it.comp.giochi.avventure.testuali

[Inform7 Ita] Dopo più di tre anni... la riedizione di un tutorial!

(Leonardo Boselli)

17/03/2013 22:56:31

Ebbene sì, l'ultimo mio post su "Mille e Un Avventura" http://milleu... , il sito su cui pubblicavo i miei lavori scritti con Inform7, risale al 2009. Allora le modifiche a Inform7, incompatibili con le mie espansioni per l'italiano, mi avevano fatto desistere dal pubblicare altro.

Ora, visto che Inform7 è stabile da anni, sono ripartito dall'espansione Italian di Massimo Stella e sto ritraducendo le 30 e passa espansioni che usavo all'epoca.

Il primo risultato è questo "Il forziere sepolto", un DEMO risolvibile in pochi passi, che può essere utile per gli autori che vogliono scoprire le meraviglie di Inform7. Il DEMO, completo di sorgenti, si può giocare on-line grazie a Quixe
http://milleuna.sourceforge.net/_Il_forzier...
La versione de "Il forziere sepolto" è 'pura', ma saranno presti disponibili le DEMO con l'uso delle 'keyword' (alla "Blue Laguna", per intenderci) e degli hyperlink, ancora più interessante. Perciò rimanete in contatto!

Come è noto, Quixe è un interprete per la VM Glulx con alcune limitazioni (non gestisce grafica e suoni, per esempio), ma ho trovato un modo per aggirare l'ostacolo. Chissà che presto non si possa gicare on-line al mio vecchio "Aladino e le perle di saggezza", completo di immagini e suoni, direttamente dal browser. Però questa è una storia che merita un altro post ;)

--
Mille e Una Avventura su facebook
https://www.facebook.com/pages/Mille-e-Una-Avventura/56483...

5 Risposte

paolo.sfredda

Il 17/03/13 23.56, Leonardo Boselli ha scritto:
> [...]
> possa gicare on-line al mio vecchio "Aladino e le perle di saggezza",
> completo di immagini e suoni, direttamente dal browser. Però questa è

Grazie mille!
pg

(Leonardo Boselli)

Il giorno lunedì 18 marzo 2013 09:43:43 UTC+1, pgsfredda ha scritto:

> Grazie mille!

Grazie a te. Al più presto pubblicherò la versione con le "keyword" e alcune delle estensioni in italiano aggiornate per Inform7 6G60

Alexain

Il giorno domenica 17 marzo 2013 23:56:31 UTC+1, Leonardo Boselli ha scritto:
> [...]
>

> Come è noto, Quixe è un interprete per la VM Glulx con alcune limitazioni (non gestisce grafica e suoni, per esempio), ma ho trovato un modo per aggirare l'ostacolo. Chissà che presto non si possa gicare on-line al mio vecchio "Aladino e le perle di saggezza", completo di immagini e suoni, direttamente dal browser. Però questa è una storia che merita un altro post ;)

Finalmente ti sei deciso a ritornare su Inform? Mi fa piacere!

---
Alessandro
www.avventuriero.net

kyuzo

Leonardo Boselli wrote:

> Ora, visto che Inform7 è stabile da anni, sono ripartito dall'espansione
> Italian di Massimo Stella e sto ritraducendo le 30 e passa espansioni che
> usavo all'epoca.
Grazie Leonardo.
Sebbene non riesca mai ad iniziare seriamente lo studio di inform7, cerco,
quando mi prende l'uzzo di dare un' occhiata alle tue espansioni e a quelle
di Massimo Stella.
ho apportato qualche piccola modifica, solo quisquilie ovviamente, ma mi
metto a disposizione per aiuti di bassa lega, se necessario.
Ciao e bentornato!

(Leonardo Boselli)

Il giorno martedì 19 marzo 2013 00:48:16 UTC+1, Kyuzo ha scritto:
> Ciao e bentornato!

Grazie a tutti per l'accoglienza. Nel frattempo è arrivato il nuovo sorgente con la demo on-line. Vedi post apposito.
La conversione delle vecchie espansioni procede lentamente, ma procede. Sul sito "Mille e una avventura" http://mille... sezione "downloads" si possono scaricare le prime (poche) già disponibili. Altre ne arriveranno presto.