it.sport.formula1.moderato

Ufficiale l'accordo RAI-SKY

L'Avvocato

01/03/2013 17:46:57

Accordo RAI - Sky raggiunto: ecco la programmazione 2013

Ufficializzato l'accordo tra RAI e Sky per la trasmissione della F1 2013.
Monza sarà evento di interesse nazionale e sarà trasmesso in chiaro.

La RAI ha finalmente confermato in maniera ufficiale di aver raggiunto un
accordo con Sky Italia per la trasmissione della Formula Uno in chiaro.
La televisione pubblica, come già largamente anticipato, trasmetterà 9 dei
19 GP in diretta, mentre le altre in differita di 3 ore.

L'azienda di Viale Mazzini avrà i diritti anche per trasmettere le prove
libere e le qualifiche, trasmesse in differita, anche se per ora non si sa
se in versione integrale o con sintesi.

Si noterà come sono state sacrificate alcune gare importanti (come
Montecarlo e Spa) per trasmettere gara come Canada e Stati Uniti in diretta
che - altrimenti - sarebbero dovute andare in onda non prima dell'una di
notte o il giorno seguente.

Questo il calendario delle gare in esclusiva su Sky:

17 marzo: Australia, Melbourne
24 marzo: Malesia, Kuala Lumpur
21 aprile: Bahrain, Sakhir
26 maggio: Monaco, Monte Carlo
30 giugno: Gran Bretagna, Silverstone
7 luglio: Germania, Nürburgring
25 agosto: Belgio, Spa-Francorchamps
6 ottobre: Corea, Yeongam
27 ottobre: India, New Delhi
3 novembre: Aabu Dhabi, Yas Marina

Saluti
--
_________
=======

13 Risposte

(plussi)

"L'Avvocato" <l_avvocato@alice.it> ha scritto nel messaggio

> Accordo RAI - Sky raggiunto: ecco la programmazione 2013

Azz, che coincidenza... anch'io per la prima volta, e nonostante tutte le
contumelie lanciate in passato, proprio un paio d'ore fa ho raggiunto un
accordo con Sky! :))

--
P#R

Hamlet

"L'Avvocato" ha scritto

> Accordo RAI - Sky raggiunto: ecco la programmazione 2013
>
> Ufficializzato l'accordo tra RAI e Sky per la trasmissione della F1 2013.
> Monza sarà evento di interesse nazionale e sarà trasmesso in chiaro.

in teoria sky poteva dare 9GP a cielo che li avrebbe trasmessi in chiaro,
no?

Hamlet
http://technosoc.bl...

L'Avvocato

Fri, 1 Mar 2013 23:48:54 +0100, "Hamlet" <pr_hamlet@yahoo.com> ha scritto:

>"L'Avvocato" ha scritto

>in teoria sky poteva dare 9GP a cielo che li avrebbe trasmessi in chiaro,
>no?

Sì, certo, ma c'era il timore che potesse calare l'audience complessivo
della Formula 1 con ricaduta negativa per gli sponsor del circus e, quindi,
anche a SKY in qualche modo conviene che la RAI continui a trasmettere la
Formula 1 anche se solo in versione "base".

Saluti
--
_________
=======

Hamlet

"L'Avvocato" ha scritto

> Accordo RAI - Sky raggiunto: ecco la programmazione 2013
>
> Ufficializzato l'accordo tra RAI e Sky per la trasmissione della F1 2013.
> Monza sarà evento di interesse nazionale e sarà trasmesso in chiaro.

Li scrivi tutti, così si capisce meglio:

1 sky 17 marzo: Australia, Melbourne
2 sky 24 marzo: Malesia, Kuala Lumpur
3 sky rai 14 aprile: Cina, Shangai
4 sky 21 aprile: Bahrain, Sakhir
5 sky rai 12 maggio: Spagna, Montmelò
6 sky 26 maggio: Monaco, Monte Carlo
7 sky rai 9 giugno: Canada, Montreal
8 sky 30 giugno: Gran Bretagna, Silverstone
9 sky 7 luglio: Germania, Nürburgring
10 sky rai 28 luglio: Ungheria, Budapest
11 sky 25 agosto: Belgio, Spa-Francorchamps
12 sky rai 8 settembre: Italia, Monza
13 sky rai 22 settembre: Singapore, Marina Bay
14 sky 6 ottobre: Corea, Yeongam
15 sky rai 13 ottobre: Giappone, Suzuka
16 sky 27 ottobre: India, New Delhi
17 sky 3 novembre: Aabu Dhabi, Yas Marina
18 sky rai 17 novembre: Usa, Austin
19 sky rai 24 novembre: Brazile, San Paolo

Hamlet
http://technosoc.bl...

samsenbest

Il giorno sabato 2 marzo 2013 12:43:56 UTC+1, L'Avvocato ha scritto:

> [...]
> anche a SKY in qualche modo conviene che la RAI continui a trasmettere la
> Formula 1 anche se solo in versione "base".

