it.hobby.motociclismo.scooter

assicurazione semestrale o trimestrale?

lbo

13/08/2013 10:44:15

salve,

qualcuno mi può consigliare una assicurazione di durata semestrale o trimestrale?

intendo proprio la durata del contratto, non la rateizzazione di un contratto annuale (anche se al limite anche una annuale rateizzata potrebbe essere meglio di niente).

mi vanno bene anche assicurazioni online o telefoniche, o anche "reali", considerando che sto a Roma.

grazie.

2 Risposte

L Infante di Spagna

Il giorno martedì 13 agosto 2013 12:44:15 UTC+2, l...@email.it ha scritto:

> qualcuno mi può consigliare una assicurazione di durata semestrale o
> trimestrale?

Ciao, non mi risulta che esistano polizze RCA di cosi' breve durata, se non per i veicoli storici/d'epoca, ma anche li' non tutte le compagnie le fanno o fanno distinzione tra veicoli d'epoca e non.
Se puo' esserti utile, so che Genertel e se non sbaglio anche Genialloyd (ma forse anche altre) ti consentono di sospendere la polizza per un tot di tempo. In questo modo tu quest'anno paghi l'annualita' (magari in due rate) e quando fermi il mezzo per l'inverno puoi sospendere la polizza fino alla primavera/estate successiva e cosi' via fino a che non esaurisci i 12 mesi pagati. Io anni fa feci una cosa del genere con Genertel, sospendendo la polizza della moto per due volte. All'epoca la sospensione/riattivazione era un servizio gratuito, ora lo e' solo il primo mentre i successivi si pagano, anche se siamo solo nell'ordine di pochi euro (15 o 20 se non sbaglio). Verifica bene le condizioni del servizio, perche' se non ricordo male Genertel consentiva la sospensione per un minimo di un mese ed un massimo di 12, ma ora potrebbe essere diverso.

--
<)<)
L'Infante di Spagna

lbo

On Wednesday, August 14, 2013 10:29:29 AM UTC+2, L Infante di Spagna wrote:

> Ciao, non mi risulta che esistano polizze RCA di cosi' breve durata, se non per i veicoli storici/d'epoca, ma anche li' non tutte le compagnie le fanno o fanno distinzione tra veicoli d'epoca e non.

grazie. conosco abbastanza bene le polizze per veicoli "storici" avendone qualcuno. il motivo per cui volevo una polizza di breve durata era che volevo cominciare ad usare un ciclomotore "storicizzabile" che ho rimediato.

l'iscrizione al registro storico della FMI è una operazione che per regolamento loro prende almeno 90 giorni, va fatta tramite un motoclub, e tutti i motoclub sono chiusi fino a settembre. questo vorrebbe dire che fino a dicembre non se ne parlerebbe. allora, pensavo, lo assicuro "normalmente" per tre mesi e buonanotte. qui a Roma una RCA parte da 750 euro circa, diciamo che 200 euro suppergiù ce le potevo spendere.