free.it.politica.berlusconismo

La tela si sta lacerando........

inps09

23/07/2011 19:40:52

Oggi sono stati aperti uffici di rappresentanza di alcuni Ministeri nella
Villa Reale di Monza.
In questo commento di Luigi Pandolfi c'è un'attenta analisi del misfatto,
che andrebbe pubblicizzata a dovere.
IL COMMENTO DI LUIGI PANDOLFI

Ministeri al Nord, l'ennesima presa in giro della Lega

Scorro le agenzie che parlano del "trasferimento" al Nord di alcuni
ministeri e non riesco a trattenere l'irritazione. E non per il
"trasferimento" in sé, bensì per le reazioni che ne sono seguite.

Ancora una volta, di fronte ad un fatto gravissimo sotto il profilo legale -
costituzionale, l'opposizione, politica ed intellettuale, gli stessi
giornali antiberlusconiani doc, non trovano di meglio che ironizzare di
fronte a quella che sarebbe "l'ennesima pagliacciata" del Carroccio.

Anziché evidenziare che la questione assume un significato esiziale per la
tenuta e la credibilità delle Istituzioni della Repubblica, si continua a
scherzare sul carattere bizzarro, folcloristico, iperbolico, sui generis,
pagliaccesco, di un partito che, di strappo in strappo, sta minando alla
radice i pilastri della coesione nazionale.

Beninteso: quello che viene venduto come trasferimento di sedi ministeriali,
altro non è che l'apertura di uffici distaccati degli stessi, peraltro privi
di alcuna funzione operativa. In concreto l'ennesima presa in giro per i
cittadini del Nord.

Ma è il messaggio che ne discende ad essere pericoloso, devastante: quello
per cui in Italia si può giocare con le Istituzioni per fini partitici ed
elettorali. Di più: gli organi dello Stato diventano strumenti da utilizzare
a fini propagandistici da parte di un partito politico.

Se poi questo partito si chiama Lega Nord, ed al primo punto del suo statuto
leggiamo che il suo obiettivo è "il conseguimento dell'indipendenza della
Padania attraverso metodi democratici e il suo riconoscimento internazionale
quale Repubblica Federale indipendente e sovrana", la cosa assume un rilievo
ancora più sinistro, per certi versi evocativo.

Ieri le Guardie padane, gli insulti al tricolore e la scuola di Adro, solo
per fare qualche esempio. Oggi l'uso ad partitum delle Istituzioni dello
Stato. Mi chiedo, e chiedo: ma cosa deve ancora accadere perché si reagisca
adeguatamente a questo degrado della vita pubblica nel nostro paese?

È proprio il caso di dire che l'indifferenza sta ammazzando ogni giorno la
nostra democrazia.

1 Risposta

mp

> Oggi sono stati aperti uffici di rappresentanza di alcuni Ministeri nella
> Villa Reale di Monza.

> Ancora una volta, di fronte ad un fatto gravissimo sotto il profilo
> legale - costituzionale, l'opposizione,

La tela si sta lacerando..la scacchiera è pronta, le pedine sono in
movimento