it.comp.giochi.avventure.grafiche

un paio di consigli su avventure da giocare

THE SUN

02/05/2011 17:43:43

- vi ricordate una quindicina di anni fa, quando il 3D era ancora agli
inizi e si cercava di sfruttare la capienza dei cd-rom (anch'essi una
quasi novità) riempiendo i giochi di sequenze cinematografiche con
attori veri?
ebbene, forse a causa del mio gusto per il kitsch, devo dire che mi
hanno sempre affascinato, ma salvo rare eccezioni, i giochi erano delle
schifezze allucinanti. fra le avventure grafiche c'è qualcosa che si
salva e che vale la pena giocare?

- ho appena finito gray matter e già mi manca. vorrei qualcosa di
simile, ossia una bella storia, possibilmente una buona realizzazione
tecnica, e magari un pelo di difficoltà in più. considerando che:
- non voglio avventure horror, altrimenti la mia ragazza si caga
addosso (le è bastato scratches :D)
- ho già giocato, ad esempio, i due syberia (a proposito, il terzo esce
o no?), the longest journey, still life
cosa mi consigliate?

--
THE SUN
togliere GIASSAI per rispondere

31 Risposte

Gatto Murr

Il 02/05/2011 19.43, THE SUN ha scritto:
> .... altrimenti la mia ragazza si caga addosso

Non è da gentiluomini dire ciò!

> cosa mi consigliate?

The Beast Within? Un pochino horror in effetti è, ma mica tanto.
Nel caso potresti sempre dirle "Ora chiudi gli occhi, cara"

Altrimenti ci sarebbero alcuni Tex Murphy, gli ultimi, che se ricordo
bene hanno sequenze filmate.

Oppure anche il gioco dello scarafaggio. Attento al gatto.

Ma, visto che a quanto dici la signorina sembra avere un animo così
sensibile, se ti senti in vena di sadismo e la vuoi veder piangere come
una fontana consiglierei Kana e/o Clannad.
I quali giochi non sono adventure, non ci sono assurdi rompicapo, non
hanno sequenze filmate, ma - oooooh - come sono commoventi!

---
gattus

THE SUN

gm ha detto questo lunedì :
> [...]
> Nel caso potresti sempre dirle "Ora chiudi gli occhi, cara"
>
> Altrimenti ci sarebbero alcuni Tex Murphy, gli ultimi, che se ricordo bene

forse non mi sono spiegato bene, ma le due domande erano slegate :)
la prima era più una curiosità diciamo.

> Oppure anche il gioco dello scarafaggio. Attento al gatto.

ehm, qual è il gioco dello scarafaggio? :|

> [...]
> I quali giochi non sono adventure, non ci sono assurdi rompicapo, non hanno
> sequenze filmate, ma - oooooh - come sono commoventi!

ehm no no, per un gioco del genere potrebbe uccidermi :D
non è affatto sdolcinata, semplicemente odia l'horror. avventure come
quelle che ho citato (syberia, the longest journey) sarebbero perfette,
ma io le ho già giocate, quindi cerco qualcosa che sia nuovo per
entrambi.

--

Il 02/05/2011 20.54, THE SUN ha scritto:
> gm ha detto questo lunedì :

> ehm, qual è il gioco dello scarafaggio? :|

Bad Mojo

> ... potrebbe uccidermi :D

E dici che odia l'horror, eh?

> non è affatto sdolcinata, semplicemente odia l'horror. avventure come
> quelle che ho citato (syberia, the longest journey) sarebbero perfette,
> ma io le ho già giocate, quindi cerco qualcosa che sia nuovo per entrambi.

Vediamo un po'... Keepsake, allora? oppure The Legend of Crystal Valley?

Oppure The Abbey.
Oppure So Blonde (o A Vampyre Story, o Ceville), se vi va di andare sul
faceto.

Ni-Bi-Ru l'avete fatto?

---
c.s.

Wiitiful Sky AKA Cristian Castellari

On Mon, 2 May 2011 19:43:43 +0200, THE SUN wrote
(in article <ipmqgd$ndj$1@speranza.aioe.org>):

> - ho appena finito gray matter e già mi manca. vorrei qualcosa di
> simile, ossia una bella storia, possibilmente una buona realizzazione
> tecnica, e magari un pelo di difficoltà in più. considerando che:

Sanitarium

> - non voglio avventure horror, altrimenti la mia ragazza si caga
> addosso (le è bastato scratches :D)

Non e' horror, ma piuttosto "psicologico". E' ambientato nella mente di un
tizio ricoverato in un ospedale psichiatrico per qualche strana ragione che
scoprirai alla fine :)

--
Cristian Castellari - http://www.s...
Sony pensa a una PS3 low cost: http://wp.me...

