it.hobby.motociclismo.scooter

cambiare olio e filtro

Piotre

16/07/2013 10:47:04

ciao a tutti.
vedo su ebay filtri a ottimo prezzo per il mio scooter (satelis
250). dato che un mio amico dovrebbe avere la chiave per
svitarlo, ci sono particolari elementi da tenere presente per il
cambio olio?
-metto su cavalletto, svuoto, tolgo il filtro, rimetto il filtro,
rimetto l'olio.
giusto?
--
"Sì, l'ho sentito dire anch'io!"
7 Risposte

snowdog

Il 16/07/2013 12:47, Piotre ha scritto:
> [...]
> cambio olio?
> -metto su cavalletto, svuoto, tolgo il filtro, rimetto il filtro,

piccoli consigli pratici che magari gia' conosci

se scaldi prima il motore per un 5-10 minuti l'olio vecchio uscirà più
facilmente essendo più fluido, dondola un po' lo scooter in modo da
farlo defluire tutto
prima di togliere il tappo sotto il motore leva il tappo con l'astina di
controllo in modo da facilitare il deflusso
presta attenzione se il tappo motore abbia molla e filtrino, che è dà
pulire prima di essere rimontato

prima di mettere l'olio nuovo non serrare alla morte il tappo motore,
con la dilatazione dovuta al calore potrebbe spaccarsi (se hai una
dinamometrica controlla il valore sul manuale di officina), mandalo in
battuta e serralo un pochino di piu' senza esagerare

quando monterai il filtro nuovo unica avvertenza di tenere il filtro con
la parte da avvitare verso il basso mentre lo posizioni per il montaggio
in modo da evitare che vi entri qualcosa
non esagerare con la chiusura, basta semplicemente avvitare a fondo
mandando in battuta la guarnizione (se hai la dinamometrica controlla il
valore di serraggio sul manuale di officina)

ah, ungi leggermente con un po' di olio motore la guarnizione del filtro
nuovo prima di montarlo, eviterà di seccarsi prematuramente

--
Questa razza umana che adora gli orologi ma non conosce
il tempo (CCCP Fedeli alla Linea)

http://iafbaluba.wor...
http://screanzatopo.wor...

Piotre

il fu snowdog <snowdog@tiscali.invalid> ha scritto:

> piccoli consigli pratici che magari gia' conosci

[City]
+1
--
"Sì, l'ho sentito dire anch'io!"

Galet

Piotre <piotre@gamil.com> wrote:

> [City]
> +1

Aggiungo: prima di accendere la moto svita leggermente il filtro e vedi
se e' incastrato o meno, poi riavvitalo leggermente, cosi' non ti scotti
se e' un po' bloccato.

Galet

Galet <newbie@london.invalid> wrote:

> Aggiungo: prima di accendere la moto svita leggermente il filtro e vedi
> se e' incastrato o meno, poi riavvitalo leggermente, cosi' non ti scotti
> se e' un po' bloccato.

svista: intendevo il bullone sotto.

snowdog

Il 16/07/2013 17:43, Galet ha scritto:

> svista: intendevo il bullone sotto.

aggiungo un'ultima cosetta

inserire l'olio nuovo nella quantità prescritta dal costruttore, poi far
girare qualche minuto il motore in modo da scaldarlo.
Rincontrollare il livello dell'olio tramite l'astina ed eventualmente
aggiungere quel che serve (ad aggiungere si fa sempre in tempo, è
togliere quello in eccesso che è difficile, oltre che andrà a finire
dove non deve ovvero nella camera di scoppio, nel filtro dell'aria, etc etc)

--
Questa razza umana che adora gli orologi ma non conosce
il tempo (CCCP Fedeli alla Linea)

http://iafbaluba.wor...
http://screanzatopo.wor...

Blubbo

Il Tue, 16 Jul 2013 12:47:04 +0200 (CEST), Piotre ha scritto:

> [...]
> cambio olio?
> -metto su cavalletto, svuoto, tolgo il filtro, rimetto il filtro,

se non erro è un motore piaggio giusto?
servono: chiave da 24 buona ( se ricordo bene) perché il tappo è di ottone
quindi se lo spani sono guai.
metti su stampella laterale e sbocchi il dado poi su cavalletto centrale e
lo allenti del tutto. c'è un filtrino a rete. quando è defluito smonti il
filtro con chiave a nastro o equivalente. importante è mai scontato:
montare il filtro stringedolo a mano e sempre e solo dopo aver bagnato la
guarnizione con un velo di olio pulito. naturalmente per l'operazione è
necessario avere le mani pulite e prive d'olio quindi particolare
attenzione a non impregnare nulla sennò non lo avviti nella maniera giusta
manco con la forza di ercole. stringi per bene ma non a morte.
rimetti il filtrino e il tappo d'ottone.
per risparmiare io usavo il normale olio per automobili in offerta.
naturalmente quello buono. il filtro dopo qualche volta con un non
originale mi sono deciso ad usare solo quelli che usa piaggio. dal
ricambista lo trovavo sui 7-8 euro.
--
dal 7/2004 al 9/2011: su piaggio beverly 250: oltre 70000 km senza
rimpianti

Piotre

grazie a tutti
--