it.comp.giochi.avventure.testuali

un libro che sto leggendo, capitolo XXIII

acquasplash

30/12/2012 23:17:44

"0023

Frobozz era posizionato in un gruppo di centinaia di mondi poco visitati
noto come Lâ??Ammasso XYZZY. Tali pianeti risalivano ai primi giorni di
OASIS e ciascuno riproduceva gli ambienti delle vecchie avventure
testuali o dei MUD (Multi-User Dungeon). Ognuno era un santuario â?? un
omaggio interattivo ai remoti progenitori di OASIS.
Le avventure testuali (definite «Interactive Fiction» da molti studiosi
moderni) si servivano del testo per ricreare lâ??ambiente virtuale in cui
il giocatore si sarebbe mosso. Il gioco forniva una semplice descrizione
scritta dellâ??ambiente virtuale, il giocatore digitava comandi di testo,
comunicando al gioco ciò che voleva che lâ??avatar facesse. Le istruzioni
dovevano essere semplici, composte da non più di due o tre parole, come
lâ??elaboratore di comandi non era in grado di capirlo. Leggendo e
scrivendo testi, ci si avventurava per il mondo virtuale raccogliendo
tesori, sconfiggendo mostri, schivando trappole e risolvendo enigmi, per
poi raggiungere la fine del gioco.
La prima avventura testuale cui avessi mai giocato si intitolava
Colossal Cave e, sulle prime, lâ??interfaccia solo testo mi era sembrata
incredibilmente semplice e grossolana. Ma dopo qualche minuto, mi ero
immerso nella realtà creata dalle parole sullo schermo. In qualche modo,
quelle due semplici frasi che descrivevano ogni stanza erano in grado di
evocare immagini vivide nella mia testa.
Zork era una delle prime e più famose avventure testuali. Secondo il
diario del Graal, avevo completato il gioco soltanto una volta, in un
solo giorno, più di quattro anni prima. Da allora, con unâ??imperdonabile
dimostrazione di ignoranza, avevo dimenticato due dettagli essenziali
del gioco:
(...)"

da Player One, ISBN edizioni.

--
quintadicopertina - editoria digitale - http://www.quintadicop...

1 Risposta

paolo.sfredda

Il 31/12/12 00.17, f a b r i z i o v e n e r a n d i ha scritto:> "0023

> Frobozz era posizionato in un gruppo di centinaia di mondi poco visitati
> (...)"
>

> da Player One, ISBN edizioni.

Bello! Complimenti!