it.hobby.motociclismo.scooter

Autonomia infima.....

Samuel Goldemberg

19/04/2013 14:51:01

Salve a tutti,
possiedo un Burgman 400.
Ottimo oggetto, a parte il terribile rumore del motore, certo non
accattivante.

Ma la cosa che mi lascia perplesso e' la capacita' del serbatoio. Ieri
ci ho fatto caso: la lancetta esa gia' in zona rossa, eppure di benzina
ce ne sono andati MENO di 8 litri (7.96, per l'esattezza, proprio a
tappo).

Ma secondo voi e' normale o ho qualche problema?

Grazie

17 Risposte

fil rouge

Il 19/04/2013 16:51, Aneck-Su-Namun ha scritto:
> [...]
> tappo).
>
> Ma secondo voi e' normale o ho qualche problema?

Dipende dalla forma che ha il serbatoio... non è detto che l'andamento
della lancetta sia lineare e regolare.
Al mio scooter per esempio accade l'opposto: autonomia reale, circa 230
km: faccio il pieno e dopo 120/130 km la lancetta segna ancora il pieno
quando in realtà dovrebbe essere a metà, dopo va giù di botto ed in 80
km arriva in riserva.
Dovresti sentire gli altri possessori di Burgman, magari ti dicono che
la zona rossa dura 200 km :))

Aneck-Su-Namun

Il 19/04/2013 17:49, fil rouge ha scritto:

> Dipende dalla forma che ha il serbatoio... non è detto che l'andamento
> della lancetta sia lineare e regolare.

Indubbiamente e' cosi', anche sulle automobili c'e' lo stesso problema.
Pero' io non parlavo del segnale della lancetta, bensi' proprio della
quantita' massima di benzina inseribile nel serbatoio: 8 litri.
Mi pare incredibile, ecco...

--
Aneck-Su-Namun

---------------
"Ci sono solo due cose infinite: l'Universo e la stupidita' umana.
Ma sul primo non ne sono ancora sicuro".
(Albert Einstein)

Bruno

Aneck-Su-Namun wrote:

> [...]
> problema. Pero' io non parlavo del segnale della lancetta, bensi'
> proprio della quantita' massima di benzina inseribile nel serbatoio:

sul mio vecchio K7 la capacità del serbatioe era (ed è tuttora) 12 litri
In estate sono arrivato tranquillamente ai 30km/litro

--
saluti
Bruno

snowdog

Il 20/04/2013 11:12, Aneck-Su-Namun ha scritto:

> [...]
> Pero' io non parlavo del segnale della lancetta, bensi' proprio della
> quantita' massima di benzina inseribile nel serbatoio: 8 litri.

imprecisione dell'indicatore
stando alla scheda tecnica
http://moto.suzuki.it/modelli/37/burgman-400/scheda-te...
sono 13,5 litri di serbatoio
sicuro che sia realmente vuoto quando indica che sei a secco?
hai provato a cambiare benzinaio (benzina annacquata...)?

io ho un Honda SW-T 400
quando l'indicatore carburante tocca la zona rossa ci sono ancora 4
litri e mezzo circa di benzina nel serbatoio
quando e' a fine zona rossa (quindi dovrebbe essere teoricamente vuoto)
ce ne sono ancora 3...

per renderti conto come funziona realmente l'indicatore di livello del
carburante (questo è quello de Silver Wing/SW-T)
http://www.youtube.com/watch?v=J...

--
Questa razza umana che adora gli orologi ma non conosce
il tempo (CCCP Fedeli alla Linea)

http://intentionallyleftblank.alte...
http://neotopografia....
http://iafbaluba.wor...
http://screanzatopo.wor...

WildCat

On Mon, 22 Apr 2013 11:43:03 +0200, il fu snowdog
<snowdog@tiscali.invalid> wrote:

> [...]
>sicuro che sia realmente vuoto quando indica che sei a secco?
>hai provato a cambiare benzinaio (benzina annacquata...)?

Non solo. Data la strana forma del sebatoio questo sembra pieno quando
invece non lo è. Ovvero l'erogatore scatta ma se "agiti" un poco lo
scooter vedi che il livello scende ed entra altra benzina. Se continui
con questo metodo fino a che il livello non scende più allora puoi
dire di aver fatto il pieno.

Prima che lo dica qualcun'altro ... si, lo trovo ridicolo. Ce l'ho da
cinque anni ma ho smesso questo balletto quasi subito, tanto i soliti
10 euro non arrivano nemmeno al primo blocco dell'erogatore.

PS: Lo sto vendendo che non ha nemmeno 20.000 chilometri. Interessa?

--
Wild Cat

snowdog

Il 22/04/2013 12:14, Wild Cat ha scritto:

> [...]
> scooter vedi che il livello scende ed entra altra benzina. Se continui
> con questo metodo fino a che il livello non scende più allora puoi

inoltre entra pure dell'aria, facendo dondolare lo scooter l'aria esce
lasciando spazio a nuovo carburante
trucco che facevo sul vecchio agility 150, anche perche' aveva neanche 6
litri di serbatoio, per cui piu' benzina facevo meglio era
alla fine ci stavano circa 0,1/0,2 litri in piu' (a occhio)

--
[...]

BMD

Il 19/04/2013 16.51, Aneck-Su-Namun ha scritto:

> Ma secondo voi e' normale o ho qualche problema?

Lascia perdere, Vespa GTS 300, autonomia simile alla tua, sono sempre lì
a fare benzina... :-///
9 litri totali inclusa la riserva!!!Rendiamoci conto!!!

Fausto.B.

Non so di che anno sia il tuo Burgman 400, ma il mio (fine 2009) ha il
serbatoio da 13,5 litri (vedi l'ultima pagina del manuale uso e
manutenzione) e fuori città ci faccio quasi 400 km.
Solo una volta sono riuscito a fare 13,2 litri, ma mi ero "fermato"
completamente a secco

Il consumo medio su 51.000 km. è del 25,83 km. per litro

ciao

vitosoft&Packy
"Aneck-Su-Namun" <17181invalid@mynewsgate.net> ha scritto nel messaggio
> [...]
> tappo).
>
> Ma secondo voi e' normale o ho qualche problema?

Aneck-Su-Namun

Il 22/04/2013 11:43, il fu snowdog ha scritto:

> [...]
> sicuro che sia realmente vuoto quando indica che sei a secco?
> hai provato a cambiare benzinaio (benzina annacquata...)?

Beh, forse il problema e' qui, Non ho MAI osato arrivare nel pieno della
zona rossa, ma solo al suo inizio. Magari davvero ci sono altri 4 litri,
sebbene mi sembri un po' strano!....

--
Aneck-Su-Namun

---------------
"Ci sono solo due cose infinite: l'Universo e la stupidita' umana.
Ma sul primo non ne sono ancora sicuro".
(Albert Einstein)

Blubbo

Il Fri, 19 Apr 2013 14:51:01 GMT, Aneck-Su-Namun ha scritto:

> Ma secondo voi e' normale o ho qualche problema?

uno sciocco dubbio perché lo facevo anche io quando ero agli inizi: ma la
pistola erogatrice la tieni sempre tutta fino in fondo nel buco del
serbatoio? perché se fai così ti mangi un bel po' di litri.
--
dal 7/2004 al 9/2011: su piaggio beverly 250: oltre 70000 km senza
rimpianti