Gatto Murr

Il 02/05/2011 23.52, Wiitiful Sky ha scritto:

> Sanitarium
>
> Non e' horror, ma piuttosto "psicologico".

Allora, tornando indietro negli anni e su questo tema, ci sarebbe pure
IHNMAIMS (se lo trova) e - anche se non proprio adventure - Morbus Gravis.

E pure Morpheus, Amerzone, Faust, Discworld Noir, Shadow of Memories.

E sul poliziesco Black Dahlia, The Dame Was Loaded, Jack Orlando, Noir,
The Last Express.

Etc, suppongo.
---
gm

Blubbo

Il Tue, 03 May 2011 01:02:00 +0200, gm ha scritto:

> Etc, suppongo.

aggiungo pure i vari .... come si chiamavano? star wing? ce li ho pure da
qualche parte ma non ricordo bene i titoli; soliti attori su sfondi
digitalizzati . in questo caso uno degli attori era quello che impersonava
luke skywalker.
ad ogni modo all'epoca compravo TGM e ricordo gli editoriali di max reynaud
che recitavano grossomodo:" non immaginate gli interessi che si stanno
addensando sull'industria dei videogiochi in questo periodo". infatti si
parlava di produzioni di milioni di dollari già allora.sicuramente l'epoca
d'oro delle avventure grafiche che furoreggiavano su pc e che portavano tgm
ad avere il bollino seghettato in copertina con su scritto " 216 pagine!"
scusate l'attacco nostalgico; altri tempi :)
--
http://blubrando.bl...
http://www.flickr.com/photos/763...

Enrico Colombini

On 02/05/2011 20.54, THE SUN wrote:
> forse non mi sono spiegato bene, ma le due domande erano slegate :)
> la prima era più una curiosità diciamo.

Allora considera King's Quest VI:
http://www.gog.com/en/gamecard/king%E2%80%99s_q...
(anche gli altri due del pacchetto non sono male)

--
.Erix.

Kenshirokure

Stavo oziosamente cazzeggiando, quando Blubbo ha attirato la mia
attenzione scrivendo:

Wing Commander III
http://it.wikipedia.org/wiki/Wing_Commander_III:_Heart_of...

--
*Kenshirokure*

Se una persona non è felice Se non rimanendo in ozio, in ozio deve rimanere.

Robert Louis Stevenson "Elogio dell'ozio"

http://kenshirokure.int...
http://digilander.libero.it/C...

MiKi

Il 02/05/2011 21.26, gm ha scritto:

> Oppure The Abbey.
> Oppure So Blonde (o A Vampyre Story, o Ceville), se vi va di andare sul
> faceto.
>
> Ni-Bi-Ru l'avete fatto?

A Ceville non ho ancora giocato. Gli altri sono tanto per consigliare
che è meglio una trombata???

MiKi

> [...]

> tecnica, e magari un pelo di difficoltà in più. considerando che:
> - non voglio avventure horror, altrimenti la mia ragazza si caga addosso

Ovviamente tutti noi crediamo che il problema sia la tua ragazza.

Vabbè, non è chiaro nemmeno il discorso del 3d visto che Gray Matter non
ce l'ha nemmeno per sbaglio.

> - ho già giocato, ad esempio, i due syberia (a proposito, il terzo esce
> o no?), the longest journey, still life
> cosa mi consigliate?

Se sei nostalgico ti consiglio "Baron Wittard and the Nemesis of
Ragnarok", ha tutti gli enigmi della preistoria per non parlare della trama.
Seriamente:
Tale of a Hero, i tre Runaway, Goin' Downtown (se non è un problema
l'inglese), Edna&Harvey (idem). Mi hanno parlato bene anche di Ankh e di
Jack Keane... non ho giocato nè all'uno nè all'altro, ma a quanto pare
sono divertenti.

Reprobates (solo versione italiana) e Overclocked potrebbero piacere, se
si ha molta pazienza.
Dracula Origin e Dracula il sentiero del Drago sono molto buoni, però il
secondo ha degli enigmi abbastanza (troppo) complessi.
Anche SH contro Arsenio Lupin e Jack lo squartatore mi sono piaciuti
molto (mentre Awakened mi ha fatto sbadigliare non poco)