Diavolo dei crocicchi

25/07/2014 12:52:48

Letto il manuale di Scarpa, vorrei inserire alcune immagini in un'avventura testuale al momento in formato .z5 senza tuttavia utilizzare jif.
Nel codice sorgente ho già incluso sgw e impostate le condizioni per la glulx machine (si chiama così?).

Come posso ora includere le immagini?
Ho provato a creare un progetto, ma mi mancano le basi.

7 Risposte

Paolo Lucchesi

Puoi provare a seguire questo:
<http://ifitalia.oldgamesitalia.net/pmwiki/pmwiki.php?n=Guide.Info...

Ciao
--
Paolo Lucchesi - pl@NOSPAMpaololucchesi.it

Diavolo dei crocicchi

> Puoi provare a seguire questo:
>
> <http://ifitalia.oldgamesitalia.net/pmwiki/pmwiki.php?n=Guide.Info...
>

> Ciao
>
> --
>
> Paolo Lucchesi

Ho letto e sono rimasto perplesso.
Vedrò di orientarmi.
Grazie mille per l'info!

Diavolo dei crocicchi

Allora, ho dato forfait e sto utilizzando Jif.
Seguendo le istruzioni ho creato il file .res e il main file, quando vado a compilare creo le risorse e compilo correttamente anche il file inf, ma non riesco a creare il file .blb: il messaggio di errore è che non riesce ad aprire i files indicati in .res.
Come mai?
Nel file ho indicato

CODE C:\Users\...\avventura.ulx
PICTURE img C:\Users\...\img1.jpg

e mi sono assicurato (più volte) che i percorsi fossero esatti.

Diavolo dei crocicchi

Il messaggio corretto di errore è

C:\Programmi\Jif\tools\iblorb\blc: Error: 1: Can't open file C:\Utenti\...

Alessandro Schillaci

Il giorno giovedì 31 luglio 2014 16:53:50 UTC+2, Diavolo dei crocicchi ha scritto:
> [...]
>

> CODE C:\Users\...\avventura.ulx
>
> PICTURE img C:\Users\...\img1.jpg
>

> e mi sono assicurato (più volte) che i percorsi fossero esatti.

Ciao diavolo.
Personalmente sto sempre lavorando all'inform pack (inform6) e a breve dovrei rilasciare una versione piu completa e stabile.
Nel frattempo proverei in questo modo:

1) prova ad indicare i percorsi relativi delle risorse che stai includendo.
Esempio:

CODE gioco.ulx
SOUND SND_INTRO ..\snd\MUSIC_intro.aif
SOUND SND_ONDE_CUORE ..\snd\SOUND_onde_cuore.aif
SOUND SND_BIPBIP ..\snd\SOUND_bipbip.aif

i percorsi sono relativi al file "gioco.res"

2) al posto di

CODE C:\Users\...\avventura.ulx

prova ad inserire

CODE C:/Users/.../avventura.ulx

3) eventualmente indica esattamente quale errore riscontri

NB: su linux c'è un comportamento diverso del tool BLC che ti obbliga ad indicare sempre i percorsi assoluti dei file che stai includendo, mentre su ambienti win puoi indicare solo i path relativi

Ciao
Alessandro

Diavolo dei crocicchi

Ciao,
innanzitutto ti ringrazio per la risposta, poi mi devo scusare perché a quanto pare ho cancellato il messaggio sbagliato, ovvero quello in cui dicevo di esserci riuscito (pur senza sapere come)...
In ogni caso, visto che ho il privilegio di dialogare con te, ne approfitto per chiederti se sai indicarmi lo stesso procedimento con wide (l'unica cosa che differisce, a quanto pare, è la creazione del progetto, che non sembra supportata - nel menu a tendina vedo solo "apri"/"salva"/"chiudi" progetto).

Buon lavoro sull'Inform pack (che a questo punto aspetto caldamente!)

Mariano

Alessandro Schillaci

Il giorno domenica 3 agosto 2014 21:10:50 UTC+2, Diavolo dei crocicchi ha scritto:
> [...]
>

> Buon lavoro sull'Inform pack (che a questo punto aspetto caldamente!)

Ciao Mariano
wide rispetto a JIF ha meno documentazione (c'è qualcuno interessato ad aiutarmi?), ma il funzionamento è quasi identico.

Nel caso delle risorse, puoi provare a creare a mano un file PROGETTO.wpf "wide project file", magari in futuro potrei aggiungere la funzione "crea nuovo progetto"...

Esempio:

<codice>
# Wide example project file
ZCODEVERSION=5

[FILES]
F00=forme.inf
F01=forme.res
F02=forme_dialoghi.inf
F03=forme_funzioni.inf
F04=forme_luoghi.inf
F05=forme_oggetti.inf
F06=forme_personaggi.inf

[CLASSES]

[KEYWORDS]
<codice>

Quando apri questo progetto di esempio, wide ti carica tutti i file, ma il primo file che viene trovato (F00=forme.inf), viene considerato come file principale (e verrà usato per la creazione delle risorse).

Classes e keywords servono per l'alberto degli oggetti e per la syntax highlight.

Ad ogni modo, ho rilasciato una versione aggiornata di wide. La trovi qui:

https://github.com/silverslade/wid...

Ciao
Alessandro

PS: O:-) in effetti mi servirebbe proprio una mano per scrivere la documentazione su wide...(anche 2...)