it.comp.console.playstation

PS4 presentazione

(..PYT..)

21/02/2013 22:22:09

http://blog.it.playstation.com/2013/02/20/playstation-meeting-2013-l...

tutto molto interessante, specialmente il prezzo di lancio a 350? (da
confermare).

Unica cosa che mi pare una schifezza - il tasto SHARE e un processore
dedicato per condividere screenshot e video dei giochi che stiamo
giocando - ma condividere con chi!? Ma chi se ne frega, ce l'ho anche io
il gioco, ma che vuoi?

Ah, una novità interessante è la sospensione del gioco - anziché la
classica pausa è stata aggiunta l'opzione che spegne la console (se si
vuole) quando mettiamo il gioco in pausa. Era ora!

18 Risposte

pierluigi

"..PYT.." <pytpyt@tiscali.it> ha scritto nel messaggio
> [...]
> classica pausa è stata aggiunta l'opzione che spegne la console (se si
> vuole) quando mettiamo il gioco in pausa. Era ora!

caro pyt, come dicevo ad un amico in comune, il salto tecnologico che
abbiamo avuto dalla 1 alla 2 e dalla 2 alla 3 con questa nuove consolle ce
lo scorderemo. La 4 sarà una ps3 leggermente più performante e con qualche
cazzatina di contorno per renderla più appetibile.
Già durante la presentazione dei giochi della ps4 molti sostengono che il
salto qualitativo grafico sia pressochè irrisorio rispetto alla 3.
Considerando poi che non ci sono formati nuovi (come ad esempio il bluray x
la 3) la rende ancora meno appetibile.
Certamente avrà migliorie, a bf4 magari si potrà giocare in mappe più grandi
e con più giocatori, magari tutti i giochi usciranno in fullhd, però alla
fine staremo là...
Credo pertanto che la ps3 sarà ancora molto presente negli anni a venire.
Per 2 o 3 sicuramente.

IgnazioGSS?

On Fri, 22 Feb 2013 12:30:36 +0100, "pierluigi" <ghkj@ggghmgho.it>
wrote:

>e con più giocatori, magari tutti i giochi usciranno in fullhd, però alla
>fine staremo là...

Fammi capire, cosa avresti voluto, per parlare di innovazione? Già se
si riuscisse a giocare a 60fps in full HD senza mai una perdita di un
fotogramma sarebbe un passo in avanti immenso rispetto ad oggi.

pierluigi

"IgnazioGSS©" <ignaziogss@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> Fammi capire, cosa avresti voluto, per parlare di innovazione? Già se
> si riuscisse a giocare a 60fps in full HD senza mai una perdita di un
> fotogramma sarebbe un passo in avanti immenso rispetto ad oggi.

una grafica nettamente superiore!
mai visto cosa riescono a far girare sui pc, giochi a livello di
fotorealismo

IgnazioGSS?

On Fri, 22 Feb 2013 13:20:41 +0100, "pierluigi" <ghkj@ggghmgho.it>
wrote:

>una grafica nettamente superiore!
>mai visto cosa riescono a far girare sui pc, giochi a livello di
>fotorealismo

Beh, non e' che abbiano fatto vedere molto per la verità, e comunque
in genere prima che esca qualcosa che sfrutta decentemente le macchine
di solito passa un po' di tempo.
A me quel poco che si e' visto non sembrava affatto male.

(..PYT..)

Il 22/02/2013 13.20, pierluigi ha scritto:
> "IgnazioGSS©" <ignaziogss@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> una grafica nettamente superiore!

Da vedere su quali TV? i 4k, non è moedo.

> mai visto cosa riescono a far girare sui pc, giochi a livello di
> fotorealismo

https://www.youtube.com/watch?v=l... a 1080p per un'alfa di un
titolo di lancio, non è male.

Che poi il salto che c'è stato tra il MegaDrive e la PS1 non sia lo
stesso che c'è tra la PS3 e la PS4 è normale, ma attenzione a
sottovalutare cosa potrebbe capitare.

Stiamo raggiungendo il limite con la grafica, dovete smetterla di
pensare a quella, le differenze con i giochi del passato potrebbero
riguardare l'intelligenza artificiale, la fisica, l'interazione con il
gioco e fornire un salto ancora più netto rispetto al passato.
Vi immaginate un gioco di guida che calcola in tempo reale la
deformazione dell'acciaio dopo un impatto e che deforma l'auto ogni
volta in modo differente in base alla forza e velocità dell'impatto? (e
via dicendo). I giochi che non si limiteranno più a 60fps, ma potranno
arrivare regolarmente a 100fps, diventando ancora più reattivi al nostro
input sul controller.

Certo che poi guardiamo un gioco come Beyond: Two Souls e ci rendiamo
conto che la PS3 ha ancora tanto da offrire:
http://youtu.be/7...

