it.comp.giochi.sviluppo

info su shader

alessio211734

18/11/2010 08:33:36

Ciao a tutti,

è da pochissimo che ho iniziato a vedere qualche shaderino di esempio
GLSL.
Ora mi chiedevo com'e' che viene creato uno shader, vedo in giro ci
sono editor come fx composer. A me servirebbero degli shader gia'
fatti per poi caricarli su alcuni oggetti della scena. Esiste un
formato o un sdk tale da permettere a un utente di settare uno shader
con un editor
e poi caricarlo con opengl nella scena ottenendo lo stesso risultato?
Come si procede di solito per ottenere uno shader giusto?

Grazie.

Ale.

2 Risposte

Gianpaolo Ingegneri

> [...]

> e poi caricarlo con opengl nella scena ottenendo lo stesso risultato?
> Come si procede di solito per ottenere uno shader giusto?

Come editor/debugger ti consiglio di dare un'occhiata a questo:

http://www.vis.uni-stuttgart.de/...

Per il tuo caso specifico, ti consiglio di fare dei piccoli listati di
esempio prima di costruire l'engine completo ;-)

alessio211734

On 18 Nov, 16:51, "Gianpaolo Ingegneri"
<gingegneri82_NOSP...@hotmail.it> wrote:

> [...]
>
> Per il tuo caso specifico, ti consiglio di fare dei piccoli listati di
> esempio prima di costruire l'engine completo ;-)

Molto carino grazie.
Ho visto che mi logga gli stati opengl durante il caricamento.
Sai se è possibile vedere lo stato corrente delle variabili opengl o
devo vederlo dal log e basta?