it.comp.giochi.mud

3 cortocircuiti

21 Risposte

Liutbald

"f a b r i z i o v e n e r a n d i" <vabvizio@tenevanti.com> ha scritto nel
messaggio news:8gbuglF1n4U1@mid.individual.net...

> http://salvoesaurimentoscorte.wordpress.com/2010/09/27/3-cortocircuiti-per-il-...

Grazie per la condivisione. Devo dire che l'idea di un MUD come creatore di
narrativa è davvero affascinante, un punto sul quale non mi ero mai
soffermato con la necessaria lucidità.

Liutbald

JOKER

"f a b r i z i o v e n e r a n d i" <vabvizio@tenevanti.com> ha scritto nel
messaggio news:8gbuglF1n4U1@mid.individual.net...

> http://salvoesaurimentoscorte.wordpress.com/2010/09/27/3-cortocircuiti-per-il-...

Tralasciando quella che spacci per "filosofia" ma che a me sembrano solo
seghe mentali :

"Si parla dello scrittore, si parla dello strumento, ma non si parla del
prodotto di questa scrittura digitale.
È un prodotto narrativo nuovo rispetto al raccontare tradizionale? O tutti
questi scrittori sono in realtà
digitali perché scrivono con un computer e mettono i loro pezzi in rete, ma
continuano a pensare ad
una forma narrativa che -prima o poi- andrà stampata su carta e letta in
maniera tradizionale?"

Allora prima erano allevatori di oche o cartolibrai?
Stephen Hawking che detta i suoi libri non e' uno scrittore?
Seghe mentali... vabbe' fanno figo con chi ci casca...

Complimenti per "l'entrata" sui MUD :

> In Italia due esempi importanti sono Little Italy e The Gate.

Ottimo esempio di MUD : Un MOO ed un MUSH ;)
Sai com'e' fatta un'auto? Ecco prendi una barca ed un aeroplano... ;)

Sempre sui MUD :

> Cosa c'entrano con la scrittura?
> Beh, i Mud non hanno grafica. Questi mondi in cui si vive con il proprio
> personaggio sono descritti con prosa, descrizioni, dialoghi, narrazioni.
> Viene descritto l'ambiente in cui si è, poi vengono descritte le cose che
> ci sono, poi le persone che ci sono. Tutto in prosa, come se fosse un
> racconto.

Una cippa!
La parte principale di un MUD e' la sua ambientazione, non racconta nulla da
solo, e' come se mi dicessi che
il catalogo dell'Ikea e' un fotoromanzo...
Il malloppone della descrizione della biblioteca de Il nome della Rosa fara'
pure parte del racconto ma se si fosse
limitato a quello era il testo di un'audioguida da 1? dell'abbazia di
ceppaforte...

Dare dei comandi e vederne delle azioni per iscritto e considerarla una
narrazone e' come se tu vedi uno che
cammina per strada e pensi che e' un cortometraggio ... non so' che pigli ma
di sicuro e' troppa!

> The Gate era uno dei più affascinanti strumenti narrativi in cui sia
> entrato.

Allora era quasi sicuramente l'unico ;D
TG avra' avuto una buona Community ma non era certo ne un buono strumento ne
un buon veicolo, tanto
che venuta a mancare, o meglio, corrottasi, la Community il MUD e' crollato
in quanto le ambizioni millantate
non sarebbero mai potute essere davvero soddisfatte dal suo creatore.

> Ai lettori era richiesto di interpretare il personaggio dentro al MUD, non
> si poteva parlare della Real Life mentre si era connessi.

Una caratteristica davvero unica e nuova... aggiungiamo pure questo al
manuale :
"1001 sentenze che dimostrano quanto il venerandi ne capisca di MUD"

> I personaggi manipolavano questo mondo, potevano costruire cose, avevano
> una forte interazione con un mondo che modellavano sfruttando gli
> strumenti dati dai programmatori.
> Era nato come gioco, ma era di fatto un continuo generatore di narrativa.

Ma che cazzo dici? ;DDDD
Pura fantasia ...
GLI SAREBBE PIACIUTO... ma non e' mai stato implementato nulla... anzi no...
grazie a Khendra furono
fatte alcune piantine che... incredibile... crescevano : 3 oggetti che si
autocaricavano ;D

>Chiudo con una parabola che riprende i tre cortocircuiti.

