it.comp.giochi.rpg

Legend of Grimrock, se lo sapevo.

aridaje

02/10/2012 10:28:08

non lo compravo.
odio dover correre sulle pedane che ti si aprono sotto.
se volevo giocare a mario bros me compravo un nintendo

efrancese

On 2 Ott, 12:28, arid...@at.it (Busso) wrote:
> non lo compravo.
> odio dover correre sulle pedane che ti si aprono sotto.
> se volevo giocare a mario bros me compravo un nintendo

Aspetta che siano disponibili le mappe custom fatte con l'editor -
magari troverai dungeon privi di botole ;)

vt75ge

fraenrico ha usato la sua tastiera per scrivere :

> Aspetta che siano disponibili le mappe custom fatte con l'editor -
> magari troverai dungeon privi di botole ;)

E senza meccanismi a tempo.

--
http://raccontivari.word...

efrancese

On 2 Ott, 19:17, vt75ge <vt7...@gmail.com> wrote:
> fraenrico ha usato la sua tastiera per scrivere :

> E senza meccanismi a tempo.

Io personalmente spero in dungeon.... senza mostri :D
Di Grimrock ho adorato il setting e gli enigmi, ma i combattimenti
erano noiosetti - se non altro per il fatto che ti costringono a
ragionare in tempo reale in un gioco altrimenti a turni.

vt75ge

Dopo dura riflessione, fraenrico ha scritto :

> Io personalmente spero in dungeon.... senza mostri :D

Un dungeon solo esplorativo non dispiacerebbe nemmeno a me, anzi.

> Di Grimrock ho adorato il setting e gli enigmi, ma i combattimenti
> erano noiosetti - se non altro per il fatto che ti costringono a
> ragionare in tempo reale in un gioco altrimenti a turni.

Tranne nei JRPG i party continuano a non piacermi, preferisco
concentrarmi su un solo PG e lasciare il resto delle mosse all'IA.
Oppure io solo contro tutti.

Altra cosa che avrei modificato è l'inventario, davvero troppo
contenuto.
Tenendo conto che non ci sono, per ovvie ragioni, personaggi ai quali
vendere gli oggetti trovati una specie di "pozzo dei desideri" (al
quale offrire armi in cambio di pozioni) sarebbe stato utile.

--
http://raccontivari.word...

TheJack - Z32

Il Wed, 03 Oct 2012 13:14:20 +0200, vt75ge <vt75ge@gmail.com> ha
inopinatamente scritto:

Permettetemi ma... LoG e' un gioco fatto da appassionati per
appassionati. E' un GDR alla Dungeon Master, probabilmente molti dei
giocatori attuali quando usci' quel capolavoro non erano ancora nati.

Personalmente lo ritengo un gioco eccellente, forse un po' "corto" ma
sicuramente fatto in modo ineccepibile sotto tanti aspetti.

>Un dungeon solo esplorativo non dispiacerebbe nemmeno a me, anzi.

Esatto... qualche combattimento (magari qualcuno in meno) ci vuole.

>Tranne nei JRPG i party continuano a non piacermi, preferisco
>concentrarmi su un solo PG e lasciare il resto delle mosse all'IA.
>Oppure io solo contro tutti.

Di JRPG non ne ho praticamente giocati... cosa mi consigliate di
_veramente_ bello?

>Altra cosa che avrei modificato è l'inventario, davvero troppo
>contenuto.

Eh no... :)
Il fatto che sia cosi' contenuto e' invece uno stimolo a non fare
inutile crafting (tanto in LoG non si puo' vendere nulla) ma a tenere
quello che realmente serve e scegliere per ogni personaggio un tipo di
approccio stabilito. Idem con le armi.

>Tenendo conto che non ci sono, per ovvie ragioni, personaggi ai quali
>vendere gli oggetti trovati una specie di "pozzo dei desideri" (al
>quale offrire armi in cambio di pozioni) sarebbe stato utile.

Avrebbe dato al gioco una connotazione che e' stata evidentemente e
volutamente evitata, LoG e' un dungeon crawling puro ed e' bello
proprio perche' e' cosi'...

Ah... non commento una presunta "somigliaza" con Mario Bros...