Senza contare il piccolissimo e insignificante particolare :-)) che dandoli alla RAI verrà profumatamente pagata, mentre dandoli a Cielo avrebbe avuto tutto in casa quindi nessun beneficio economico.

L'Avvocato

Sun, 3 Mar 2013 04:07:45 -0800 (PST), "MaxBass #I-D +GTT"
<samsenbest@hotmail.com> ha scritto:

>Senza contare il piccolissimo e insignificante particolare :-)) che dandoli alla RAI verrà profumatamente pagata, mentre dandoli a Cielo avrebbe avuto tutto in casa quindi nessun beneficio economico.

Confermo.
Ho trovato notizia che l'accordo tra Sky e Rai vale qualcosa come 100
milioni di euro e sarà valido per cinque anni, quindi fino al 2017.

La novità è che nei gran premi trasmessi in diretta dalla RAI, sarà
possibile godere di prove libere e qualifiche Live.
Negli eventi in differita, invece, le qualifiche vengono trasmesse in
differita di 3 ore, mentre le libere verranno proposte con delle highlights
alla sera.

Confermate le trasmissioni d'approfondimento quali "Pit Lane" e "Pole
Position".

Per le gare in differita, invece, ci sarà un nuovapprofondimento dal titolo
"Parco Chiuso" che andrà in onda - dal vivo - al termine della gara.

Confermata anche la squadra che ha commentato i GP in questi ultimi anni:
Gianfranco Mazzoni sarà la voce che racconterà la gara, mentre al commento
tecnico ci saranno Ivan Capelli e Giancarlo Bruno.

Saluti
--
_________
=======

Hamlet

"MaxBass #I-D +GTT" ha scritto

> Senza contare il piccolissimo e insignificante particolare :-)) che
> dandoli alla RAI verrà profumatamente pagata, mentre >dandoli a Cielo
> avrebbe avuto tutto in casa quindi nessun beneficio economico.

beh, non esageriamo: vende i GP alla Rai, prende i soldi ma la Rai incassa i
soldi della pubblicità; se invece Sky li desse a Cielo, Cielo incasserebbe i
soldi della pubblicità (e si farebbe una pubblicità enorme)

Hamlet
http://technosoc.bl...

samsenbest

Il giorno lunedì 4 marzo 2013 00:08:03 UTC+1, Hamlet ha scritto:

> beh, non esageriamo: vende i GP alla Rai, prende i soldi ma la Rai incassa i
> soldi della pubblicità; se invece Sky li desse a Cielo, Cielo incasserebbe i
> soldi della pubblicità (e si farebbe una pubblicità enorme)

E secondo te la pubblicità generabile da Cielo è analoga a quanto la RAI sborserà per avere i GP?
Se così fosse stato io mi sbilancio in una rischiosissima previsione dicendo che Sky se li sarebbe tenuti tutti...

Hamlet

"MaxBass #I-D +GTT" ha scritto

> E secondo te la pubblicità generabile da Cielo è analoga a quanto la RAI
> sborserà per avere i GP?

beh, ma rai1 ha audience massiccia, fedele da anni, se i GP fossero su
Cielo, l'audience sarebbe decisamente più bassa (anche se per Cielo sarebbe
comunque un record)

Hamlet
http://technosoc.bl...

samsenbest

Il giorno lunedì 4 marzo 2013 22:48:18 UTC+1, Hamlet ha scritto:

> beh, ma rai1 ha audience massiccia, fedele da anni, se i GP fossero su
> Cielo, l'audience sarebbe decisamente più bassa (anche se per Cielo sarebbe
> comunque un record)

Ed è esattamente il motivo per cui a Sky conveniva l'accordo con RAI piuttosto che tenersi tutto in casa e mandare la F1 in chiaro su Cielo. :-)
Inoltre l'inizio del mondiale in esclusiva (non solo i 10 GP) non dovrebbero penalizzare la "campagna abbonamenti" dedicata alla F1.
Per Sky, dopo essersi accaparrata l'esclusiva, questo è il classico accordo win-win.