it.sport.formula1.moderato

Un buco con la Ferrari intorno...

Lele ?

14/02/2013 07:53:06

http://www.blogf1.it/2013/02/14/ferrari-f138-quel-foro-sotto-il-muso-fa-gia-...

"Montezemolo lo aveva detto chiaramente: â??I nostri tecnici dovranno
osare di piùâ?. E sulla F138 di carne al fuoco â?" è proprio il caso di
dirlo â?" ce nâ??è davvero parecchia. Se nei giorni scorsi la nostra
attenzione si è soffermata sul retrotreno della monoposto del
Cavallino, oggi puntiamo lâ??attenzione sullâ??avantreno. In particolare,
sul tanto chiacchierato foro sotto il muso che sta animando le
discussioni sul web e non solo.

Questo ampio buco è diventato il tormentone del momento e tutti si
chiedono a cosa servirà. Domanda a cui è molto difficile dare una
risposta certa, ma sulla quale si possono comunque elaborare diverse
ipotesi. Perché la Ferrari insiste nel dire che altro non è che una
feritoia che serve a raffreddare lâ??abitacolo. Spiegazione plausibile,
ma che pare poco credibile. O meglio, potrebbe anche servire al
raffreddamento di centraline e abitacolo, ma la feritoia è fin troppo
vistosa [FOTO] per non pensare che sia stata pensata al fine di
assolvere anche ad una funzione aerodinamica. Perché la Ferrari F138 ha
sì dei problemi di raffreddamento, ma la zona è particolarmente
delicata per aprire un foro di quelle dimensioni senza aver trovato
qualcosa di sostanzioso. [FOTO]

In sintesi, lâ??ipotesi di funzionamento più accreditata sarebbe quella
dellâ??orientamento dei flussi nella parte bassa della vettura. Ma non
sarebbe neanche da escludere lâ??ipotesi più estrema, secondo la quale la
vistosa feritoia andrebbe ad alimentare il sistema di stallo dellâ??ala
posteriore, eliminando così quella esigenza di aggiungere le due
â??cornaâ? in stile Lotus ai lati dellâ??airbox, in modo da non intaccare
lâ??efficienza della monoposto. Potremmo certamente andare avanti
allâ??infinito con le ipotesi, considerando anche lâ??eventualità che
questa sia stata creata per far confluire aria ai lati della chiglia
anteriore per aumentare la portata nel canale centrale del diffusore.

Lâ??unica cosa certa è che, a Maranello, la filosofia progettuale per
questa F138 è decisamente aggressiva e alternativa. Dâ??altronde, già
prima della presentazione, Fry aveva posto lâ??attenzione anche verso le
sospensioni anteriori pull-rod. Insomma, niente indecisioni
nellâ??interpretare le regole: la sfida Mondiale è ormai lanciata.

"

--
Voster semper voster
Lele®

5 Risposte

samsenbest

Il giorno giovedì 14 febbraio 2013 08:53:06 UTC+1, Lele® ha scritto:

> Questo ampio buco è diventato il tormentone del momento e tutti si
> chiedono a cosa servirà.

Funzione aerodinamica fondamentale come quella della feritoia sullo scalino della RB8? :-))

Lele ?

MaxBass #I-D +GTT scriveva il 14/02/2013 :

> Funzione aerodinamica fondamentale come quella della feritoia sullo scalino
> della RB8? :-))

E che funzione ha quella feritoia?
Quella della rossa mi sembra una caverna comunque...

--
Voster semper voster
Lele®

samsenbest

Il giorno giovedì 14 febbraio 2013 11:05:18 UTC+1, Lele® ha scritto:

> E che funzione ha quella feritoia?

Aveva, visto che nella RB9 non c'è più. Io dico che se fosse stato un trucco aerodinamico l'avrebbero conservata.

> Quella della rossa mi sembra una caverna comunque...

Abbastanza in effetti. Potrebbe essere un problema farla passare solo per raffreddamento (sempre che non debbano raffreddare l'LHC :-))).

marcofuma

MaxBass #I-D +GTT ha scritto:

> Abbastanza in effetti. Potrebbe essere un problema farla
> passare solo per raffreddamento

Evvedi che adesso aveva ragione postlot e ci tocca parlare della
tremendissima AerodinamicaInterna(TM).

: ))

"...ho detto Mussolini, Balotelli e IMU, poi ho adottato un cane e ora
sono al 20%; ma te pensa un po' come e' bello questo paese..."
- Maurizio Crozza -

Mauro

marloc ha scritto:

> la tremendissima AerodinamicaInterna(TM).

Quella per cui un ammortizzatore di massa interno al musetto
e non sfiorato dall'aria esterna può venire classificato
"dispositivo aerodinamico" e come tale essere messo al bando?

Ciao.
Mauro