it.comp.giochi.mud

la teoria dell'if

technorata

01/03/2011 13:20:27

Segnalo l'uscita del libro IF Theory Reader di Kevin Jackson-Mead e J.
Robinson Wheeler. Era un vecchio progetto di Emily Short, poi passato
nelle mani del capace Kevin Jackson-Mead che lo ha portato a compimento:
contiene una serie di articoli sulla "teoria" della narrativa
interattiva e una sezione storica con un prezioso articolo di Francesco
Cordella sulle avventure in Italia, History of Italian
IF, aggiornato alle ultimissime uscite. Una piccola menzione anche a
necronomicon come primo progetto di fiction in multiutenza (mud).

Il libro è disponibile in PDF gratuito oppure in cartaceo a pagamento
(10 euro circa più un'altra decina per le spese di spedizione):
http://tinyurl.c...

--
http://www.quintadicope...

37 Risposte

JOKER

"f a b r i z i o v e n e r a n d i" ha scritto nel messaggio

> Una piccola menzione anche a necronomicon come primo progetto di fiction
> in multiutenza (mud).

Vabbe' una cazzata gli si puo' perdonare... ;)

JOKER >;>

technorata

Il 08/03/11 23.31, JOKER ha scritto:

> Vabbe' una cazzata gli si puo' perdonare... ;)

Interessante per chi volesse saperne qualcosa di più di narrazione
interattiva anche l'ebook gratuito di Cinato "Iperromanzi e romanzi
ipertestuali: brevi saggi"
(http://forum.simplicissimus.it/downloads/?sa=vie...) e segnalo a
margine anche l'uscita di Wired di marzo dove quintadicopertina è la
working class hero del mese. Si parla di narrazioni interattive ed è
citato anche Enrico Colombini.
In molti guardano a questa nuova modalità di lettura digitale come a una
rinascita della parola nativa digitale, chissà se il mud riuscirà a
trovare una nuova dimensione, più matura e meno provinciale.

--
http://www.quintadicope...

Liutbald

"f a b r i z i o v e n e r a n d i" <faber@errandi.net> ha scritto nel
messaggio news:8tp4pnFgonU1@mid.individual.net...

> [...]
> rinascita della parola nativa digitale, chissà se il mud riuscirà a
> trovare una nuova dimensione, più matura e meno provinciale.

Pure te, dai. Tra poco gli servirà un trapianto di fegato.

Liutbald

JOKER

"Liutbald" ha scritto nel messaggio

>Pure te, dai. Tra poco gli servirà un trapianto di fegato.

Liutbald che vita grama che devi fare se pensi che queste siano cose di cui
rosicare... <8)

JOKER >;>

JOKER

"f a b r i z i o v e n e r a n d i" ha scritto nel messaggio

> Una piccola menzione anche a necronomicon come primo progetto di fiction
> in multiutenza (mud).

Ci tengo a sottolineare che i MUD sono Fiction in Multiutenza ( =8| ) e
che quindi Necronomicon
(senza neo) e' oltre che ad una AT ed un MUD anche una fiction in
multiutenza...

A breve per :

- Necronomicon il primo acceleratore di particelle al mondo!
- Necronomicon taglia, sminuzza, affetta e impasta!
- Necronomicon senza canone Telecom e paghi la meta'!
- Necronomicon tutto il calcio in diretta anche in 3D!

JOKER >;>

acquasplash

Il 10/03/11 15:48, JOKER ha scritto:

> Ci tengo a sottolineare che i MUD sono Fiction in Multiutenza

Alessio Albertoni stai migliorando, finalmente esci dalla tua visione da
ragazzino pubescente post gdr anni ottanta. Ne sono contento.

--
alfabeta2 in ebook! http://tinyurl.c...

acquasplash

Il 09/03/11 20:29, Liutbald ha scritto:

> Pure te, dai. Tra poco gli servirà un trapianto di fegato.

ma scherzi? alessio albertoni è fiero della sua onlus e delle sue
attività culturali, è animatore di uno dei più frequentati e trafficati
portali dei mud in italia, e tiene viva in questo newsgroup la
discussione sui mud, con centinaia di messaggi e decine di interlocutori
interessati.
alessio albertoni è la rappresentazione dello stato di salute dei mud in
italia oggi.

--

noto che funziona

--

Il 09/03/11 20:29, Liutbald ha scritto:

> ma scherzi? alessio albertoni è fiero della sua onlus

No, me ne vergogno molto, mi leva tempo per andare in giro a fare
conferenze dal titolo criptico a platee vuote e semi addormentate
per darmi autorevolezza, fare cose per gli altri e' tedioso e improduttivo,
dovrei cercare di fare come te...

> e delle sue attività culturali,

Si chiamano cosi' ma in realta' sono solo a scopo ludico, la cultura e'
per gente seria... (Vedi link sotto)

> ...e tiene viva in questo newsgroup la discussione sui mud, con centinaia
> di messaggi e decine di interlocutori interessati.

E tu che ci scrivi a fare? <8)

>alessio albertoni è la rappresentazione dello stato di salute dei mud in
>italia oggi.

Si, fieramente Online, attivi e produttivi dal 1997 su Internet senza
interruzioni,
mica su terminalini Videotel per un paio d'anni a pagamento e poi redivivi
sperando di far soldi riciclandosi con mille nomi...

http://www.youtube.com/user/fbrzvnrnd#p/u/7/4...

http://www.youtube.com/user/fbrzvnrnd#p/u/17/n...

JOKER >;>

acquasplash

Il 11/03/11 21:37, JOKER ha scritto:

> [...]
(...)
> Si, fieramente Online, attivi e produttivi dal 1997

alessio albertoni si immagina platee vuote a sua immagine e somiglianza
ed è l'immaginazione in effetti quella che difetta a chi arriva a fare
le cose con quei sette anni di ritardo rispetto a chi innovava e
sperimentava davvero per primo. c'è chi oggi lurka e flamma come un
tredicenne e chi lavora, reinventa e sperimenta narrazioni digitali e
interattive.

il panico di albertoni per la cultura, la sua voglia di buttare tutto in
faccette ridenti, l'ansia per quello che non capisce sono l'armamentario
populista lo accompagna. la sua determinazione nel giurare che il mud è
solo un gioco è in realtà la paura che possa essere qualcosa di più
sofisticato. perché lui non ci arriverebbe.

non è un problema mio, è solo dell'albertoni. la brutta notizia è che il
mud non è solo un gioco per tredicenni, non lo è mai stato. la buona
notizia, per albertoni, è che nessuno gli toglierà il suo mud, quello
che è fieramente online, con la o maiuscola (...), perché
sostanzialmente è l'unico mud di cui freghi qualcosa ad albertoni.

per chi invece non crede che i mud si fermino ad albertoni e che fare
interactive fiction multiutente oggi possa essere davvero qualcosa di
contemporaneo, beh, ci potranno essere sorprese in arrivo.

(se qualcuno pensa di poter anche fare qualcosa con noi, si faccia sentire)

un saluto
--
alfabeta2 in ebook! http://tinyurl.c...