it.comp.giochi.avventure.testuali

licenza Creative Commons per nuova At?

Flavio G.

21/07/2014 17:31:04

Chiedo venia se faccio una domanda che potrebbe essere scontata, ma sono vicino alla pubblicazione della mia prima AT quindi in certe questioni sono nuovo davvero e ho bisogno di un chiarimento...

L'avventura che voglio pubblicare è sviluppata dal me con Inform7. E fin qua non ci piove.
La trama è scritta anch'essa da me. L'ambientazione, seppure con qualche citazione, è mia.

I suoni (effetti e musica) sono stati presi da un sito di suoni royalty free e le immagini (due per la precisione: cover e immagine di apertura) scattate da me e modificate con un paio di programmi per Android.

Per l'idea di fondo del gioco e le sue meccaniche, invece, ho preso spunto da un gioco per pc basato su un personaggio (sul quale ruota tutto il mio "progettino") creato qualche anno fa in internet, abusato, in realtà, da molti cloni del suddetto gioco per pc, che ne è precursore, e tutto sommato, anche la mia avventura potrebbe sembrare in qualche modo un clone, se non fosse che si discosta dalla massa in qualità di Interactive Fiction.

Tutto ciò è ovviamente e rigorosamente citato nei crediti & ringraziamenti.

Non posso/voglio spolverare di più :-)

Vorrei capire, sulla base di ciò scritto sopra, se usare la licenza creative commons (voglio che l'avventura sia esente da vincoli e libera nei limiti della norma) è possibile e, data l'occasione, vorrei capirci qualcosa di più. Ho visto molte avventure coperte da questo tipo di licenza e perciò... :-)

Grazie a chi avrà la pazienza di rispondere a un perfetto novizio!

4 Risposte

Andrew White

2014-07-21 10:31:04 (UTC -0700) , "Flavio G." <flaylakland@gmail.com> :

[...]
> [...]
> royalty free e le immagini (due per la precisione: cover e immagine
> di apertura) scattate da me e modificate con un paio di programmi per

[...]
> [...]
> libera nei limiti della norma) è possibile e, data l'occasione,
> vorrei capirci qualcosa di più. Ho visto molte avventure coperte da

Mi sembra che a eccezione per i suoni tutto il resto sia di tua
produzione; quanto all'essersi ispirati a un gioco preesistente non
vedo problemi, a meno che il tuo gioco sia una copia di quell'altro con
qualche modifica qua e là (cosa che non credo, stando a ciò che scrivi).

Perciò la licenza creative commons secondo me (premesso che non sono un
legale) va bene, sia che tu voglia usarne una del tipo "attribuzione no
modifiche no commerciale" sia che tu voglia usarne una che dia libertà
di modificare e/o vendere il tuo gioco. In sintesi l'unico problema
nella scelta riguarda i suoni creati da terzi, ma dato che questi sono
stati rilasciati senza restrizioni sui diritti di autore direi che il
problema non si pone.

Tutt'al più, come del resto hai già fatto, cita nei ringraziamenti le
varie fonti con le relative licenze, in modo da sgombrare il campo da
eventuali dubbi e problemi a riguardo.

Spero di esserti stato utile!

--
https://tinyurl.com/AndrewWhitePu...
https://www.gnu.org/distros/free-di...

Flavio G.

> [...]
>

> Tutt'al più, come del resto hai già fatto, cita nei ringraziamenti le
>
> varie fonti con le relative licenze, in modo da sgombrare il campo da

Grazie mille!

Diavolo dei crocicchi

Ne attendo una copia.
Va bene se te la segnalo su OldGamesItalia?

Flavio G.

Il giorno martedì 22 luglio 2014 11:33:56 UTC+2, Diavolo dei crocicchi ha scritto:
> Ne attendo una copia. Va bene se te la segnalo su OldGamesItalia?

Certo perchè no, mi faresti un piacere! Mi sono iscritto su OGI proprio ieri (anche se bazzico sul sito da un pò), ma non ho ancora avuto tempo di postare nulla.

Questa settimana la passo al controllo generale del codice e a correggere eventuali erroracci di scrittura. Vediamo se riesco a passarti un'anteprima straordinaria per ricambiare :-)