--

TheJack

Nissan 300ZX 3.0L V6 TwinTurbo 300+cv Driver
Jaguar X-Type 2.5L V6
**** www.rwdclub.it ****

vt75ge

TheJack - Z32 ha detto questo mercoledì :

> Permettetemi ma... LoG e' un gioco fatto da appassionati per
> appassionati. E' un GDR alla Dungeon Master, probabilmente molti dei
> giocatori attuali quando usci' quel capolavoro non erano ancora nati.

Io ero nato ed ero anche già abbastanza grande (sono del '75), solo che
all'epoca m'interessavano di più altri generi (avevo l'Amiga), come i
plattform.

> Di JRPG non ne ho praticamente giocati... cosa mi consigliate di
> _veramente_ bello?

Non ti posso consigliare la tanto osannata saga di Final fantasy perchè
l'ho provata solo di sfuggita (e non mi ha fatto tutta 'sta grande
impressione).
Adoro invece i vari Dragon quest (soprattutto l'8, con il design di
Akira Toriyama), i Tales of...(in particolar modo Symphonia) e Baten
kaitos (che esce un po' dagli schemi per i combattimenti con le carte).

> [...]
>
> Avrebbe dato al gioco una connotazione che e' stata evidentemente e
> volutamente evitata, LoG e' un dungeon crawling puro ed e' bello

Guarda, in sè il gioco mi è piaciuto (anche se l'ho mollato più o meno
a metà, quando ho rifatto avanti ed indietro per i livello un po' di
volte a cercare una porta...) solo avrei preferito qualcosa alla Arx
fatalis.
Tralasciando la visuale fissa (doverosamente voluta, anche se temo di
essermi ormai troppo abituato a quella libera) il gioco in sè era un
po' "vuoto" in quanto a motivazioni.
L'esempio forse non calza a pennello ma ho avuto l'impressione di
giocare ad un hack'n'slash in prima persona e con i combattimenti a
turni.
Il fatto di dover ripercorrere alcuni livelli non ha mitigato questa
sensazione, anzi, l'ha accentuata in quanto ne avrei fatto volentieri a
meno perchè hanno reso l'esplorazione un po' dispersiva (quando non ce
ne sarebbe stato bisogno, proprio perchè non c'erano NPC con i quali
interagire).
Dulcis in fundo avrei gradito molto una profondità di visuale senza
"nebbia di guerra".
Promosso invece per quanto riguarda lo scenario claustrofobico (ma mi
pare ovvio) ed il senso d'isolamento trasmetto al giocatore (come
scritto prima i party non mi piacciono quindi non ho giocato con
quattro PG ma con uno solo con quattro caratteristiche diverse).

--
http://raccontivari.word...

AmigOS

On Wed, 03 Oct 2012 21:02:13 +0200, vt75ge <vt75ge@gmail.com> wrote:

>Io ero nato ed ero anche già abbastanza grande (sono del '75), solo che
>all'epoca m'interessavano di più altri generi (avevo l'Amiga), come i
>plattform.

Ma Dungeon Master c'era (anche) su Amiga !!!!

Comunque ora qualche "optional" in più c'è !

http://steamcommunity.com/workshop/browse?appid=207170&browse...

vt75ge

AmigOS scriveva il 03/10/2012 :

> Ma Dungeon Master c'era (anche) su Amiga !!!!

Lo so ma non m'interessava proprio il genere (anche se avrei voluto
provare Amberstar/Ambermoon).

> http://steamcommunity.com/workshop/browse?appid=207170&browse...

Perchè continuo a non vederli?
Bisogna essere loggati?

--
http://raccontivari.word...

AmigOS

On Thu, 04 Oct 2012 07:44:18 +0200, vt75ge <vt75ge@gmail.com> wrote:

>Perchè continuo a non vederli?
>Bisogna essere loggati?

Io effettivamente lo sono.

aridaje

> Permettetemi ma... LoG e' un gioco fatto da appassionati per
> appassionati. E' un GDR alla Dungeon Master, probabilmente molti dei
> giocatori attuali quando usci' quel capolavoro non erano ancora nati.

guarda, io sono vecchio, per giocare a Dungeon Master mi comprai l'
espansione da 512KB per l' Amiga spendendo un rene.
se a LoG si potessero togliere tutte le sequenza arcade per me sarebbe un
gioco stupendo, così come è adesso è un bel gioco con momenti di estrema
frustrazione che mi fanno venir voglia di disinstallarlo.