Pero, attenzione questa avrà ancora il lettore BD, ma sarà capace di
leggere i dischi multistrato fino a 100GB e 6x, più del salto che si è
fatto dai DVD dual layer al BD

Per il resto, vediamola, al momento non sembra malaccio, considerando
che non costerà 600?

giampaolo.giampi

Il giorno giovedì 21 febbraio 2013 23:22:09 UTC+1, ..PYT.. ha scritto:

> [...]
>
> dedicato per condividere screenshot e video dei giochi che stiamo
>
> giocando - ma condividere con chi!? Ma chi se ne frega, ce l'ho anche io

metti che io non riesca a passare un livello nonostante tu qui sul NG me lo spieghi, ci colleghiamo col tasto e mi fai vedere direttamente come si fa.
Inoltre, ma a noi non viene in tasca niente, è una gran pubblicità per chi fa i giochi perchè le condivisioni vanno sui social

> [...]
> di solito passa un po' di tempo.
> A me quel poco che si e' visto non sembrava affatto male.

se non sono capaci di fare giochi come questi sono solo dei falliti:
http://www.gamesblog.it/post/33967/gta-iv-gli-ultimi-progetti-dei-modder-in-nuov...

questo è il livello di grafica per le consolle di prossima generazione

IgnazioGSS?

On Sat, 23 Feb 2013 12:26:55 +0100, "pierluigi" <ghkj@ggghmgho.it>
wrote:

> [...]
>
>questo è il livello di grafica per le consolle di prossima generazione

E chi ti dice che non si possano fare? Peraltro a fare le schermate
statiche belle ci riescono tutti. Anche GT5 sembrava miracoloso nelle
schermate statiche, poi bisogna vedere come fai muovere gli oggetti, a
che velocita', come tratti l'aliasing e se magari soffri di tearing o
di cali di framerate ma soprattutto quanto costerebbe l'hardware per
far girare tutto decentemente, perche' se devo avere una bellissima
slide-show a 8-10fps preferisco un eccellente 720/60p ben fatto.
A me pare che quel poco che hanno fatto vedere, tenuto conto che si
parla di non dico beta ma probabilmente di qualche pre-alfa, UN ANNO
PRIMA DELL'USCITA sia piu' che interessante e rappresenti un bel balzo
in avanti rispetto alla PS3 e alla Xbox360. La storia poi ci insegna
che col tempo i programmatori imparano a spremere sempre meglio le
macchine. Questo voler parlar male a tutti i costi di qualcosa che
ancora e' a un anno dalla sua uscita e basandosi su ben pochi fatti,
proprio non riesco a capirlo.
O pensi che con la crisi che c'e' la gente sarebbe disposta a spedere
piu' di 1000 euro per un pc ultrapompato?
Chi vuole avere sempre il mostro dei mostri si piglia un super PC e
via, magari con l'idea di spendere senza patemi d'animo ogni anno
l'equivalente di una console in schede video, RAM o simili.

Mario

Il 23/02/2013 12:47, IgnazioGSS© ha scritto:

> O pensi che con la crisi che c'e' la gente sarebbe disposta a spedere
> piu' di 1000 euro per un pc ultrapompato?

Sono d'accordissimo con te, se il prezzo basso sarà confermato quello
sarà uno dei maggiori fattori di successo (se ci sarà successo). Tanto
alla fine la grafica è uno degli aspetti minimali dei giochi (lo
dimostra il fatto che ormai è maggiore il giro d'affari nei giochi
android/ios/store che nelle console) e con l'hardware promesso non si
può certo dire che la nuova Playstation prometta male nemmeno dal punto
di vista grafico.

> E chi ti dice che non si possano fare?

I giochi che hanno presentato sembravano pari pari della ps3

Peraltro a fare le schermate
> statiche belle ci riescono tutti.

io no parlo di schermate statiche parlo di giochi con quella grafica.

> [...]
> far girare tutto decentemente, perche' se devo avere una bellissima
> slide-show a 8-10fps preferisco un eccellente 720/60p ben fatto.

tra un anno l'hardware per fare giochi con quella grafica te lo tirano
appresso

> [...]
> PRIMA DELL'USCITA sia piu' che interessante e rappresenti un bel balzo
> in avanti rispetto alla PS3 e alla Xbox360.

sappiamo bene entrambi che la ps4 è già finita e che migliorie non ce ne
saranno se non a livello software.

La storia poi ci insegna
> che col tempo i programmatori imparano a spremere sempre meglio le
> macchine.

questo è vero, ma da quello che si è visto a giochi con grafica come nel
link che ho postato ce ne passa

Questo voler parlar male a tutti i costi di qualcosa che
> ancora e' a un anno dalla sua uscita e basandosi su ben pochi fatti,
> proprio non riesco a capirlo.

saranno pochi, ma sono fatti, non chiacchiere da bar, come le fai tu, basate
su se , su ma su forse e su speranze vane...
i fatti ci sono e sono sotto gli occhi di tutti, e chi ci capisce ha detto
esattamente quello che ho detto io...
le speranze le hai te....basate sul nulla

> O pensi che con la crisi che c'e' la gente sarebbe disposta a spedere
> piu' di 1000 euro per un pc ultrapompato?

e te invece pensi che la gente si compra la ps4 a 400/600 euro per avere
praticamente una ps3 appena un pò più pompata??? a illuso!

> Chi vuole avere sempre il mostro dei mostri si piglia un super PC e
> via, magari con l'idea di spendere senza patemi d'animo ogni anno
> l'equivalente di una console in schede video, RAM o simili.

chiacchiere da bar queste, caschi male anche qua, si sa che chi compra una
consolle vuole una consolle e non un pc....