> Dato che ho un po' di tempo per scrivere qualcosa di serio con questi strumenti, le magagne saltano fuori, perciò aspetta molti aggiornamenti ;)

Altro aggiornamento:
https://sourceforge.net/projects/milleuna/files/Exten...

C'era un'incompatibilità tra la barra di comando (quella con la rosa delle direzioni) e il sistema di salvataggio delle avventure. Ora il salvataggio da browser funziona nuovamente (per chi avesse già scaricato le vecchie versioni, è sufficiente aggiornare le estensioni italiane contenute nel pacchetto).