AmigOS

29/01/2012 13:05:15

Se c'è ancora qualcuno che segue questo NG, segnalo che ci sono un pò
di strategici in uscita, tutti a prezzi più o meno stracciati:

- Dungeons: The Dark Lord Premium (Euro 9,90)
- Men of War Oro Premium (Euro 9,90)
- King Arthur 1 Collection (21 Euro circa)
- King Arthur II (28 Euro circa)
- Storm Frontline Nation (15 Euro circa)
- Anomaly Warzone Earth (13 Euro circa)

21 Risposte

pelmo

"AmigOS" <amigos@amigos.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> - King Arthur 1 Collection (21 Euro circa)
> - King Arthur II (28 Euro circa)
> - Storm Frontline Nation (15 Euro circa)

sempre presente e speranzoso che qualche anima pia posti recensioni domande
e pareri su giochi strategici
ciao pelmo

Atreiu

Il 29/01/2012 14.57, pelmo ha scritto:

> "AmigOS" <amigos@amigos.it> ha scritto nel messaggio

> sempre presente e speranzoso che qualche anima pia posti recensioni
> domande e pareri su giochi strategici
> ciao pelmo

A proposito, vi ricordate quando qui si leggevano i racconti delle
partite a Civ? Che meraviglia... Non ricordo neppure chi fosse l'autore.
Alla prossima giuro che prendo appunti e faccio rapporto, giusto per
svegliare i lurker come me

Alfredo Tutino

> [...]
> - King Arthur 1 Collection (21 Euro circa)
> - King Arthur II (28 Euro circa)
> - Storm Frontline Nation (15 Euro circa)

Grazie per la segnalazione - tanto per contribuire, ci sono anche forti
sconti su Victoria e espansioni varie in previsione dell'uscita di Crusader
Kings II e di un'espansione di Victoria II su Gamers Gate, per esempio... In
un negozio di Roma (se qualcuno è interessato domandi) ho preso qualche
giorno fa Medieval Total War II + espansione a meno di 10 euro, e c'era
anche una confezione unica con Civ III e IV con tutte le espansioni a meno
di 15...

Il problema non è tanto sapere che escono altri giochi, e neppure dopo tutto
il prezzo... la difficoltà è trovarci qualcosa di interessante. Quello che
mi piacerebbe (e forse che tornerebbe a dare un po' di senso al NG) sapere è
se qualcuno ha quelcosa da raccontare, su qualcuno di questi giochi...

Io negli ultimi tempi, pensa un po', ho giocato a Patrician III, HoMM IV
(ho anche il V, solo l'espansione Tribes of the East, ma non mi ha preso),
Alpha Centauri - Alien Crossfire (!) e Civ2 (ari-!). Tutta roba su cui
oramai c'è ben poco da dire, no?

Ho lasciato perdere senza finirla (per overdose di sbadigli) un'espansione
di King's Bounty e ho smesso di giocare dopo averne appena scalfito la
superficie a Dominions III (che peraltro si può prendere solo in download e
a prezzo pieno, credo), perché esige una notevole immersione ma ha
un'atmosfera un po' troppo cupa che a immergersi troppo diventa deprimente,
almeno per me - ma il gioco in sé merita, mi sembra, prima o poi lo
riprendo...

Tu (e quei 4 o 5 che ancora frequentano il NG) a che giochi? hai qualcosa
di interessante da raccontarci?

AmigOS

On Sun, 29 Jan 2012 21:42:20 +0100, "Alfredo Tutino"
<MI0307@mclink.it> wrote:

>Tu (e quei 4 o 5 che ancora frequentano il NG) a che giochi? hai qualcosa
>di interessante da raccontarci?

Ultimamente mi sto dedicando poco agli strategici. Gli ultimi fatti, è
stata la "trilogia" di King's Bounty, ma a differenza tua, mi è
piaciuto al pari livello se non di più di Heroes V.

Marco Calcaterra

Il 29/01/2012 21:42, Alfredo Tutino ha scritto:
> [...]

Qualcuno ha giocato a MoW? Se ci sono tutte le exp, questa la prendo...

> Ho lasciato perdere senza finirla (per overdose di sbadigli) un'espansione
> di King's Bounty

I KB vanno giocati ad Hard. (Magari lo stavi gia' facendo :D)

> [...]
> un'atmosfera un po' troppo cupa che a immergersi troppo diventa deprimente,
> almeno per me - ma il gioco in sé merita, mi sembra, prima o poi lo

Io ho fatto un po' di partite in MP, sicuramente un bellissimo gioco ma,
come dici, bisogna dedicargli una vita, fondamentalmente perche' il
grosso del gioco sono le magie e solo per capire cosa fanno ci metti un
botto, se poi consideri che online si gioca solo col CBM (un mod di
bilanciamento...). :)

> Tu (e quei 4 o 5 che ancora frequentano il NG) a che giochi? hai qualcosa
> di interessante da raccontarci?