MINCHIA... nientemeno che le Parabole... e poi dicono di Silvio ;DDDD

Grazie per l'ennesimo pippone dove ti poni, come al tuo solito, da
Professore e che dimostra che non
sai un cazzo di quello che dici...

JOKER

JOKER

"Liutbald" <furcio@libero.it> ha scritto nel messaggio

> Grazie per la condivisione. Devo dire che l'idea di un MUD come creatore
> di narrativa è davvero affascinante, un punto sul quale non mi ero mai
> soffermato con la necessaria lucidità.

Che pajaccio...

JOKER

acquasplash

Il 28/09/10 07:46, Liutbald ha scritto:

> Grazie per la condivisione. Devo dire che l'idea di un MUD come creatore di
> narrativa è davvero affascinante, un punto sul quale non mi ero mai
> soffermato con la necessaria lucidità.

e personalmente credo che rimanga uno degli aspetti più interessanti
oggi e "domani". soprattutto con la sviluppo di una narrativa
interattiva su eReader, svincolandosi dagli aspetti più datati (come il
parser), l'idea di un motore che ricostruisca la percezione di lettura
di un libro con personaggi collettivi è qualcosa di davvero "grosso" a
livello di "narrativa nativa digitale".
e i mud sono state delle ottime piattaforme per mostrare quello che
possono e quello che non possono ancora fare.
io ho delle idee ad riguardo, ma me le tengo per quando la cosa non
rischi di essere solo una sterile sperimentazione ma possa invece essere
un prodotto editoriale "spendibile".
btw, non credo che manchi poi tanto.

--
http://www.quintadicop...

acquasplash

Il 28/09/10 14:37, JOKER ha scritto:

> Tralasciando quella che spacci per "filosofia" ma che a me sembrano solo
> seghe mentali

ti ringrazio comunque per il contributo che sei riuscito a dare alla
discussione.

--
http://www.quintadicop...

JOKER

"f a b r i z i o v e n e r a n d i" <vabvizio@tenevanti.com> ha scritto nel
messaggio news:8ge8j6F7h3U2@mid.individual.net...

> ti ringrazio comunque per il contributo che sei riuscito a dare alla
> discussione.

Grazie a te per la facilita' con la quale e' facile fare "centro" e buttare
giu'
la tigre (il professore) di carta che sei ... sui MUD eh... poi magari sei
un
cervellone e stimatissimo rappresentante della supercazzola dei metatesti...

Non ti preoccupare delle argomentazioni "serie" nel resto della mail tanto
sono palesemente schiaccianti e non hai che da fare "pippa" come fai! ;)

E' molto piu' interessante la sperequazione sul peso entropico della meta
lettura digitale che viene contestualizzata come ipertesto o iper-racconto
nella visione piu' pragmatica e tipicamente ludica dello squaquerone.

JOKER

acquasplash

Il 28/09/10 16:29, JOKER ha scritto:

> Non ti preoccupare delle argomentazioni "serie" nel resto della mail tanto

alessio davvero, grazie ma non ho altro tempo per le tue argomentazioni
serie. mi ha fatto comunque piacere leggerle. ciao.

--
http://www.quintadicop...

JOKER

"f a b r i z i o v e n e r a n d i" <vabvizio@tenevanti.com> ha scritto nel
messaggio news:8gecloF2o3U1@mid.individual.net...

> alessio davvero, grazie ma non ho altro tempo per le tue argomentazioni
> serie. mi ha fatto comunque piacere leggerle. ciao.

Ok, spero allora che scrivere quelle stronzate abbia accresciuto il tuo ego
e ti abbia dato autorevolezza com'era previsto...

Un bell'applauso e grazie ancora!

JOKER >;>

Ps Se in futuro tu trovassi appagante qualcos'altro piuttosto che i MUD per
la
"community" sarebbe un sollievo ed un bene...

Liutbald

"JOKER" <Joker@clessidra.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> nel messaggio news:8gecloF2o3U1@mid.individual.net...

> Ok, spero allora che scrivere quelle stronzate abbia >accresciuto il tuo

Il suo ego non lo so, il tuo fegato sicuro. ;)

> Il suo ego non lo so, il tuo fegato sicuro. ;)

Seeeeeeeee... ve piacerebbe! ;DDD
Co' sti' autogol che ve fate...

JOKER