it.comp.giochi.strategici

Re: CIV5- portarsi avanti con il lavoro...

Tamagorja

29/09/2010 21:41:58

"Massimo" <massimoTOGLIMI@pafTOGLIMIin.it> wrote:

> [...]
> abbastanza (citt?? stato, politiche sociali, meraviglie naturali...),
> alcune
> per niente (una sola unit?? per casella, felicit?? misurata a livello
> globale
> e non per singola citt??). Non concepisco per?? le quello che hanno
> tolto
> rispetto al 4 come la salute e mi sembra che l'albero delle tecnologie
> sia
> stato ridotto (ma forse mi sbaglio).
> Inoltre trovo la rappresentazione grafica dei confini un po'

Senti io le prime due tre ore l'avrei buttato nel cesso. Ho ricominciato
5/6 partite livello medio. Poi sono entrato nell'ottica che questo Civ
ha di diverso che si gioca sulla qualit?? e non sulla quantit??. Cos?? se
hai troppe unit??, troppe lavorazioni terreno inutili non ce la fai
economicamente. E il fatto che ogni casella ospiti una sola unit??
sostiene questo concetto. Anche una sola miniera d'oro o una risorsa pu??
fare la differenza. E questo mi piace dannatamente. Diciamo che hanno
dato a Civ quel minimo di tatticit?? che gli mancava. Anche la gestione
delle citt?? ?? molto pi?? complessa che prima, visto che adesso oltre
tutto le citt?? condividono le caselle fra loro e si pu?? decidere a chi
farle sfruttare. Insomma a me il gioco convince non poco, anche se un
gioco cos?? richiede tempo per un giudizio pi?? approfondito

4 Risposte

Tamagorja

> [...]

Senti io le prime due tre ore l'avrei buttato nel cesso. Ho ricominciato
5/6 partite livello medio. Poi sono entrato nell'ottica che questo Civ
ha di diverso che si gioca sulla qualità e non sulla quantità. Così se
hai troppe unità, troppe lavorazioni terreno inutili non ce la fai
economicamente. E il fatto che ogni casella ospiti una sola unità
sostiene questo concetto. Anche una sola miniera d'oro o una risorsa può
fare la differenza. E questo mi piace dannatamente. Diciamo che hanno
dato a Civ quel minimo di tatticità che gli mancava. Anche la gestione
delle città è molto più complessa che prima, visto che adesso oltre
tutto le città condividono le caselle fra loro e si può decidere a chi
farle sfruttare. Insomma a me il gioco convince non poco, anche se un
gioco così richiede tempo per un giudizio più approfondito

Tamagorja

&quot;Massimo&quot; &lt;massimoTOGLIMI@pafTOGLIMIin.it&gt; wrote:

&gt; L&#39;&#39;hai gi&#197;? provato quindi (?)
&gt; Io ci ho giocato per un paio d&#39;&#39;ore.
&gt; E&#39;&#39; presto per giudicare ma devo dire che alcune novit&#197;? mi piacciono
&gt; abbastanza (citt&#197;? stato, politiche sociali, meraviglie naturali...),
&gt; alcune
&gt; per niente (una sola unit&#197;? per casella, felicit&#197;? misurata a livello
&gt; globale
&gt; e non per singola citt&#197;?). Non concepisco per&#197;? le quello che hanno
&gt; tolto
&gt; rispetto al 4 come la salute e mi sembra che l&#39;&#39;albero delle tecnologie
&gt; sia
&gt; stato ridotto (ma forse mi sbaglio).
&gt; Inoltre trovo la rappresentazione grafica dei confini un po&#39;&#39;
&gt; confusionaria,
&gt; spero debba solo farci l&#39;&#39;occhio.
&gt;
&gt; bye,
&gt; max

Senti io le prime due tre ore l&#39;&#39;avrei buttato nel cesso. Ho ricominciato
5/6 partite livello medio. Poi sono entrato nell&#39;&#39;ottica che questo Civ
ha di diverso che si gioca sulla qualit&#195;&#160; e non sulla quantit&#195;&#160;. Cos&#195;&#172; se
hai troppe unit&#195;&#160;, troppe lavorazioni terreno inutili non ce la fai
economicamente. E il fatto che ogni casella ospiti una sola unit&#195;&#160;
sostiene questo concetto. Anche una sola miniera d&#39;&#39;oro o una risorsa pu&#195;&#178;
fare la differenza. E questo mi piace dannatamente. Diciamo che hanno
dato a Civ quel minimo di tatticit&#195;&#160; che gli mancava. Anche la gestione
delle citt&#195;&#160; &#195;&#168; molto pi&#195;&#185; complessa che prima, visto che adesso oltre
tutto le citt&#195;&#160; condividono le caselle fra loro e si pu&#195;&#178; decidere a chi
farle sfruttare. Insomma a me il gioco convince non poco, anche se un
gioco cos&#195;&#172; richiede tempo per un giudizio pi&#195;&#185; approfondito

ViLco

Tamagorja wrote:

> [...]
> inutili non ce la fai economicamente. E il fatto che ogni casella
> ospiti una sola unità sostiene questo concetto.

Stracuoto! Anche io pensavao che una sola unita' pe rcasella fosse
riduttivo, una specie di dama con frizzi e lazzi, e invece da un senso nuovo
al gioco, tutt'altro che riduttivo. Tra le altre cose, in questo modo e'
piu' difficile vedere una new york del XX secolo difesa da dei guerrieri
neolitic.

> Anche una sola
> miniera d'oro o una risorsa può fare la differenza. E questo mi piace
> dannatamente. Diciamo che hanno dato a Civ quel minimo di tatticità
> che gli mancava. Anche la gestione delle città è molto più complessa
> che prima, visto che adesso oltre tutto le città condividono le
> caselle fra loro e si può decidere a chi farle sfruttare. Insomma a
> me il gioco convince non poco, anche se un gioco così richiede tempo
> per un giudizio più approfondito

Sicuramente. Apprezzabilissimo il sistema delle politiche, che si possono
scegliere per macroarea per poi andarsi a scegliere i singoli aspetti che
interessano. Vedi la politica "liberta'" e quella sua sotto-politica che fa
partire le nuove citta' con gia' meta' del cibo necessario allo sviluppo:
bella storia..

Ah mi presento, sono uno IATter con la malattia del videogame dai tempi di
Zzzap! e del C=64, venuto su a strategici e simulatori di tutto, e
attualmente intossicatissimo di Civ4, da poco Civ5, Oblivion, Assassins'
Creed 2, GTA4 e poco altro, almeno per ora.
--
ViLco
And the family stone

pelmo

"ViLco" <villiber@tin.spam> ha scritto nel messaggio

> [...]
> attualmente intossicatissimo di Civ4, da poco Civ5, Oblivion, Assassins'
> Creed 2, GTA4 e poco altro, almeno per ora.

benvenuto...
sei nel posto giusto
ciao pelmo