Starcraft 2 :D

In alternativa posso insegnarti a giocare a Go se non disdegni gli
astratti ^__D

pelmo

"Alfredo Tutino" <MI0307@mclink.it> ha scritto nel messaggio

> "AmigOS" <amigos@amigos.it> ha scritto nel messaggio

cut

> [...]

cut

> Tu (e quei 4 o 5 che ancora frequentano il NG) a che giochi? hai qualcosa

è l'unico gioco che riesco a fare,
in questo momento ci sto giocando difficoltà consigliere e sono appena
diventato sindaco...
pur avendo il 4 il 3 mi piace di più :-))
ciao pelmo

Alfredo Tutino

"DeSangre" <LOLZ@LOLZ.it> ha scritto nel messaggio

> I KB vanno giocati ad Hard. (Magari lo stavi gia' facendo :D)

A dire il vero non me lo ricordo. Il primo mi era sembrato carino anche se
niente di che, ma il secondo non aveva praticamente niente di nuovo - alla
quindicesima o ventesima battaglia ne ho avuto abbastanza. (Naturalmente,
ognuno ha i suoi gusti. E non è neppure escluso che tra qualche mese o anno
io stesso lo riprenda e mi ci diverta...)

> [...]
> del gioco sono le magie e solo per capire cosa fanno ci metti un botto, se
> poi consideri che online si gioca solo col CBM (un mod di

E' un gioco fatto per il multiplayer, in effetti, (che poi potrebbe forse
rendere più stimolanti anche dei giochi che in single non mi divertono
granché) - solo che io tendo ad avere orari e voglia di giocare molto
irregolari; già mi dà fastidio dover essere affidabile, prendere e
rispettare impegni, quando lavoro...

> Starcraft 2 :D

Per gli RTS mi sento pregiudizialmente vecchio - e di Starcaft 2 quel po'
che avevo visto in rete a suo tempo non mi aveva convinto per niente. Tu
invece dici che merita?

> In alternativa posso insegnarti a giocare a Go se non disdegni gli
> astratti ^__D

Rischi quasi che ti prenda in parola. Però dopo aver comprato,
studiacchiacchiato e rivenduto una buona mezza biblioteca scacchistica (con
grande inconcludenza) la sola idea di darmi a un altro classico di quelli
con una letteratura imponente e una marea di significati
filosofico-metaforici vari un po' mi affatica. Certo, è dai tempi in cui
Bartezzaghi era solo un'adepto minore dei Wutki (vale a dire dai primi anni
di Linus) che ogni tanto trovo una ragione di fascino di questo gioco (a suo
tempo, giravano nientemeno che dei paralleli suggestivi quanto stiracchiati
con l'idea della guerriglia e delle campagne che accerchiano le città del
"grande e giusto" Presidente Mao...). E in più ll'amente dell'astratto che è
in me non ama l'idea che ci sia un'ovvia strategia di vittoria per il primo
giocatore (occupa l'incrocio centrale e poi gioca simmetricamente
all'avversario) che però, per tacido accordo e non per regola esplicita (se
ben ricordo), non si adotta.
In realtà, probabilmente, se trovassi un posto raggiungibile a piedi o con
un solo bus in cui trovare una birra e qualche umano non sgradevole con cui
giocare probabilmente mi ci metterei... come del resto farei anche con gli
scacchi, tutto sommato, sempre se trovassi un posto del genere...

Alfredo Tutino

"pelmo" <novalid@virgilio.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> diventato sindaco...
> pur avendo il 4 il 3 mi piace di più :-))

Il 4 non l'ho nemmeno preso (almeno per ora). A parte la grafica (e quella
del 3 mi piace), guardando in rete non sono proprio riuscito a capire che
cosa abbia di diverso e "migliore" rispetto al 3 - che poi sono ancora ben
lontano dall'aver esplorato a fondo. quindi per ora me lo tengo Nella
partita che sto facendo ora sono appena diventato consigliere - in 10 mesi,
ma mi è costato caro, perché per far salire la mia popolarità ho affrondato
(e battuto) un pirata che mi ha ridotto una nave così male da aver bisogno
di 45 giorni di riparazioni (il combattimento navale non è la mia
specialità, avrai capito...)

Comunque, ti va di darmi un'idea generale delle differenze tra il 3 e il 4

Shaduck

On 01/02/2012 01:49, Alfredo Tutino wrote:
> [...]

> giocatore (occupa l'incrocio centrale e poi gioca simmetricamente
> all'avversario) che però, per tacido accordo e non per regola esplicita (se

Sara' anche ovvia come strategia, ma, da quel poco che so del Go, non
funziona :-)

Con un minimo di accortezza il bianco puo' limitare il vantaggio del
nero per poi vincere con il Komi.

--
Shaduck

pelmo

"Alfredo Tutino" > ha scritto nel messaggio

> [...]
> mia specialità, avrai capito...)
>
> Comunque, ti va di darmi un'idea generale delle differenze tra il 3 e il 4

è parecchio che non ci gioco e devo dirti che ho dimenticato il perchè non
mi piaceva rispetto il 3.
lo prenderò in mano di nuovo e proverò a farti una recensione.

per il tuo problema di avere la nave scassata e lamentarti vuol dire che hai
poche navi, io invece proprio all'inizio cerco di averne il più possibile e
per far questo porto al 3° livello una nave la carico di marinai e coltelli
e cannoni, poi cerco un fuggiasco nelle taverne, e lo porto dove vuole a
metà tragitto un pirata mi attacca e il gioco in battaglia ti fa attaccare
sempre così facendo appena hai una supremazia di uomini lo abbordi e
conquisti la nava pirata.
stai attento che più il fuggiasco di offre più grande sarà la nave pirata
che ti attaccherà.
se hai una goletta accetta al max fino a 3500 $ e ti attaccherà o una
goletta al massimo una caravella.

potresti anche fare il pirata cosa che faccio sempre all'inizio perchè il
tuo gradimento andrà sotto ma una volta costruita la flotta penserai al
gradimento cittadino.
ciao pelmo