luca.frammolini

17/02/2011 09:17:01

Ciao,
secondo voi una cosa del genere potrebbe avere "problemi": sviluppo di
un'app (gioco) (magari per iphone, o per PC o per altro..) che
visualizzi contenuti riguardanti personalità politiche dei nostri
tempi (leggi: modello 3D di un politico tipo Obama in stile super-
deformed, per esempio).
Niente considerazioni politiche/sociali o critiche o di altro genere
(ideologico etc...). Per esempio, si usa il modello 3D per saltare da
una piattaforma ad un'altra.

Che genere di problemi potrebbero scaturirne???
Te la bloccano?? Il politico/personalità nota ti denuncia??

Thanks!

2 Risposte

Gianpaolo Ingegneri

> Il politico/personalità nota ti denuncia??

Secondo me si, anche se non me ne intendo, so che ci sono delle leggi su
privacy, diffamazione, eccetera. Poi in informatica vigge sempre la legge
del più forte. Se faccio un sito che si chiama carlocomagno.com ed il signor
Carlo Comagno è in realtà un noto politico con milioni di dollari e mi fa
causa sono sicuramente costretto a cedergli il sito.

E stiamo parlando del solo nome. Figuriamoci usare la faccia di un politico
famoso o del presidente degli stati uniti. Se il tuo software dovesse
diventare famoso ti arriverebbe la lettera dell'avvocato, sicuro al 100%.
Meglio evitare.

luca.frammolini

On 21 Feb, 14:22, "Gianpaolo Ingegneri"
<gingegneri82_NOSP...@hotmail.it> wrote:

> [...]
> famoso o del presidente degli stati uniti. Se il tuo software dovesse
> diventare famoso ti arriverebbe la lettera dell'avvocato, sicuro al 100%.

Però è un personaggio pubblico...in fondo, di "prese in prestito"
dell'immagine di Obama (da disegni a pupazzi e talk show etc.. etc...)
ne vediamo
parecchie. Se la diffamazione non risultasse evidente, probabilmente
uno non rischierebbe
niente (di che cosa saresti accusato?). Però forse hai ragione tu,
meglio evitare ;)