it.sport.calcio.estero

Germania 2006, Blatter: «Non premiai l'Italia campione per evitare l'inferno»

Tinto B. - *1934*1938*1982*2006* -

08/06/2013 13:57:53

Il presidente della Fifa: «Volevo evitare agli azzurri e alla gente
allo stadio di assistere a uno scandalo»

Joseph Blatter, a sette anni di distanza, torna a parlare della mancata
premiazione degli Azzurri Campioni del Mondo a Germania 2006. E
sottolinea: «Non ho premiato l'Italia per evitare alla squadra campione
del mondo, per evitare alle oltre 70 mila persone presenti allo stadio
e alla tv internazionali di assistere a uno scandalo». Ai microfoni di
Raisport il presidente della Fifa ribadisce quanto aveva già raccontato
durante una visita a un ritiro azzurro a Roma, nel 2007: temeva di
ricevere una valanga di fischi.

«TIFO PER IL CALCIO ITALIANO» - Ora, ancora più a freddo, spiega:
«Ancora oggi, se io vado in un stadio in Germania, ricevo
un'accoglienza simile ad andare all'inferno - dice - Questo perché
all'epoca si è detto che io ero in favore dell'organizzazione del
mondiale in Sudafrica e la Germania ha ottenuto i Mondiali per un solo
voto» (al Sudafrica andò, poi l'edizione 2010). Quindi, il massimo
esponente del calcio mondiale (77 anni, a capo della Fifa da 15),
assicura di non essere un «nemico» del calcio italiano. «Io faccio il
tifo per il calcio italiano. La squadra azzurra è una buona squadra, e
questo perché tutti i grandi giocatori italiani giocano in Italia, così
come i grandi giocatori spagnoli e tedeschi giocano nei propri
campionati. In questo momento gli azzurri sono favoriti per
qualificarsi ai Mondiali di Brasile 2014».

QUELLA VOLTA CHE IN AUSTRALIA... - A dire il vero, nell'ottobre 2006,
durante una visita in Australia, lo stesso Blatter aveva ricordato che
l'Australia «avrebbe dovuto logicamente passare ai quarti di finale»
per via del rigore (davvero, molto generoso) concesso agli azzurri
contro gli australiani. Sorvolando, però, sull'espulsione di Materazzi.
Quindi l'Italia non avrebbe meritato la finale, a parere di Blatter.

http://www.corriere.it/sport/13_giugno_07/germania-2006-blatter-non-premiai-italia-campione-mondo-inferno_bdc27996-cf93-11e2-b6a8-ee7758ca...

--
"Lâ??Inter è considerata nel mondo la squadra più prestigiosa di Milano,
non solo per quello che ha vinto, ma anche perché non ha mai avuto