it.sport.ciclismo

come proteggersi dai cani ?

Gargamel

14/02/2014 08:08:37

colline pisane: da un po' di tempo cani a spasso .Segnalata la cosa alla
polizia municipale e a un paio di sindaci ma senza successo . Ieri,
finalmente, lieta conclusione: un grosso cane, spuntato non so di dove,
mi si e' avvicinato e mi ha morso alla coscia sinistra...
Non intendo rinunciare alle passeggiate in bici perche' sono veramente
salutari. Come proteggersi ?
Spray peperoncino ?
Grazie mille in anticipo..

Gargamel

P.S. tra l'altro ieri ho fatto il record dell'anno. Vado piano piano ma
nella salita conclusiva andavo a 12/13 km/h invece di 9/10 km/h come
nelle altre uscita del 2014...

---
http://www...

9 Risposte

Henry

Gargamel <jbWWfourier@aol.fr> ha scritto:

> [...]
> nelle altre uscita del 2014...
>
> ---
> Questa e-mail è priva di virus e malware perché è attiva la protezione

L'unica soluzione valida è procurarsi una pistola elettrica

--
La bicicletta Ã? lâ??immagine visibile del vento

Manlio Perillo

Il Fri, 14 Feb 2014 09:08:37 +0100, Gargamel ha scritto:

> [...]
> finalmente, lieta conclusione: un grosso cane, spuntato non so di dove,
> mi si e' avvicinato e mi ha morso alla coscia sinistra...

Successo una volta anche a me, un morso leggero alla coscia destra; ma
era un cane venuto fuori da una villetta. Di solito i cani randagi non
sono così "stressati" da morderti; anzi, a volte è divertente vederteli
correre affianco o addirittura (successo una volta su una salita) avanti.

Gli unici cani che mi fanno paura sono quelli da pastore, dietro ad un
gregge.

> Non intendo rinunciare alle passeggiate in bici perche' sono veramente
> salutari. Come proteggersi ?
> Spray peperoncino ?

Se puoi, scendi dalla bici e spaventali (ma non l'ho mai fatto non so se
serve).
Altrimenti senza arrivare allo spray, magari gli butti addosso un pò di
acqua dalla borraccia.

> [...]
>
> P.S. tra l'altro ieri ho fatto il record dell'anno. Vado piano piano ma
> nella salita conclusiva andavo a 12/13 km/h invece di 9/10 km/h come

Vedi che i cani servono? :)

Ciao Manlio

Manlio Perillo

Il Fri, 14 Feb 2014 10:33:04 +0000, Henry ha scritto:

> alla
> dove,
> [...]
> L'unica soluzione valida è procurarsi una pistola elettrica

Esagerato.
E comunque una pistola elettrica non è molto pratica, dato che deve
essere a contatto con la vittima per essere efficace (e non è facile
toccare con la mano un cane che ti rincorre).

Ciao Manlio

Mardot

Il 14/02/2014 12:29, Manlio Perillo ha scritto:

> Esagerato.

no....

> E comunque una pistola elettrica non è molto pratica, dato che deve
> essere a contatto con la vittima per essere efficace (e non è facile
> toccare con la mano un cane che ti rincorre).

Probabile che intenda una roba di questo tipo:
http://youtu.be/O...

Manlio Perillo

Il Fri, 14 Feb 2014 09:08:37 +0100, Gargamel ha scritto:

> colline pisane: da un po' di tempo cani a spasso.
> [...]

Voglio aggiungere un ultima cosa.
Con lo spray al peperoncino rischi di mandare il cane nel panico, perchè
non riesce più a vedere; per favore non farlo perchè il cane potrebbe poi
causare un incidente.

Semplicemente devi cercare di spaventarlo (i cani domestici hanno già
normalmente paura degli uomini, lo stesso per le mucche) senza fargli del
male. Dell'acqua, una bomboletta ad aria compressa o un rametto.

Ciao Manlio

Fenderpassion61

Il 14/02/2014 09:08, Gargamel ha scritto:
> [...]
> nelle altre uscita del 2014...
>
> ---
> Questa e-mail è priva di virus e malware perché è attiva la protezione

1° Non scappare. Se lo fai loro godono.
2° Se puoi/ce la fai, non manifestare paura.
Io quando vedo un cane addiritura lo chiamo. Di solito funziona e si
rabbonisce. La bontà funziona molto di più della cattiveria. Solo se è
un carognone che non si calma conviene metterti dietro la bici. Fermarsi
è sempre una buona cosa. A volte in salita continuo come se niente fosse
e loro si stufano. Gli grido solo se fanno la mossa di mordermi.
I branchi son pericolosi.
Lo spray portatelo dietro ma se puoi non usarlo. I bastoni e le pietre
funzionano.
Per rotweiler et similia poi ci vuole una pistola...e buona mira perchè
se te ciapa ti seppelliscono con lui attaccato.

Roby Ross

On 14/02/2014 09:08, Gargamel wrote:
> Spray peperoncino ?

si, ma usalo solo se è veramente necessario.

A me l'unico cane che ha morso era di una testa
di cazzo che lo teneva al guinzaglio corto in mezzo
ai monti. Abbaiava come un pazzo e il padrone mi fa:
"non si preoccupi, non morde".
Ma non rompetemi-i-coglioni padroni di cani di merda.

Son passato in mezzo a cani pastori e da guardia senza
grossi problemi, anche a piedi in mezzo ai monti e quel
che cretino mi ha fatto mordere il pollice dal suo
cane pazzo.

il guavdiano del favo

> [...]
> come nelle altre uscita del 2014...
>
> ---
> Questa e-mail è priva di virus e malware perché è attiva la protezione

andare in giro con cani nel vicinato mi mette in apprensione,
specialmente quando giro con la mountain bike verso posti sperduti
laddove. notoriamente, i cani sono lasciati tranquillamente sciolti.
gli unici momenti in cui mi sento piu al sicuro è quando, per motivi
meteo. ripiegavo con l'allenarmi coi bastoncini da trekking in salita.
agitando i bastoni noto che i cani non sono molto propensi ad avvicinarsi..
però ho rimediato lo stesso un acceno di morso al polpaccio da parte di
un cane di media statura. e il suo padrone era pure nelle vicinanze
visto che ero in un terreno di proprietà di un bed&breakfast che però
non è vietato nè a ciclisti a pedoni. per i primi c è un cartello dove
consigliano di scendere di bicicletta a causa della presenza di
animali.(oche capre cani.. ecc)

Manlio Perillo

Il Fri, 14 Feb 2014 20:58:10 +0100, Roby Ross ha scritto:

> [...]
> padrone mi fa: "non si preoccupi, non morde".
> Ma non rompetemi-i-coglioni padroni di cani di merda.

Certe persone sono degli irresponsabili, e non si rendono conto di quello
che fanno.

A me una volta in montagna, a piedi, è capitato di avere a che fare con
un cane da pastore che ringhiava con intenzioni ostili. Il padrone era
lì vicino e tutto quello che faceva era di dire di non preoccuparmi e
richiamare senza troppa convinzione il cane. Alla fine non mi ha morso e
non ho avuto problemi, perchè con i cani so come comportarmi; ma c'è
gente che non è abituata...

Ciao Manlio