it.comp.giochi.avventure.testuali

Sviluppare Avventure

bruselmo

09/03/2013 20:49:40

Ciao a tutti, da poco gioco alle if e le trovo molto interessanti soprattutto dal punto di vista letterario e interattivo.
Allora dopo aver provato i classici come "Avventura Nel Castello" di Colombini o "Enigma e Il Giardino Incantato" di Vallarino mi è saltata in mente l' idea:
Perchè non crearne una?

Perciò dopo svariate ricerche sul web, sono arrivato alla conclusione che qualcosa di programmazione lo devo imparare per forza (ADRIFT non mi parte).
Ma poi ho pensato che si potrebbe realizzare utilizzando un "codice" che conosco già.
Il Batch (quello che gira su cmd.exe, praticamente il prompt dei comandi).
Con le conoscenze che ho potrei benissimo esserne in grado, però sarebbe un lavorone...

Allora adesso mi porgo il quesito: scrivo la sorgente nel prompt o imparo qualcosa come inform?
Tutto questo dipende dalla complessità di inform, (perchè guardando la guida ho visto molte pagine).

Cosa consigliate voi?

3 Risposte

paolo.sfredda

Il 09/03/13 21.49, bruselmo@gmail.com ha scritto:
> [...]
> Tutto questo dipende dalla complessità di inform, (perchè guardando la guida ho visto molte pagine).

Ciao e benvenuto.

Di tutti sono il meno autorevole per dare consigli su cosa usare per le
IF ma mi permetto di darti qualche spunto in linea generale.

I linguaggi d'uso generale, più o meno evoluti, sono interessanti per la
flessibilità e per la riusabilità in vari settori ma ti costringono a
fare molto lavoro per implementare gli elementi fondamentali che in una
IF sono sempre presenti e indispensabili.

Uno scripting language molto involuto come quello di shell del dos è
davvero inappropriato perché mancante di alcuni elementi fondamentali
per gestire con un minimo di solidità il sorgente: penso ai tipi di
dati, alle strutture.

Inoltre, gli scripting language anche le prestazioni e la persistenza
dei dati non sono molto evoluti a meno di "dialetti" specifici che però
sono stati ampiamenti superati da linguaggi come PHP, PYTON, lo stesso
JavaScript che, quantomeno, sono orientati agli oggetti.

Piuttosto, se proprio vuoi perseguire questa idea, usa una shell unix:
quelle sono shell serie ma comunque inappropriate per lo scopo. Le shell
servivano per integrare pezzi di sistema già funzionanti in modo da
automatizzare il lavoro dei sistemisti.

Nel mondo delle IF ci sono moltissime alternative, anche online. Adrift
5 funziona bene ed è interessante, se sei interessato a un ambiente che
richieda il minimo della programmazione. Solo non funziona bene
l'estensione per l'Italiano che non è aggiornata all'ultima versione
(colgo l'occasione per segnalarlo).

Buon lavoro
pg

kyuzo

bruselmo@gmail.com wrote:

> Cosa consigliate voi?
Di dare un occhiata a inform7

Enrico Colombini

On 09/03/2013 21.49, bruselmo@gmail.com wrote:
> Il Batch (quello che gira su cmd.exe, praticamente il prompt dei comandi).
> Con le conoscenze che ho potrei benissimo esserne in grado, però sarebbe un lavorone...

Forse in teoria e' possibile (anche se avrei qualche dubbio) ma credo
incontreresti grossi problemi, considerate le pesanti limitazioni dei
batch file.

Una volta scrissi a scopo di sperimentazione una parte di interprete per
avventure in bash (la shell di Unix, che e' molto piu' completa rispetto
ai batch di Windows) giusto per dimostrare che si poteva fare, ma non e'
un'esperienza che consiglierei... anche perche' al minimo errore
dell'autore partivano raffiche di comandi di sistema a caso :-)

--
.Erix.